• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Io ho fatto il flush perché mi sembrava buono farlo nonostante i tanti km alle spalle... dopo fatto, il motore era anche più silenzioso. comunque ha percorso altri 3000 km e per il momento non ha mangiato olio. sarà normale anche perché ho un Fiat fiorino con 340000 km e ogni mese devo aggiungere 1 litro di olio e li mai fatto flush o pulizie.

se il motore non era compromesso hai fatto benone a farlo visto i benefici!:thumbsup:

ho fatto cambio olio questa estate mettendo un 5w30 C3, con l'intento di fare pochi giorni dopo un flush, ma così non è stato.

Ora ci ho fatto 4500km e l'olio è diventato piuttosto sporco.

Sabato prossimo vorrei fare finalmente questo benedetto flush, secondo voi è meglio farlo con l'olio che ho dentro ora o metterne uno pulito?

Per fare il flush dovresti:
  • aggiungere l'additivo (togliendo un po' di olio se ce n'è troppo)
  • seguire le istruzioni per farlo circolare in circuito
  • scolare tutto
  • cambiare filtro olio
  • riempire con olio nuovo
Visto quanto hai raccontato, il tuo olio è ottimo per fare un flush, visto che dovrebbe essere ancora piuttosto pulito, nonostante il colore.

In effetti dopo 4500 km potrebbe non valer la pena di usare olio nuovo a perdere, se non altro per una questione eco-nomica eco-logica.
Ma sicuramente un flush con olio nuovo è più efficace.

quello volevo sapere, se è più efficace per la pulizia utilizzare un olio pulito o è indifferente.

4500 km infatti sembrano pochi ma ti assicuro che l'olio è già diventato marrone scuro da semitrasparente che era da nuovo.
(Penso sia positiva come cosa, significa che già l'olio da sé ha pulito un po il motore)

ti conviene usare il 5w30 che hai già nel motore per fare il flush.

La prossima volta vorrei provare o il bardhal o il winns usato da STefano nel suo video....sono curioso se hanno lo stesso effetto dell'M19....

Penso che il winn's sia un po' più blando. Abbiamo parlato della composizione di questi prodotti e l'm19 contiene molti più solventi.

Da norauto si trova ancora, però non so se siano fondi di magazzino

io ho cambiato olio e filtro ieri ed ho usato l'M19, trovato da norauto qualche giorno prima a poco più di 8 euro...in effetti sulla confezione adesso viene indicato di farlo girare 3 minuti e non più 5 come quando lo avevo usato sulla Altea...

Già, dopo che ho saputo da un nostro utente che può dare autocombustione, me ne guarderò bene dall'usarlo più del tempo prescritto.

Cavolo la Meat & Doria è di Trofarello (to) quasi quasi vedo se vendono loro direttamente

Già, dopo che ho saputo da un nostro utente che può dare autocombustione, me ne guarderò bene dall'usarlo più del tempo prescritto.

Autocombustione? Ma intendi solo sui motori diesel mandandoli in fuori giri oppure anche sui benzina,causando battito in testa? Che poi al minimo mi pare strano.imho.

Cerco la discussione e la linko.
In pratica l'auto (a benzina) non si spegneva più. Ha dovuto soffocare il motore mettendolo in marcia col freno tirato.

--- Messaggio doppio unito ---

Trovato! pagina 35, messaggio #716 di questa stessa discussione.

Indietro
Alto Basso