• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Variatore di fase: chiarimenti su funzionamento e sua esclusione

Non dimenticare il V-Tec, che fa assieme fase e alzata attivando l'uso di una camma diversa sull'albero.
Per mettere il puntino sulla i,
Il vtec variava solo l’alzata, L’ i-vtec ossia intelligent varia l’alzata e l’incrocio.
Non ho messo solo il puntino ma la i tutta interaLOL
 
Dunque prima di procedere volevo gli ultimi chiarimenti LOL

Pensavo di scollegarlo ad auto fredda (dopo una notte di riposo insomma).
Isolare i due connettore con del nastro isolante se ce l'ho. Sennò con una termoretraibile??

Poi lego il filo del connettore da qualche parte che non sbatta.

Con il variatore staccato posso andare tranquillo anche in autostrada e usare la macchina normalmente con accelerazioni varie eccetera giusto?
 
Ho staccato oggi il variatore di fase e ho fatto circa 15km

Il rumore all'avviamento rimane però la macchina mi è sembrata leggermente più sciolta!

La cosa strana è che ho staccato il variatore a macchina fredda. La tiro fuori dal garage. E mentre stavo chiudendo il garage si è accesa la spia motore. Quindi lei ha tentato di comandare il variatore a motore freddo... non so se sia corretto ma penso di si.
L'ho notata anche meno schizzofrenica a freddo.

Adesso però l'ho ricollegato perchè ascoltandola al minimo, si sentono come degli scoppietti allo scarico (ma bisogna avvicinarsi per sentirli). Quindi non mi fidavo.

Voi che dite? Che si possa fare un test più prolungato?
 
Il variatore della punto agisce soprattutto a freddo. Una delle sue funzioni è proprio quella di far scaldare più velocemente il motore, riciclando i gas di scarico caldi. Lo avevo già scritto.

Forse, gli scoppiettii potrebbero essere dovuti al fatto che, riducendo l'incrocio, in qualche modo si smagrisce la miscela.
Dato che hai constatato che i rumori restano invariati, non andrei oltre con i test, non perché penso che si possano fare danni, ma perché è inutile andare oltre, e continuare a far funzionare la centralina in una sorta di modalità recovery.
Per quanto, sarei curioso di vedere se il 1.2 Euro 6 si comporta come il 1.4 Euro 4, col variatore staccato, o se magari introduce una modalità recovery più restrittiva.
 
Ti dico sarei tentanto di proseguire con il test perchè sentivo che la macchina andava meglio aldilà dei rumori.

Oggi ho fatto parecchio extraurbano dopo aver riattaccato il veriatore e spesso la sentivo con un andamento a singhiozzo
 
Rispolvero questa vecchia discussione per dare un contributo con una mia esperienza diretta.
Sulla mia 500 1.2 8v '08 ho bloccato l'attuatore del variatore di fase senza che si accenda la spia MIL e senza avere limitazioni da parte della centralina, con un miglioramento netto della fruibilità del motore(assolutamente nessuna differenza per quel che riguarda la potenza però).
Ormai è già più di un'anno e non mi ha mai dato alcun problema, anzi...
 
A suo tempo ho cercato parecchio(anche in questa discussione), poi ho letto una descrizione del funzionamento del variatore di fase in questione (sull'Elearn) la quale diceva che in caso di blocco dell'attuatore fase rimane in posizione di maggior anticipo senza menzionare errori o recovery

"In caso di variatore di fase bloccato in una posizione (massimo anticipo, massimo ritardo, o posizione intermedia) per guasto meccanico del variatore o per corto circuito dell’elettrovalvola di pilotaggio del variatore, l’elettrovalvola non viene più comandata dalla centralina di iniezione.
In caso di variatore lento, la centralina di iniezione comanda l’elettrovalvola in modo da tenere il variatore in posizione di massimo anticipo (posizione di riposo)."


Allora mi è venuto in mente di provare a togliere la molla di ritorno del pistoncino dell'attuatore e mettere al suo posto delle rondelle spesse quanto lo spazio che rimane di modo che il pistoncino non potesse avanzare e di conseguenza non mandasse olio al variatore di fase.
Successivamente mi sono fatto fare da mio fratello(tornitore)un "barilotto" in alluminio giusto di misura.
L'unica cosa, quando si va a vedere se ci sono errori in memoria, dice "P0009:VVT - Plausibilità - Errore Intermittente" ma senza accendere la spia MIL e senza limitare il motore.
 

Allegati

  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    64,1 KB · Visite: 52
  • Immagine9.jpg
    Immagine9.jpg
    79,3 KB · Visite: 49
La cosa è molto interessante! Prima o poi farò la prova anche sulla Grande Punto.
 
Indietro
Alto Basso