• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Rileggendo, ero io che avevo capito un seghetto alternarivo. LOL
Ha scritto esattamente quello che dev'essere. ;)

raga ma su un'auto di 150.000 km con flush mai effettuato e cambi oli piu o meno sempre regolari (uno l'anno a circa 12-15.000 km) potrei creare danni se lo effettuassi?

Penso di no, sotto il tappo olio come è la situazione?

credo che danni non si fanno perchè il prodotto scioglie i depositi non li scrosta.. magari con tanto sporco non lo fa bello pulito al primo flush ma con il passare del tempo se lo usi si pulirà

no, è che c'è questa leggenda di creare danni smuovendo morchie e mandandole in circolo, oppure quella di 'stappare' delle fessure dalle quali si potrebbero creare perdite. Però forse si parla di auto che non hanno mai fatto cambi oli. boh.

Non è affatto una leggenda, perchè può succedere
A smuovere nel modo sbagliato o violento lo sporco all'interno del motore può succedere che lo sporco intasi i condotti dell'olio, o peggio ancora la succhiarola, cioè l'aggeggio che "pesca" olio dalla coppa. Con tutti i problemi che ne possono conseguire.

Motivo per cui per fare un "flush" (significa risciacquo) del circuito idraulico bisogna pensarci, ragionare, ed in base alle condizioni del motore si sceglie una strategia o un'altra.

Ci sono molte "ricette" per farlo, fatte di tanti solventi e sostanze diverse. Non tutte sono sensate, adatte e/o sicure. O ancora... efficaci.

Ci sono 38 pagine di topic. Leggi, pensa, valuta, e se hai dubbi domanda. E' meglio fare una opera consapevole piuttosto che sperare nel "maggico"

Mica me ne ero reso conto!!!
38 pagine!!!
Definire l'argomento "caldo", e' riduttivo. Penso sia nella top 5 delle discussioni piu' battute.

bah. ci sono troppe teorie. Non è leggendosi 38 pagine di thread che ci si possa fare un'idea.

Sei libero di pensarla come vuoi. 38 pagine sono riflessioni e storie, ci sono molte esperienze sparse nel forum. Poi se per il valore che dai al tuo tempo non ne vale la pena, legittimo.
Io non sono nessuno per "regalare" rassicurazioni ed incoraggiamenti a fare qualcosa... no?

non è che si tratta di rassicurazione o meno, ma di competenze. le varie esperienze personali possono aiutare fino ad un certo punto, il succo della questione è un altro. Se sai, rispondi, se non sai non serve consigliare di leggersi 38 pagine di forum. Anyway, non ho voglia di creare un flame. Se vuoi, personalmente, puoi continuare a consigliare anche di leggere il forum intero, ma preferisco documentarmi con persone più competenti in caso, cosa che non mi stai dimostrando te.
Peace.

Scusa ma la domanda l'hai fatta tu, noi più che consigli su esperienze personali non possiamo darti.

In 38 pagine ci sono esperienze personali e domande, inframezzate dalle risposte di un vero esperto del settore, il nostro @terzimiky, quindi non è inutile leggerle, anzi.
Un argomento spinoso e dibattuto come il flush, non ha una ricetta unica e valida per tutti. Quindi la soluzione è una sola: documentarsi.
Pike lo ha fatto, e molti di noi anche.
Se Robyrock non lo vuole fare è scelta sua, ma non mi pare opportuna la sua osservazione.
In un forum si espongono esperienze personali, è vero, ma qualcuno ha più cognizione di causa di altri, sta a noi discernere chi scrive per passare il tempo e chi invece ha fatto le dovute ricerche.
;)

Io ho sempre usato l'M19 della meat&doria anche su auto con 200.000 km e mai fatto flush e non ho mai avuto problemi...
Non è troppo aggressivo e in 3/4 minuti non penso possa scrostare così tanti residui da rendere un motore inutilizzabile...
Comunque come ben dice pike c'è da considerare lo stato di un motore.
Se aprendo il tappo di riempimento olio e osservado l'nterno con una pila si notano incrostazioni e altro e il motore gira male eviterei il flush ,a meno che non si vada a smontare il coperchio punterie e con pennello e diluente -petrolio bianco non si vadano a togliere le incrostazioni....

Molte volte io vado ad istinto, lo scorso anno ho fatto il tagliando ad una Gpunto di una mia amica, sotto il tappo c'erano parecchie morchie e sinceramente non so che tipo di olio venisse messo dentro. La punto è una 1.4 con impianto after gpl che all'epoca aveva 120000 km. Beh dopo aver fatto il flush e cambiato il termostato, sotto il tappo è sparita la gran parte della morchia. Forse ho rischiato ma ne è valsa la pena.

Ciao a tutti, avrei una domanda. Circa 6 mesi fa ho fatto per la prima volta dopo 245000 km il flush con prodotto bardhall ad una punto 176 benzina di un amico, dopo circa 10000 km ho dovuto aggiungere mezzo litro di olio, mai successo prima!! Premetto che ho sempre usato olio castrol 10w40 e cambiato ogni 20000 km olio e filtro. Può essere che dopo aver fatto il flush il motore inizia a consumare un po di olio? Sinceramente non credo però volevo anche una vostra opinione Dato che a breve dovrò farlo anche alla mia macchina :D

Indietro
Alto Basso