• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

1/2 lt di olio in poco meno di 10k km non è niente su un motore di quel kilometraggio e del resto un 10w40 tirato ai 20k km ogni tagliando, non è il massimo per un motore. A mè son serviti due flush per abbattere il consumo di olio, che già mi faceva prima di farli.

Magari consumassi io mezzo litro di olio ogni 10 mila km :Woot: Sarei contentissimo!!!
Ne consumo 1 litro ogni mille,con 266 mila km sul groppone.

concordo anche io mezzo kg in 10.000 km non sono niente!:Happy: ma che motore monta quest auto mica il fire? piccola curiosità

Infatti alla mia macchina lo cambio ogni 10/15k ... comunque si Fire 1.2 8v benzina.. per il kilometraggio che ha fa ancora bene il suo lavoro!!! da quest'anno ha iniziato a consumare un po di olio

Vai tranquillo...penso sia normale dopo tutti quei km macinati...

Lo credo anche io, pure perché l'ho sempre fatto anche alla mia punto e non ha mai consumato olio. Mi sembrava strano che un semplice flush facesse consumare olio così all'improvviso ...per stare più tranquillo ho preferito chiedere il vostro parere!!!

Comunque un consumo di mezzo litro ogni 10 mila km per una macchina con oltre i 250 mila km e piu di 17 anni,è normalissimo,direi quasi fisiologico. LOL

Arriverà tranquillamente a 300.000, mezzo litro ogni 10.000 km con il chilometraggio che ha é normale, anche se mi pare strano che abbia iniziato a consumare dopo il flush.

Pare strano anche a me ma è così, dopo l'ultimo cambio olio con flush per la prima volta ho notato il consumo di olio.. magari sarà solo una coincidenza :D

Beh un consumo di olio così credo che sarebbe venuto fuori ugualmente a quei km. Anche solo per i gommini delle valvole(se non sono stati mai toccati).
Se il flush fa un danno,credo che sia maggiore.imho.

Io rimango dell'idea che il flush possa, allo stesso modo del prodotto per lavare il circuito di raffreddamento, andare a staccare qualche morchia che stava bene li dov'era, andando a sbloccare la perdita.. Io per non sbagliarmi ho deciso di non farlo..

Ho detto "per non sbagliarmi" perché il mio motore è pulito, senza residui solidi nel vano punterie e perché il motore è in ottimo stato, non sminuisco di sicuro il prodotto che, senza dubbio, la sua utilità ce l'ha..

Se é avvenuto dopo il flush sicuramente é successo per questo motivo imho a una macchina con quei km che ha fatto i tagliandi ogni 20.000 e chissà ogni quanti anni e che ha usato solo olii semi sintetici può capitare, comunque é altresì vero che con i km che ha sul groppone il consumo non è eccessivo e può essere considerato fisiologico quindi potrebbe essere anche una coincidenza.
Io il flush lo farei solo se si presentassero consumi d'olio e dopo aver visionato il grado di pulizia dell'albero a camme, e se si presentassero piene di morchia non lo farei senza averle pulite manualmente (anche se non saprei come, visto che Miky non lo ha rivelato)LOL

Ultima modifica:
Ricordo quanto riportato decine di volte: ognuno sulla propria auto fa quel che vuole, nel bene e nel male. La scelta di @Piccions93 è simile alla mia, non solo perchè non ho motivo di ritenere il motore sporco (incidentalmente ha fatto un flush di circa 8.000km) ma anche perchè bisogna ragionare su quello che si fa e scegliere di fare un flush gestendo una specifica strategia... ;)

Se si vuole pulire un po' il motore quasi a rischio zero, potete sempre fare un doppio cambio olio a distanza di poche migliaia di km, senza usare prodotti specifici. Il primo olio farà da detergente al motore, il secondo si troverà un po' meno sporco con cui aver a che fare :)

se è un flush che determina una successiva perdita di tenuta di paraoli, gommini, fasce o qualsiasi altra parte che deve garantire tenuta, allora significa che il motore non è messo bene di sicuro e se sono le morchie a fare da tenuta, allora si andrà avanti nell'illusione che il motore giri bene solamente perchè non consuma olio (o almeno è così che si crede) ma è solo una mera illusione, visto che non esiste motore che non consumi olio.
Poi rimane comunque un operazione che solo a volte è necessario fare, mentre altre volte si può evitare e ricorrere a cambi d'olio più ravvicinati.

Di sicuro il motore non è perfetto ma almeno rabbocchi meno, d'altronde in una macchina con 250.000 km come questa e che non si sa quanta morchia c'è perché rischiare di fare ancora più danni...... E se ci fosse la stessa quantità di morchia che si trovava nella tua punto?

Nell' 8v per sapere quanta morchia c'è basta un occhiata del sotto carter per sentire anche al tatto quanta morchia c'è e più ce ne è, peggio è. Qualora fosse come quella che ho trovato io, allora non servirebbe niente fare un flush, perchè nel mio caso si tratta di un caso limite, dove più che altro c'era da smontare il motore e ripulirlo da cima a fondo. Io mi sono azzardato a farlo solo perchè il lato inferiore del motore, era già stato pulito dal meccanico e non so per quale motivo non abbia pulito anche la parte superiore.
C'è da calcolare che la morchia, anche quando se ne sta appesa al coperchio punterie o in altre zone dove non c'è movimento di parti, non è il massimo della salute per il motore visto che ferma il corretto scambio termico tra interno ed esterno e può essere quindi fonte di surriscaldamento delle parti.

Indietro
Alto Basso