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Variatore di fase: chiarimenti su funzionamento e sua esclusione

Ok, ora sono 2.
Cioè il metodo "simil VTEC", dove una spina viene inserita per legare tra di loro i leveraggi delle valvole, seguendo la camma a posizione diversa.
E poi il metodo "traslante" dell'albero a camme, dove in pratica su quelle di scarico ci sono due profili, però per far operare correttamente il tutto non so che accidenti di forma debba avere la camma di scarico...
 
Mi incuriosisce molto la soluzione di Fiat con il variatore di fase su un motore con un solo asse a camme, anche la spiegazione che si trova sulla traccia didattica è piuttosto "fumosa".
Dichiarano un risparmio di carburante di circa il 5% senza spiegarne le motivazioni, dal diagramma di funzionamento sembra che l'unica funzione sia di attivare l'EGR interna ( senza variare l'incrocio ??? ).
Questo potrebbe anche essere il motivo del cattivo funzionamento del motore "trapiantato", costantemente con EGR aperto.
Ne avevate già parlato proprio in questo forum, ed era stato pure pubblicato un buon link.
http://www.riparando.it/tutorial/training/variatore-di-fase-fiat-500/2012/03/
Fiat poi non è l'unica ad usare il variatore di fase con questo schema, Renault pochi anni fa ha prodotto una rara versione del suo 1,2 16v, sempre monoalbero ma con variatore di fase elettroidraulico guadagnava 5cv rispetto ai 75 della mia, in versione euro4 ed euro5.
Non ho però capito come variando gli anticipi si possa incrementare l'EGR, probabilmente giocano con le contropressioni per generare una fase di scarico volutamente incompleta...
 
In effetti non avevo riflettuto sul fatto che il principio che conosco a memoria del variatore fiat si basa sempre su un motore bialbero.
Sul monoalbero, ritardare la chiusura delle valvole di scarico deve necessariamente significare un ritardo di apertura delle valvole di aspirazione.
Ad ogni modo, staccare il variatore significa non utilizzarlo, quindi non avere nessun ritardo.
 
Si, ma anche usare sempre una posizione che non è detto sia il miglior compromesso per tutto l'arco di funzionamento.
 
Più che altro se il sensore delle camme non legge le variazioni che la ECU si aspetta è possibile che il motore vada in protezione.
 
Mi sa che ci va di sicuro, anche perchè il sensore sull'albero a camme serve solo a quello. Senza variazione di fase, la centralina conosce la posizione dell'albero a camme ricavandola dal sensore sul volano.
 
Ragazzi questo variatore di fase del Fire mi ha incuriosito parecchio! Ho letto l'articolo linkato ma non ho capito una cosa: come avete fatto notare i motori a cui è applicato sono monoalbero, quindi sull'unico albero ci stanno le camme che azionano sia le valvole di aspirazione, sia quelle di scarico. Anticipando o ritardando l'albero quindi si "altera" il movimento di entrambi i gruppi di valvole, giusto? Quindi le camme devono essere progettate in maniera molto accurata. Oppure è dotato di qualche accorgimento che lo fa agire solo sulle valvole di scarico? Se così fosse però l'incrocio non sarebbe fisso.
 
Sui monoalbero Fiat e Renault si varia la fase di entrambi i gruppi valvola, aspirazione e scarico, ergo non si modifica l'incrocio. Si modificano apertura e chiusura solo rispetto al movimento del pistone.
Per modificare la fasatura delle sole valvole di aspirazione o scarico su un monoalbero credo si dovrebbero usare artifici particolari, come un albero a camme coassiale oppure dei bilancieri a perno mobile, ma mi vien da pensare che siano complicazioni ancor più costose che non passare ad un bialbero su cui montare uno o due variatori. Nel Fiat probabilmente si son trovati nella necessità di far così..
 
Perfetto, era esattamente quello il mio dubbio. Beh, in effetti sembra il migliore compromesso per adattare i Fire alle normative antinquinamento senza riprogettarli da capo.

Ok, adesso faccio una domanda che probabilmente mi costerà il ban, sia per la natura della stessa, sia perché OT: quindi i 1.2 e 1.4 a 16 valvole sono anch'essi monoalbero? (mi riferisco ai Fiat)
(EDIT) riformulo la domanda, tanto ormai il danno è fatto: tutti i Fire sono monoalbero?
 
Di fire ve ne sono diverse tipologie come distribuzione.
Gli 8 valvole sono tutti monoalbero, mentre i 16valvole sono sia bialbero (1.2, 1.4) che monoalbero (i multiair) ma in questo caso il discorso cambia radicalmente.
 
@buonsm come già scritto, i fire 16v non multiair, sono bialbero, e infatti all'inizio "me ne andavo" col fatto che la mia è bialbero e ha il variatore sull'albero di scarico.

Però, raga, ora che ci penso, attenzione attenzione!!!
La distribuzione del fire 16v è in realtà "mista", ossia cinghia più ingranaggi. Infatti la cinghia comanda una sola puleggia, collegata all'albero di scarico, mentre l'albero di aspirazione è collegato solidalmente tramite ingranaggio.
Essendo la puleggia condotta, quella col sistema idraulico del variatore, installata a monte dell'ingranaggio, va da sé che ritardando la chiusura delle valvole di scarico, giocoforza, si ritarda l'apertura delle valvole di aspirazione, esattamente come avviene sull'8 valvole monoalbero.
Cioè, il 16v, dal punto di vista della fase, si comporta come l'8v.
Correggetemi se sbaglio.
Proseguendo col ragionamento, è coerente con il famoso effetto EGR, infatti, per aspirare gas combusti in camera, il variatore lascia chiuse le valvole di aspirazione e aperte quelle di scarico, così il pistone aspira "dalla parte sbagliata", e solo successivamente ripristina la situazione, consentendo l'aspirazione di miscela fresca, che andrà a mescolarsi con i gas combusti precedentemente aspirati.
Dico bene?
 
Aspetta un attimo che rischio davvero di non capirci più niente. Che il 1.2 16v avesse il variatore di fase non lo sapevo onestamente, può darsi però che regoli la fasatura solo sull'albero di aspirazione come altri sistemi simili, tipo il VVT-i Toyota o quello montato sui Fiat 'Pratola Serra'.
 
Ho notato che sulla Punto starjet di mio padre ( 1.4 16V. ) l'attuatore che regola il passaggio dell'olio al variatore di fase:
https://www.ebay.it/itm/VALVOLA-VAR...631297?hash=item25f4125201:g:ZSIAAOSwwwRa2cOL

E' molto simile ( se non uguale ) all'attuatore ( o valvola ) montata sulla Panda 1242 8V.:
https://www.ebay.it/itm/VALVOLA-VAR...565339?hash=item4b02fb375b:g:lR0AAOSwL7VWqOeL

A questo punto la differenza potrebbe essere proprio la puleggia dentata, differente tra un motore 16V. ed uno a 8V.
 
Il variatore citato da @ElCaimanDelPiave si trova sulla Grande Punto 1.4 16v Starjet.
E no, secondo me "non si comporta come un 8v" in quanto con un rinvio dall'albero a camme dello scarico da' modo di inserire sull'ingranaggio dell'aspirazione un meccanismo ulteriore, a controllo elettrico o idraulico (ed il primo è più preciso).
 
E no, secondo me "non si comporta come un 8v" in quanto con un rinvio dall'albero a camme dello scarico da' modo di inserire sull'ingranaggio dell'aspirazione un meccanismo ulteriore, a controllo elettrico o idraulico (ed il primo è più preciso).
Dà modo?
Domanda diretta: hai notizia di tale "meccanismo ulteriore"?
Io metterei la mano sul fuoco sulla sua assenza, con pochi timori di bruciarmela.
 
Pezzo 21 di questo diagramma...
awww_pekidi_com_emaps_6b48f7b4c928f1168cb46c29e6f3a228._.jpg

Codice fiat 55190509, cercatevi la descrizione :) Il 17 è un codice 55242637.
Poi andiamo a vedere la distribuzione vera e propria...
awww_pekidi_com_emaps_6002ab6f3674e8cb0126083d3ad78150._.jpg

Ammetto che non sembra esserci altro apparato tra gli ingranaggi 4 e 5, alloggiati sotto al coperchio 14.
Tuttavia... con il 2 che è l'albero a camme dello scarico e 1 che è l'albero a camme dell'aspirazione, ci sono quei bei lobi tagliati.
A che servirebbero? Inoltre, il terminale lato ingranaggio del 2 sembra più complesso del terminale dell'albero 1.
Vediamo se...

No, dei codici 55226480 e 55226481 (rispettivamente 1 e 2 nel diagramma) non ho trovato foto.
 
Il pezzo 21 è l'elettrovalvola. I lobi tagliati sevono ad infilare i blocca camme per la messa in fase.
Direi che, come già avevo scommesso, un ritardo sull'albero 2, ritarda anche l'albero 1
 
Quindi tu sostieni che tutta la (eventuale) magia sia fatta dalla puleggia 1 qui rappresentata?
awww_pekidi_com_emaps_3e3ae6d40936054d1aa97f35badd0a94._.jpg

Codice FCA 55181254
Viene chiamato "variatore d'anticipo", alcuni produttori di ricambi lo classificano come "Regolatore albero a camme".
Che l'elettrovalvoa che ho trovato io cambi la posizione dei lobi interni?
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