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Lancia ypsilon 0.9 twinair S&S 2012 - Sostituzione batteria

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non ho ancora il multimetro, ma cmq se non ho letto male le istruzioni, il caricabatterie ultimate speed della lidl ti dice il valore di carica appena lo colleghi...e suppongo anche quando lo stacchi.
 
Sì, quello col display dovrebbe fare anche da voltmetro. ;)
 
Beh... le istruzioni ci sono. Basta leggerle con calma :)
 
@giove78 la misurazione con il tester va fatta a quadro spento, con il quadro acceso è normale che il voltaggio scenda, perchè la batteria deve alimentare il quadro e far caricare la pompa benzina. Con il quadro spento e il motore fermo da almeno mezz'ora 12,6 volt vanno bene, la batteria è carica.
 
Ovvio @Dada, fin quà ci arrivo e quindi l'ho provata a quadro spento, altrimenti il quadro con quale energia si accende??:Happy::Happy:
scherzi a parte, con auto ferma da 24h e quadro spento segnava 12v. Per esempio, La punto che ha una 50ah comprata in estate e quindi con 6 mesi di vita in più sul groppone,ferma anch'essa da 24h (le ho testate di domenica...)segnava a quadro spento 12.6v.
Cmq ri-testerò l'Ypsilon domenica e con 24h di fermo, in quanto in questa settimana ho usato l'autostrada 2 volte x circa 230km complessivi e vediamo.
 
Stamattina l'auto percorre una 30 di km e viene messa in moto pressocchè 3 volte nel suo tragitto.
Pomeriggio attacco il tester e segna 12.6v, accendo il quadro e di nuovo solo 12v, poi mette in moto normalmente...Mah!
Mi riferivo a quello che avevi scritto qui, dove riferivi che accendendo il quadro il tester segnava "solo" 12 volt; quello che volevo dire è che secondo me misurare la tensione della batteria a quadro acceso non è molto significativo.
 
ah ok, io in quella frase però intendevo sottolineare quanto poca carica potesse avere la batteria dal momento che appena giravo la chiave e accendevo il quadro si abbassava a 12v...tutto quì.
 
Ho provato sulla mia (Bosch s4 con un anno di vita) e accendendo il quadro scende anche lei sui 12 volt, credo che non sia indice di cattivo stato della batteria, lo fa anche dopo averla messa in carica tutta la notte.
 
questo mi è di grande aiuto, grazie.
 
vado un attimo ot: ieri ho collegato il caricabatterie ultimate a led della lidl ad una 50ah modello runner della MagnetiMarelli montata sulla 500.
Una settimana fà dopo 15gg di fermo(la uso poco data l'età (tra qualche giorno sono 46 candeline!)), il tester segnava 12v.
Ieri appena dopo circa 5 km tra venerdi e domenica mattina appena collego il caricabatterie segna 12.4v, erano le 10 del mattino e la metto a caricare, già verso le 2 del pomeriggio e cioè dopo circa 4h era in funzione mantenimento e segnava 12.8v. L'ho fatto scollegare alle 20 circa della sera da mio padre(ricordo che ho il garage a circa 2km da casa mia) e era tutto invariato.Vedremo come va e poi passo alla batteria della Ypsilon.
P.S.
hanno fatto delle pinze ridicole, quasi-quasi non volevano stare attaccate ai poli della batteria...
 
Sono "perfette" per i poli, sono pessime per i morsetti. Essendo collegate con un occhiello fermato con una vite, si possono eventualmente modificare i cavi per mettere qualcosa di diverso. Per esempio un connettore "rapido" con cavi ad occhiello che si fissano sulla batteria.
 
caricabatterie.jpg

sono come in questa foto, quando sono andato a collegarli ai poli della batteria tendevano a venir via
 
Ecco allora un "difettuccio" di questo modello: cavi agganciati ai morsetti. Nel precedente modello erano svitabili (ma non aveva il display). Qui concludo il piccolo OT.
 
oggi pomeriggio a distanza di 20h circa la batteria segnava 12.6v, quindi penso si possa dire che è carica. fine OT.
 
aggiornamento batteria ypsilon: domenica mattina e dopo 2 giorni ferma controllo la batteria della ypsilon e col tester segnava 12v, al che smonto la batteria e me la porto in cantina, la collego alle 9.45 col caricabatterie e con stupore vedo che mi segna 12.5v, ovviamente il tester segna 12v e poi 12.6v quindi tutto ok, am mi aspettavo una batteria più scarica. La lascio collegata per quasi 11h e quando l'ho staccata segnava 13v. Quindi completamente carica.
Da segnalare che con la batteria che ha quasi 2 mesi "di vita" sono arrivato a 13v, mentre con quella della 500 che ha più di 5 anni è arrivata a 12.6v, spero di esser stato utile a chi ha comprato o vuole comprare di caricabatterie/mantenitore ultimate della lidl.
 
ciao ragazzi, un piccolo dubbio: ieri mio padre è rimasto in panne x la batteria, quadro con spie tremolanti e poi niente avvio.

stamattina alle 8.30 collego la batteria al caricabatterie (che vedete sopra in foto) e mi segna 10.5V, poi cerco di premere il tasto mode x variare le funzionalità, ma non me lo permette.
L'ho lasciata in carica sperando (forse vanamente) di avere un pò di carica.
il manuale dice che il caricabatterie cerca di riattivare con impulsi ravvicinati e potenti la carica se questa è compresa tra 7.5 e 10.5V,fino a farla arrivare a 10.5V.
Poi comincia la carica normale.
Se alle 13 la ritrovo a 10.5V vuol dire che non c'è niente da fare, vero?
 
Hai un caricabatterie con funzione di mantenimento? È probabile che se non è partita la carica la batteria sia andata.
 
Si, cmq sono passate 3 h e segna 10.6V cioè solo uno 0.1 V di carica in 3 h...
 
Alcuni caricabatterie elettronici al di sotto di un certo voltaggio non avviano la carica. A volte occorre un prodotto "stupido" per dargli una sberla.
 
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