• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vivere e lavorare a Milano

oltre ai monolocali prendi in considerazione la famosa "stanza in affitto" di ragazzi/e come te nella tua situazione ce ne sono tanti.

per quanto riguarda la zia, leggendo mi ero stupito che non avesse fatto alcuna obiezione. oggettivamente una persona in casa così all'improvviso, specialmente per noi nordici è un qualcosa di inquietante ahahah. Inutile dirlo non farle spendere un centesimo per la spesa ecc... io te l'ho detto. uno scooter di seconda mano ti risolve tutto.

Perdona la mia risposta dura: MAI!
Le mie spese sono unicamente a mio carico, così come tutte le altre cose in casa (pulire, vestire, cucinare).
Io ho la mia stanza quindi scompaio ed è come se non ci fossi.

rotfl2 la perdono, è un'idea che fa rabbrividire anche me. sono stato una volta in ostello a londra e ok, esperienza fatta ma MAI PIU' hahaha

però oh la discussione è questa e va detto tutto ciò che bisogna dire altrimenti è un piangersi addosso. le soluzioni ci sono, più o meno gradevoli :D

Si assolutamente! Come si dice, tutto fa brodo! Sono esperienze e consigli che sicuramente terrò bene in mente in questo periodo.
Messaggio doppio unito:

Tra l'altro altra cosa che personalmente reputo fondamentale quando si va a vivere fuori: avere sempre a portata di mano un PC.
Avendo un PC fisso bello ingombrante ed essendo il PC che mi forniranno limitato, ho deciso di acquistare un notebook "generalista" che non mi faccia rimpiangere il fisso. Non avendo un budget esagerato mi sono orientato prima su Huawei, poi su Honor (stessa azienda) e ho acquistato un Honor Magicbook 15 con Ryzen 5 3500U e VGA Vega 8, 8gb di RAM e 256gb di SSD. La costruzione è interamente in alluminio e lo schermo è un buon pannello Fullhd opaco. Il prezzo è ancora più interessante perché è in promozione a 549€ con gadget in omaggio da scegliere. Per comodità ho scelto di prendere le cuffie bluetooth e il mouse anch'esso bluetooth. Mi sono registrato alla newsletter e ho usufruito di altri 10€ di sconto portando il totale a 539€! Per questo prezzo è veramente un PC eccezionale! Bello, solido e scattante. E in più riesco a giocare alle Battle Royale di COD con i miei amici senza problemi (ovviamente senza esagerare). Dategli una occhiata perché secondo me è un prodotto valido!

Link: https://www.hihonor.com/italy/product/honor-magicbook-15

Ultima modifica:
Sono arrivato! Sono partito alle 13 in punto e sono arrivato alle 19:45 per un totale di circa 600km.
Il viaggio è stato abbastanza tranquillo a parte alcune situazioni di code dovute ad un incidente, le quali si sono risolte in pochi minuti.
Prima e dopo Bologna c'era un delirio di macchine però si andava abbastanza spediti. Come media penso di aver tenuto i 110 all'ora.
La macchina è andata come un violino ben accordato! Da domani inizio a girare.

Allegati

• IMG_20200927_184123.webp
    IMG_20200927_184123.webp
    83,4 KB · Visite: 31
  • IMG_20200927_195243.webp
    IMG_20200927_195243.webp
    114,9 KB · Visite: 32
Si assolutamente! Come si dice, tutto fa brodo! Sono esperienze e consigli che sicuramente terrò bene in mente in questo periodo.
Messaggio doppio unito:

Tra l'altro altra cosa che personalmente reputo fondamentale quando si va a vivere fuori: avere sempre a portata di mano un PC.
Avendo un PC fisso bello ingombrante ed essendo il PC che mi forniranno limitato, ho deciso di acquistare un notebook "generalista" che non mi faccia rimpiangere il fisso. Non avendo un budget esagerato mi sono orientato prima su Huawei, poi su Honor (stessa azienda) e ho acquistato un Honor Magicbook 15 con Ryzen 5 3500U e VGA Vega 8, 8gb di RAM e 256gb di SSD. La costruzione è interamente in alluminio e lo schermo è un buon pannello Fullhd opaco. Il prezzo è ancora più interessante perché è in promozione a 549€ con gadget in omaggio da scegliere. Per comodità ho scelto di prendere le cuffie bluetooth e il mouse anch'esso bluetooth. Mi sono registrato alla newsletter e ho usufruito di altri 10€ di sconto portando il totale a 539€! Per questo prezzo è veramente un PC eccezionale! Bello, solido e scattante. E in più riesco a giocare alle Battle Royale di COD con i miei amici senza problemi (ovviamente senza esagerare). Dategli una occhiata perché secondo me è un prodotto valido!

Link: https://www.hihonor.com/italy/product/honor-magicbook-15
A quel prezzo sembra un affare... L unico forse la SSD da 256 GB non è un po pochino? Io sono rimasto ai vecchi hard disk e di SSD non me ne intendo e sul mio laptop l hard disk è da 512 Gb e utilizzo un altro hard disk esterno per quanto è pieno.

Dipende da cosa devi farci, io sul fisso ho 3 tera per lo storage e un SSD da 240gb che mi basta per le applicazioni che utilizzo io.
Per questo invece le opzioni sono due: o mi appoggio al cloud oppure faccio un upgrade a 1 tera ma sinceramente penso non ce ne sia bisogno, credo mi bastino quelli che ho.

Bene bene, prima giornata di "prove" e inizio a farmi una idea.
Questo pomeriggio sono andato a farmi una passeggiata al Duomo (che è bello come ricordavo) e ho preso la M1 alla stazione di Lampugnano, dove ho parcheggiato la macchina. All'andata è stato piuttosto tranquillo ma nell'ora di punta la situazione non mi piace: c'è una baraonda di gente e questo non mi piace per nulla. Questa mattina sono andato in zona piazzale Loreto con la macchina e, a parte l'aver scelto un percorso più lungo e trafficato per errore, ho potuto constatare che la situazione non è così tremenda come speravo. Cioè, il traffico c'è, ma non ho incontrato quegli interminabili incolonnamenti che ho visto, per esempio, a Roma. E soprattutto qui il limite dei 50 non esiste, tutti vanno a cannone e la cosa sinceramente non mi dispiace, diciamo che mi adeguo perché se vado a 50 mi fanno gli abbaglianti.
Insomma, domani invece di uscire alle 8:15 cerco di anticipare alle 7:50-8 prendendo il percorso giusto e usando Waze che mi avvisa per quanto riguarda le ZTL e vediamo a che orario arrivo.
Ah, c'è un parcheggio privato proprio dietro l'ufficio a 2 minuti a piedi e l'abbonamento è di 130 euro mensili (gli altri costavano leggermente di più) e penso proprio che sottoscriverò l'abbonamento per questo primo mese.

Allegati

• IMG_20200928_170728.webp
    IMG_20200928_170728.webp
    134,2 KB · Visite: 11
perfetto... eh si qui si schiaccia "figa il tempo è denaro"... se non fosse per quel frescone di sindaco che ci sta mettendo i bastoni fra le ruote con le ciclabili e le zone a 30 :Vomit: il problema sarà quando arriveranno i velox urbani previsti...

i tratti dove ci si incolonna ben benino ci sono, ma sicuramente il nostro traffico non è paragonabile a quello di Roma e compagnia bella. Inoltre i soliti rinco ci sono per strada, nel senso di quelli che dormono stando in mezzo alla corsia, ecc... ma di fatto è piuttosto disciplinata la guida.

Io mi aspettavo qualcosa di molto simile a Roma, ma effettivamente è meglio di quanto pensassi.
Per i rimbambiti che vanno a due all'ora ne ho piene le scatole, a Pescara mi incazzo di più perché la gente non ha un cavolo da fare.
Infatti proprio per questo motivo sono rimasto sorpreso dalla velocità con cui si parte dai semafori, se tiro prima e seconda nessuno mi guarda storto come se fossi un maniaco motorizzato.
Di pomeriggio, invece, c'è veramente poca gente in giro.
Comunque domani mattina provo con Waze e vi aggiorno.

E soprattutto qui il limite dei 50 non esiste, tutti vanno a cannone e la cosa sinceramente non mi dispiace, diciamo che mi adeguo perché se vado a 50 mi fanno gli abbaglianti.
Questa frase mi suona familiare...
Figurati che io imparai a guidare veloce girando per Prato ai tempi che mi fidanzai.
Se stavi dentro i limiti anche a finestrini chiusi ti sentivi dare del "o grullo, icche tu fai? ? ?" LOL

Questa frase mi suona familiare...
Figurati che io imparai a guidare veloce girando per Prato ai tempi che mi fidanzai.
Se stavi dentro i limiti anche a finestrini chiusi ti sentivi dare del "o grullo, icche tu fai? ? ?" LOL
E parte lo ngulammammete d'ordinanza!

Guarda i costi per due-tre giorni di parcheggio.
So che c'è un bus da Milano Centrale a Orio al Serio. E... resta sintonizzato su Ryanair, tende ad annullare i voli non abbastanza pieni.
Proverò a guardare, magari riesco a lasciare la macchina a casa...

Day 2.
Questa mattina esco di casa alle 8 in punto e decido di lasciar fare tutto a Waze.
Risultato? Sono arrivato alle 8:35, esattamente come suggerito dal navigatore nel momento in cui ha calcolato il percorso.
Mi sembra un ottimo risultato se pensiamo che con la metropolitana impiegherei più o meno lo stesso tempo (da Lampugnano a Loreto la strada è lunga!) considerando anche quei 10 minuti per raggiungere la stazione più vicina.
Il traffico c'è ma mi aspettavo molto molto peggio e a dirla tutta non mi stressa nemmeno perché bene o male si va spediti, casomai il vero problema sono tutti quei maledetti semafori che rallentano all'inverosimile il tutto.
Comunque è definitivo: vado a lavorare in macchina!

Il giorno che troverai un pirla con la Yaris ibrida che esce dall'area di servizio per immettersi di nuovi in autostrada a 40 all'ora per salire piano piano agli 80,allora avrai il diritto di adirarti(specialmente se tu stai arrivando a 130).

Buon lavoro!

Dunque dunque, altro aggiornamento.
Ho fatto un'altra simulazione, ovvero sono andato dall'ufficio a Giussano e l'ho fatto alle 17:30 in piena ora di punta.
A parte viale Testi, dove c'era qualche rallentamento, è andato tutto abbastanza bene e il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti per coprire quasi 30km, infatti sono arrivato alle 18:15 più o meno. Una volta entrato in statale è un attimo arrivare, la parte più lenta è sempre uscire da Milano.
Comunque per tre giorni a settimana penso sia fattibile, oltretutto mi piace la zona dove sta la casa, è appartata e la strada non ha uscita, quindi non ci sono macchine che vanno e vengono e sono per giunta in campagna! Ho sempre sognato di vivere in campagna.
Per ora mi piace, però se salta fuori qualche occasione vicina dall'ufficio la valuto attentamente.

Mi ero perso la discussione benvenuto nella caotica Milano Gianlu

non confondiamo Milano con l'hinterland che mi innervosisco :D

comunque tieniti ancora ampi margini per i tuoi tragitti perché probabilmente stai ottenendo tempistiche di lusso causa covid !!!

Si è probabile che sia così.
Domanda: che tu sappia, al di fuori dell'area C (senza contare la B) ci sono altre ZTL dove non posso transitare?
Perché nel tragitto tra via Lamennais e Via Montepulciano (ironia della sorte) ogni tanto vedo qualche cartello di ZTL ma non riesco mai a leggere chiaramente cosa ci sia rappresentato su.

Indietro
Alto Basso