• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

New fiat, la succhiarola è nella coppa olio, quindi per pulirla dovresti smontarla, la coppa.

Oppure, se riesci ad infilarti nella coppa puoi evitare di smontare il tutto..

Piccions, ma come faccio a infilarmi nella coppa dell'olio?
Devo per forza smontarla!

:thumbsdown:
Ma posso usare altro tipo di olio per il flush: un 10w40 oppure un 15w40 nel mio caso?

Veramente è olio 10W40 di mio padre, acrà qualche annetto. Sono 5 Lt. Ma per un flush non sembra male. Solo che nnon eseguito mai a 175000 Km su un auto chenon conosco...prefrisco chiedere a qualcuno che ne sa piu di me.
Piccions, da qualche video ho visto che per smontare la coppa c'è bisogno poi del sigillante siliconico. Bastera un tubetto?

Ciao @newfiat, scusa il ritardo.
Ho riletto qualche volta il tuo post e... la penso in modo molto diverso.

Considerando che hai in mente di sostituire la guarnizione del coperchio punterie e che sai già di voler cambiare olio... Io non partirei dallo scolare l'olio, ma da analizzare il coperchio punterie ed il castelletto delle valvole, nelle condizioni attuali d'olio.
Puoi esaminare e fare qualche foto, pulire attentamente il coperchio, ispezionare i bicchierini ed il gioco valvole (se è usata potrebbe essere da registrare) e lo stato dell'olio. E soprattutto, a guarnizione cambiata ma con lo stesso tipo d'olio, vedere se c'è un miglioramento sul trasudamento all'esterno di olio. (non ricordo se c'è un tutorial su come cambiare la guarnizione del coperchio valvole/punterie, aprofitta del cerca per qualche risposta...)

Una volta valutata la situazione, potrebbero aprirsi 3 scenari:
  • castelletto valvole sporco di olio vecchio senza morchie e schifezze...
    in questo caso meglio evitare di spendere soldi nel prodotto per flush, fare un cambio d'olio con un buon olio pulente (per esempio lo Shell), vedere come si evolve la cosa, anche controllando le condizioni delle cose che escono.
    Passati 5-10.000km, decidere che fare tra continuare con lo shell per una pulizia dolce o cercare qualcosa di diverso (più economico o con antiattrito) per fare altro
  • castelletto valvole con poche morchie, senza residui di ceneri
    in questo caso il flush avrebbe maggior senso, ma senza per forza veicolarlo in un olio nuovo; io lo userei con l'olio attuale, per fare un lavaggio d'urto, per poi proseguire con olio nuovo per 5.000km, meglio se Shell ma non per forza questo, in modo tale da far passare olio nuovo e pulente sulla zona "sgrassata" dal prodotto per il flush, continuando in modo delicato la pulizia; come ulteriore attenzione, per la procedura del flush avere il motore bene in temperatura prima di cominciare (magari... dopo una tiratina qua e là una volta portato a temperatura di regime il motore), versare il prodotto e seguire scrupolosamente le istruzioni, per poi scolare il cadaverame che può fare
  • apocalissi di sporco, ed in questo caso, il flush potrebbe essere potenzialmente letale per il motore, specie se scioglie materiale indurito che invece che diventare fluido si sbriciola, andando ad otturare la succhiarola/zona di aspirazione della pompa olio... Se arriva oltre certi livelli questa ostruzione, c'è il rischio che il flusso d'olio si interrompa, e non sarebbe bene.
    in base ai vari livelli di sporco che trovi nel castelletto, le strategie possibili sono tante... alcune delle quali potrebbero consigliare un bel giro di smontaggio coppa olio (e non è affatto una cosa semplice, per quanto sia comunque possibile con tempo, pazienza, attenzione e pianificazione) oppure un tentativo di rimozione meccanica del grosso dello sporco dal castelletto, pulizia del coperchio valvole, rimontaggio, scolo dell'olio con attento esame delle condizioni e di quel che si porta fuori (sezioni più dense, residui di sabbie o di graniglia, varie ed eventuali), per poi... attaccare.
    Se esce tutto pulito ed omogeneo, tanto meglio, si mette olio nuovo, e flush più avanti.
Non c'è un unico possibile approccio, ce ne sono tanti potenzialmente molto sbagliati. E c'è una unica condizione della tua auto, darti il suggerimento "giusto" (ammesso di essere in grado di farlo) dipende anche dalle informazioni che potrai fornire.

Mi spiace prospettare anche il peggio, ma è meglio muoversi con cautela e dare anche indicazioni delle possibili peggiori conseguenze se si fanno errori...

Buone feste :)

Considerando che hai in mente di sostituire la guarnizione del coperchio punterie e che sai già di voler cambiare olio... Io non partirei dallo scolare l'olio, ma da analizzare il coperchio punterie ed il castelletto delle valvole, nelle condizioni attuali d'olio.
Puoi esaminare e fare qualche foto, pulire attentamente il coperchio...
Ho gia fatto foto e mi avevi detto stesso te di sostituire la guarnizione ion quanto ho qualche perdita sulla guarnizione.
...ispezionare i bicchierini ed il gioco valvole (se è usata potrebbe essere da registrare) e lo stato dell'olio...
Questo non lo so fare. O meglio, posso fare qualche foto e postarla ma non so ne dove sono i bicchierini e ne il gioco valvole... e come registrerei il gioco valvole?
Una volta valutata la situazione, potrebbero aprirsi 3 scenari
In tutti e tre i casi alla fine mi converrebbe usare lo SHELL, anche solo per un inizio pulizia motore giusto?Un HELIX HX8 5W40 va bene? Poi in base a come sara, postate le foto, vedo il da farsi. Vi faccio sapere al piu presto. Solo l'olio devo sapere quindi.
Grazie mille

Non hx8 5w40 perché è troppo fluido e ne perderesti ancora di piu. Metti un hx7 10w40.

ok. E comunque prendo la roba per il flush. Cosi caso mai mi trovo nel secondo caso detto da te procedo per farlo.
Appena faccio tutto posto e si vede.

ragazzi dovrei fare il flush motore con l'additivo meat&Doria. si fa a motore caldo ?

Io ho usato quello della tunap per la mia vecchia grande punto 1.3 mjt. Non ho sentito grossi cambiamenti solo un po di silenziosità in più.

I cmabiamenti non sono principalmente "udibili", ma spesso "preventivi", nel senso di pulizia del circuito (pompa/succhieruola ecc) e nel tentativo di scollare eventuali fasce dei cilindri che non fanno più il loro dovere, con possibile diminuzione del consimo di olio dopo il trattamento. La regolarità di funzionamento e diminuzione dei consumi di carburante potrebbero essere conseguenza collaterale del flush. Imho

ragazzi dovrei fare il flush motore con l'additivo meat&Doria. si fa a motore caldo ?
Io faccio così...
Faccio scaldare l'auto ,vado in garage inserisco l'additivo,lo tengo dentro 4 minuti e poi scolo olio e cambio il fitro

Indietro
Alto Basso