Cmq tu che idea ti 6 fatto? non sono strani 12v dopo solo un mese??
quindi scarteresti problemi all'alternatore
@Pike volevo chiederti una cosa: tu parlavi 12h, ma ricordandoti che ha un mese di vita, se il caricatore mi dice carica anche dopo 6h, seguo le sue indicazioni e la stacco?
Tre domande, la stessa risposta di base: 12h di carica. La si mette in carica alla sera alle 19:00, la si stacca la mattina dopo alle 07:00 o dopo. Anche se il caricabatterie dice che è già carica, tanto al massimo fa da mantenitore.
Serve? Probabilmente no, ma non costa niente farlo.
La batteria non è adatta al tipo di auto, ci vorrebbe una Heavy Duty secondo quanto ha detto Lancia. Ed in ogni caso non stai usando lo Stop&Start, ma... non è il tipo di batteria attesa.
Lo strumento del tester alternatore che hai altro non è che un voltmetro a led invece che a valori e secondo me non vale 10 centesimi dei 3-4 euro richiesti; non perchè i valori non riportati siano errati, ma perchè... son solo lucette, è come fare una domanda sui massimi sistemi ad un computer, quello risponde a 1 e 0 e basta.
Inoltre... come è emerso in qualche altro topic, l'eventuale problema all'alternatore potrebbe nascondersi nell'amperaggio insufficiente, motivo per cui una diagnosi più approfondita dell'alternatore sarebbe importante recarsi da un elettrauto competente/esperienziato in auto con sistemi di ripartenza al semaforo.
Finita la teoria, torniamo ai soldoni.
Durante un weekend è possibile "programmare" un fermo: la Panda ora è sotto carica, visto che può stare ferma qualche decina di ore, una carica che a Luglio non è stata fatta per una serie di concomitanze, e che probabilmente è inutile, ma visto che l'auto è sempre all'aperto anche quando gela è furbo secondo me fare, anche in ottemperanza alle "cure" che suggeriva il buon
@Salva-Racing.
Banalmente,
anche io ho sostituito la batteria in emergenza, e come te ho preso la "quasi prima batteria disponibile", senza il vincolo di una stop and start.
A metà dicembre hai dichiarato la batteria morta, e l'hai sostituita con un prodotto consigliato dal ricambista. Può essere che fosse mezza scarica? Sì. Come si risolve? Si
ricarica e si
avvisa il ricambista. Se tra due mesi sei messo uguale, la colpa è della batteria.
Perchè? Perchè l'ha consigliata il ricambista ed è colpa sua (secondo me) perchè ti ha dato quel che aveva e non quel che serviva alla tua auto.
Per la certezza sull'alternatore, il nome e cognome del corretto analista è "elettrauto".