• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Provato 2 cambi fa: (jtd con 230k km)
Lasciato 10 minuti al minimo con motore caldo poi scolato cambiato filtro è messo olio sintetico full 0w 40 , dopo qualche 1000/km ho incominciato a notare sull 'albero a camme e sul tappo di riempimento dello sporco a granellini max 1 mmm che si schiacciava con le dita
Al cambio dopo : (250k km)
Scolato olio vecchio e messo 2 litri di gasolio con 1 litro di olio motore e fatto girare per 3 minuti per risciacquare poi riempito con olio nuovo Valvoline max life 5w 40 Full Sint e filtro nuovo
Non di sono più ripresentati corpi estranei a vista
Ultimo cambio 270k km
A motore caldo ho aggiunto nell oli vecchio 200cc circa di petrolio lampante e lo ho lasciato girare per 3 minuti poi cambio olio e filtro nuovo

In conclusione visto il prezzo facilmente al prox cambio penso di usare ancora il Meat&Doria e subito un lavaggio con olio pulito prima di mettere olio nuovo e filtro

Il meat&doria m1, almeno nella vecchia formazione, non è più in listino.
Se lo trovate prendetelo.
Ma occhio a non superare i tempi prescritti. Potrebbe autoaccendersi se ne finisce un po' in camera. Esperienza di un nostro utente. E non è simpatico per niente.

Il motivo per cui non avrei seguito la tua strategia è che un quantitativo non indifferente di gasolio è certamente rimasto nel motore, contaminando il Valvoline che hai usato dopo.
Il petrolio lampante o petrolio bianco altro non è che kerosene. Essendo infiammabile bisogna usarlo con estrema cautela.

COncordo con entrambi...meglio non usare pratiche strane!

...........capisco che vi stanno antipatiche le francesi, ma nessuno mi dà un consiglio?

Infatti come dicevo alprossimo cambio visto il costo contenuto userò un pulitore meat@doria oppure winn' o liqui moly (circa 10 euro ) e poi 2 o 3 litri di olio per risciacquo

...........capisco che vi stanno antipatiche le francesi, ma nessuno mi dà un consiglio?
Purtroppo si sono accavallati un po' di discorsi diversi e forse il tuo caso non è stato preso nella giusta considerazione.
Rileggendo però il racconto dei fatti, una cosa mi fa gelare il sangue LOL
Hai usato olio C3 per due cambi d'olio??
Se non hai sbagliato a scrivere, hai fatto molto male.
Il C3 deve essere usato su motori predisposti, perché su un motore nato con a3 potrebbe anche fare danni da maggiore usura.
Con l'ultimo shell hai notato miglioramenti?

Buongiorno, non ho sbagliato a scrivere, ultimi 2 cambi olio circa 22k km, ho usato C3. Con lo shell ho fatto appena 900 km, ma ad occhio nulla è cambiato. Non ho mai risparmiato sul cambio olio, ne allungato i tempi, circa un anno, ma è da poco che ho letto la splendida guida sugli oli motore che mi ha spalancato gli occhi.

Spero che l'uso prolungato di c3 non abbia accelerato l'usura dei cilindri e quindi creato questa situazione.

Io ne ho provati parecchi di additivi e l'unico che ha risposto in modo buono è il ceramic power liquid.Quindi parlo per esperienza e non per sentito dire.
Comunque per non andare OFF Topic,per lavare il motore io ho provato un prodotto della Meat & Doria che va dentro l'olio vecchio,si accende l'auto per 5 minuti e poi si scarica olio e si sostituisce il filtro.L'avevo pagato 9€.
Quando ho scaricato l'olio puzzava di acquaragia.

Anche io l ho usato il meat e doria M9 mi sembra si chiami...ha odore di acquaragia è come un diluente in effetti

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi dovrei fare il flush motore con l'additivo meat&Doria. si fa a motore caldo ?
Si a motore e quindi olio caldo

mi spiace ma se stai chiedendo consigli su quale olio utilizzare, qui sei ampiamente off topic.

Gli avevo già risposto.. diciamo che il suo problema è borderline. Chiede se il flush lo può aiutare a risolvere, ma l'olio che ha usato fino ad ora è parte del problema. ;)

Diciamo che da quando ho preso la macchina, 02/2007 con 52k km reali, c'è sempre stato un consumo olio di circa un litro ogni 5k km. Gli ultimi 10k km ci ho tenuto dietro ne ha bevuti 1 litro ogni 2k km. Km attuali 166.800. A parte un tagliando dove ho messo 10w40 Castrolibero magnatec, semisintetico,ho sempre usato oli sintetici, e mai cambiato oltre l'anno.

Con il magnatec hai avuto gli stessi consumi che con l'altro olio? Ormai di sintetici 10W40 non ne esistono quasi più sul mercato, al massimo sono semisintetici/base sintetica/tecnologia sintetica.

E resta la domanda più usurata del forum: che cosa richiede il libretto? Non solo le viscosità, ma anche le specifiche ;)

Se la memoria mi assiste con il 10w40 ho fatto 15 k km, qualche km in più in estate per le vacanze, e tra cambio e rabbocchi si è bevuta le Due taniche da 4 litri. Da 102 k a 117 k. In estate, e con percorsi un po'più lunghi dei miei soliti 5/7 km a tratta, ne consuma meno. Da lum, 5w40 a3 b3 SJ cf.

Fai un bel flush. E poi torna con le specifiche di libretto, non mettere più c3.
Terzimiky, quando Cristian aveva messo c3 sulla punto, che richiede a3, aveva spiegato perché la cosa non va fatta, cerco la discussione appena ho tempo. ;)

Ho fatto il cambio olio senza Flush circa 900 km fa, ora la tengo sotto controllo, ma ad occhio il consumo persiste. Shell ultra 5w40 no c3

Tienila controllata e anticipa il tagliando, facendo un flush, magari quello "sodo", con olio economico, ma nuovo, a perdere.

Lo shell dovrebbe ripulirti bene il motore...Speriamo poi al prossimo cambio olio che fermi anche le perdite

Indietro
Alto Basso