• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia ypsilon 0.9 twinair S&S 2012 - Sostituzione batteria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti immagini spendere 125€ e poi vedere che ti dura 4 anni o anche meno??!!
 
Un mio amico con la 500 twinair start e stop ha cambiato la batteria da sé mettendo una normale Bosch 60Ah.
Ora saranno un paio di anni che cel'ha.
Nel caso vi aggiornerò sulla sua durata. La cosa mi incuriosisce.
 
ti immagini spendere 125€ e poi vedere che ti dura 4 anni o anche meno??!!
Non conosco il tasso di usura di una batteria adatta a questo servizio, ma giocoforza, specie se si fa molto urbano, la batteria è enormemente più sotto stress che una batteria tradizionale in auto tradizionale.

Bisogna vedere se, con i soldi di carburante risparmiato, salta fuori qualcosa in eccedenza rispetto alla batteria più costosa...
 
oggi provo ad andare a comprarlo incluso anche il tester...
 
presi sia tester che caricabatterie.
Ora volevo chiedervi: supponendo di avere una batteria 50AH col minimo sindacale di carica e che pur mettendo in moto ha qualche tentennamento, quanto tempo le occorrerebbe per caricarsi col suddetto caricatore? fa tutto in automatico e mi dice quando è pronta o può stare anche tutta la notte senza danneggiare la batteria?
 
ho anche io il carica batterie del LDL , ci carico anche la batteria della vespa, ,,attacchi i morsetti alla batteria e lo accendi, si autoregola da solo, quando la batteria è carica, interrompe automaticamente la ricarica.
 
Stiamo finendo OT... il topic è sulla batteria per la Ypsilon 0.9 TwinAir.

Mi spiace aver incidentalmente cambiato argomento, ma visto che @giove78 (o forse altro utente intervenuto qui) non aveva il caricabatterie Lidl ho cercato di segnalare anche qui che fosse disponibile.
Se vogliamo parlare del caricabatterie... il posto giusto può essere questo
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie @Pike mi sono lasciato trasportare:):)
 
aggiornamento: ricordo che il 15 dicembre 2016 ho acquistato una batteria da 60ah Magneti Marelli "normale", l'auto parte bene e ricordo d'aver spento lo S&S e le luci di cortesia in più utilizzo i vari servizi (autoradio,clima ecc) solo se necessari, ma 4/5 giorni fà di sera (quindi con luci accese) inserendo la freccia mi si spengono i fari, appena riscatta la freccia si riaccendono i fari.

Questo difetto capitato in autunno mi aveva fatto pensare al devioluci andato, (ma coincidenza o no) è capitato nei 2 mesi subito prima della morte della batteria ed è scomparso con la batteria nuova...
Come dicevo 4/5 giorni fa si ripresenta il difetto.

Sabato l'auto è stata ferma.
Domenica attacco il tester (per chi lo conosce è quello della lidl da 3.99€ )e trovo la batteria a 12 volt, cioè mezza carica(mentre x esempio quella della punto, comprata a luglio era a 12.6 volt quindi carica)
Metto in moto ed il tester mi dà ricarica ok, ma se accelero anche oltre i 4000 giri non cambia nulla.

Stamattina l'auto percorre una 30 di km e viene messa in moto pressocchè 3 volte nel suo tragitto.
Pomeriggio attacco il tester e segna 12.6v, accendo il quadro e di nuovo solo 12v, poi mette in moto normalmente...Mah!

che ne dite? i tragitti fatti in questo mese sono anche di più rispetto a quelli fatti abitudinariamente nei 4 anni precedenti, può essersi già scaricata in un mese?? Vorrebbe dire 2 cose: o non mi carica l'alternatore o mi hanno dato una batteria già un pò scarica...
 
In ogni caso nessuno ti impedisce di fare una carica... Si tratta di tenere l'auto ferma per 12 ore circa.
 
si si, considera anche che la batteria è ancora in garanzia, però non saprei neanche che dirgli...immagina x assurdo che il tester funziona male(e non penso, dati i controlli sulle altre mie auto), andrei a rompere le uova...oppure la carico e x qualche "intervento"malefico:Happy::Happy: di sfiga, la rovino e poi non me la vogliono sostituire.
Cmq tu che idea ti 6 fatto? non sono strani 12v dopo solo un mese??
 
L'idea che mi sono fatto è che io la caricherei. Se facesse lo stesso scherzo tornerei a parlare con chi me l'ha venduta.
 
quindi scarteresti problemi all'alternatore (tantè che il tester dava ricarica ok), in ogni caso mi consiglieresti 12h di ricarica o anche meno?

Parlo sempre di ricarica col caricatore ultimate della lidl, quello da 19.90€
 
@Pike volevo chiederti una cosa: tu parlavi 12h, ma ricordandoti che ha un mese di vita, se il caricatore mi dice carica anche dopo 6h, seguo le sue indicazioni e la stacco?
 
Cmq tu che idea ti 6 fatto? non sono strani 12v dopo solo un mese??
quindi scarteresti problemi all'alternatore
@Pike volevo chiederti una cosa: tu parlavi 12h, ma ricordandoti che ha un mese di vita, se il caricatore mi dice carica anche dopo 6h, seguo le sue indicazioni e la stacco?
Tre domande, la stessa risposta di base: 12h di carica. La si mette in carica alla sera alle 19:00, la si stacca la mattina dopo alle 07:00 o dopo. Anche se il caricabatterie dice che è già carica, tanto al massimo fa da mantenitore.
Serve? Probabilmente no, ma non costa niente farlo.

La batteria non è adatta al tipo di auto, ci vorrebbe una Heavy Duty secondo quanto ha detto Lancia. Ed in ogni caso non stai usando lo Stop&Start, ma... non è il tipo di batteria attesa.
Lo strumento del tester alternatore che hai altro non è che un voltmetro a led invece che a valori e secondo me non vale 10 centesimi dei 3-4 euro richiesti; non perchè i valori non riportati siano errati, ma perchè... son solo lucette, è come fare una domanda sui massimi sistemi ad un computer, quello risponde a 1 e 0 e basta.
Inoltre... come è emerso in qualche altro topic, l'eventuale problema all'alternatore potrebbe nascondersi nell'amperaggio insufficiente, motivo per cui una diagnosi più approfondita dell'alternatore sarebbe importante recarsi da un elettrauto competente/esperienziato in auto con sistemi di ripartenza al semaforo.

Finita la teoria, torniamo ai soldoni.
Durante un weekend è possibile "programmare" un fermo: la Panda ora è sotto carica, visto che può stare ferma qualche decina di ore, una carica che a Luglio non è stata fatta per una serie di concomitanze, e che probabilmente è inutile, ma visto che l'auto è sempre all'aperto anche quando gela è furbo secondo me fare, anche in ottemperanza alle "cure" che suggeriva il buon @Salva-Racing.
Banalmente, anche io ho sostituito la batteria in emergenza, e come te ho preso la "quasi prima batteria disponibile", senza il vincolo di una stop and start.

A metà dicembre hai dichiarato la batteria morta, e l'hai sostituita con un prodotto consigliato dal ricambista. Può essere che fosse mezza scarica? Sì. Come si risolve? Si ricarica e si avvisa il ricambista. Se tra due mesi sei messo uguale, la colpa è della batteria.
Perchè? Perchè l'ha consigliata il ricambista ed è colpa sua (secondo me) perchè ti ha dato quel che aveva e non quel che serviva alla tua auto.

Per la certezza sull'alternatore, il nome e cognome del corretto analista è "elettrauto".
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie, molto esauriente.:thumbsup:
 
Giove, il tuo caricabatterie potrebbe rimanere attaccato H24, è fatto per quello. Mantenitore di carica, oltre che carica batterie.
Sul tester quoto pike. Un multimetro, seppure economico, farebbe un servizio infinitamente migliore.
Per la ricarica della batteria, in teoria, dovrebbe essere sufficiente viaggiare un po', con meno utilizzatori possibili accesi. Ma non sono un esperto in materia. Magari @gioe ci potrebbe aiutare.
 
Hai già detto tutto. Se è un mantenitore lo può lasciare attaccato anche tutto l'anno, terminata la fase di ricarica, entrerà nella fase di mantenimento. Sono fatti apposta.
Non ricordo bene le istruzioni del Lidtl, ma ci sono anche caricabatteria-mantenitori che possono essere usati senza staccare la batteria dall'auto, basta collegare il positivo al polo della batteria e il negativo a una buona massa invece che all'altro polo.

Essendo una batteria nuova è consigliabile segnarsi i valori di tensione rilevati da un multimetro (e di temperatura alla quale sono stati misurati) alla carica massima per "conoscerla" meglio e sapere quando è carica. Per esempio ho una S3 che a queste temperature è carica a 12,9V e una dello scooter che la è a 12,7V. Per avere un valore attendile occorre eliminare la carica superficiale ed effettuare la misura a vuoto.

Imho se ha disattivato lo start'n'stop non vedo problemi ad usare quella batteria.

Se la batteria è scarica conviene rimediare con un caricabatterie piuttosto che con l'uso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso