• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Si quello della blue dovrebbe essere un pò più aggressivo...
Quello della M&D va fatto agire 3-4 minuti mentre quello blue circa 15 minuti al minimo....Comunque in ogni caso per un flush che io eseguo ogni 4-5 anni 18€ si possono spendere!

ma ho letto di qualcun che gli è rimasta addirittura accesa l'auto in autocombustione con questa roba...

Onestamente non credo che per un flush fatto correttamente possa succedere una cosa simile IMHO....
Penso che se succede è per via dei flush banzai con prodotti non proprio a norma...e non testati dai produttori...
E aggiungo fatti da gente non preparata...Leggevo in un forum che uno consigliava di togliere tutto l'olio e di aggiungere 2 litri di gasolio e una bomboletta di wd40 e di far girare 10 minuti al minimo...o_Oo_Oo_O:Punch::Punch:

Non oso pensare che cosa resterà dell'olio messo dopo aver scolato questi due agenti detergenti...

Perché invece del motore cosa rimarrebbe? Ahah, fallo girare 10 minuti senza olio, vedrai come riporti a nuovo i cuscinetti e i cilindri :D

Onestamente non credo che per un flush fatto correttamente possa succedere una cosa simile IMHO....
Penso che se succede è per via dei flush banzai con prodotti non proprio a norma...e non testati dai produttori...

ma era proprio su questo thread che un utente raccontava di un episodio di autocombustione, proprio dopo aver utilizzato l'm19...

Onestamente non ricordo che sia successo a qualcuno del forum....Non ho tempo e voglia di andarmi a rileggere 42 pagine ahhahahaha

Era l'amico di un utente ma non ricordo chi

esatto. era un tizio che aveva effettuato un flush ad un suo amico e, dopo aver spento l'auto, il motore continuava a girare, tanto che ha dovuto innestare la prima per spegnerlo.
Ma credo anche che avesse tenuto l'm19 in circolo per un tempo maggiore di quello stabilito, oltre ad averci accelerato anziché tenere i giri al minimo come di regola.

@salvaracing
Pigrone, eccoti la pagina: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...brificazione-del-motore-con-flush.173/page-36

L'aneddoto è di 'Simolapo'.

Ultima modifica di un moderatore:
Se può interessare sulla mia ho utilizzato il Sintoflon Rapidfluss e quando ho svitato il dado della coppa è uscito di tutto (morchie, lacche). Penso abbia funzionato!

Si sono il tizio!! L'auto è rimasta al minimo, non abbiamo mai accelerato, è stata 5-6 minuti circa. Ma ripeto al minimo

Io ho seguito le istruzioni, ho versato tutto, l'ho tenuto 15 minuti alternando momenti di sgasate più o meno consistenti. Poi ho messo un oliaccio per risciancquare, ho cambiato il filtro e ho messo l'olio nuovo. Auto rinata (ma è anche vero che l'olio che c'era aveva 50000km).

considerando che il sintoflon costerebbe quanto il blue e, considerando che io vorrei provare il blue fra i due ma, considerando che m19 costi parecchio di meno, sarei molto dubbioso se prendere m19 o blue. L'm19 per chi lo ha provato, saprebbe dirmi se funziona veramente? Cioè avete visto se venivano giu schifezze varie?

Io posso raccontare la mia esperienza... L'olio è uscito stra liquido e nerissimo e la griglietta sotto il tappo di rabbocco è tornata grigio metallo mentre prima era color caramello

Come gia chiesto a Pike in un post mio, ho una perdita di olio alle punterie del motore e mi ha indicato il suo post di “come sostituire la guarnizione del coperchio punterie”. Nel frattempo parla anche di flush e quindi mi sono prima letto il suo post e successivamente tutto questo.

L’auto mia è usata, attualmente devo effettuargli il tagliando e non so nemmeno che olio è presente all’interno. Vorrei seguire insieme sia il cambio guarnizione che il flush seguendo tale procedura (chiedo per capire se va bene visto la miriade di info):

- svuotamento dell’olio dal motore vecchio, ovviamente al caldo.

-sostituzione guarnizione punterie e eventuale pulizia del coperchio e del sottocarter magari usando del supermafrasol se servisse (non so cosa trovo all’interno del coperchio attualmente ha 175000 Km a regola!!!)

-Inserimento di 2 Lt. di "olio lavaggio" 5W40 SINTETICO insieme al M19 per 5 minuti di accensione; oppure 2 Lt. di "olio lavaggio" 5W40 SINTETICO insieme all’ENGINE TUNE UP per 150 Km.

(accetto consigli su quale opzione è meglio visto il kilometraggio “indubbio” e sulla questione del tipo di olio: minerale o sintetico);

-In entrambi i casi scolerei i 2Lt di olio con additivo per metterne altri 2 Lt. di "olio lavaggio” ed effettuare altri 50 Km circa e testare la pulizia se riuscita o meno o a che livello sia;

-Sostituzione filtro olio;

-Inserimento olio nuovo 5w40 BARDAHL C60 5W40 oppure SHELL HELIX HX8 5W40;

Al successivo tagliando, in base a come risulta questo di adesso rifarei o meno un altro flush sempre con gli stessi oli.
Domanda: per la “succhiarola” dell’olio, dove è collocata? Ho visto qualche foto ma la procedura per smontarla e pulirla non è presente nel forum?Visto che ci sono la pulirei anche!

Vi ringrazio in anticipo.

Mmmmm ho sbagliato........ i fatti, xsara picasso 1.8 benzina cng anno 2002 km attuali 165k sempre tagliandata ogni 12/13 mesi con 5w40 da libretto, sempre consumato un kg olio ogni 5/6k km. Ultimamente ne beve un litro ogni 2k circa, tagliandata una settimana fa. Utilizzo casa lavoro 7 km piu giretti in zona anche piu brevi. Consigli ben accetti. Dimenticavo ho messo dentro shell helix ultra 5w40 api sn acea a3b4

1.8 CNG di serie?
Che olio chiede il manuale? Non solo le specifiche API/ACEA, ma anche (eventuali) specifiche Citroen/PSA...

Impianto After market installato a 55k km, olio da lum 5w40 Acea a3 b3, api sj cf.

--- Messaggio doppio unito ---

Negli anni ho provato il Castrol 10w40 magnatec , pessimo olio, niente, ed il Mobil 5w50 dalle caratteristiche ottime, ma il consumo persisteva quindi mi sono rassegnato e tornato al 5w40 prima aktual, gruppo Fiat così mi hanno detto, poi Petronas entrambi acea c3.

Indietro
Alto Basso