Ho fatto qualche ricerchina per Intelligent Battery Sensor, ed ho... trovato cose inaspettate. Ad esempio, Hella, Continental e NXT che propongono un morsetto batteria per massa con IBS integrato come... accessorio per costruttori automotive.
Collegarlo alla rete
CAN significa anche fare in modo che questa possa inoltrare l'informazione alla strumentazione, e tra le altre cose, parametrare questo dato, scegliendo se registrare, cosa registrare e cosa visualizzare.
Un IBS potrebbe anche far scollegare una puleggia alternatore (se dotata di specifica frizione) in caso di stato specifico della batteria, sostituendo un regolatore di tensione adattivo al carico per ridurre l'impegno del motore per generare corrente. O ancora, far subentrare una batteria secondaria, gestita in modo specifico: energia supplementare se la titolare è ferma, attesa di ricarica della titolare fino al livello desiderato, attivazione della ricarica per la batteria supplementare. Le soluzioni, quindi, sembrano parecchie.
Quindi... Al di là del "mero" voltmetro da lasciare installato, magari da pochi euro come tanti reperibili sui vari negozi web, installare un accessorio ulteriore per rendere più intelligente il sistema di gestione della batteria non mi sembra tanto "banale", specie se deve dialogare con il resto della rete dati dell'auto.