• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Verniciatura auto a bomboletta

Mod ti assicuro che avevo letto già la discussione prima di postare la mia, semplicemente non credevo che potessi aggiungere la mia con tutte le domande che ho posto in una discussione di un altro utente, la prossima volta farò così, però per favore non minacciate la gente appena arrivata già con ban vari,si spaventa. Vi assicuro il carrozziere solo per il cofano anteriore mi ha chiesto 160 euro, fare la macchina intera mi costerebbe molto più di quello che vale la vettura, non ne vale la pena, i professionisti del settore non capiscono che la gente non ha tutti sti soldi da spendere, capisco che è il loro lavoro, ma per me ci mangiano sopra alla grande, e lo dirò sempre, anche se tutti gli altri diranno il contrario.
Cmq provarci non costa nulla
Nessuna minaccia nessun ban.
È solo la prassi del forum. Si lascia la possibilità di sbagliare. Proprio perché sei nuovo. Se fossi un utente avanzato avrei cancellato direttamente. ;)

Tornando alla discussione, che ne pensi della mia idea?
 
dico la mia...
dipende da cosa si vuole ottenere...
il primer da esperienza personale va dato...altrimenti dopo 2 anni o anche meno la vernice dopo i vari lavaggi viene via tutta....con il primer questo non succede.
per i costi di tutta l'auto credo ci vogliano almeno 5 bombolette di primer che costano circa 5€ l'una.quindi 25€
Poi se ti fai preparare le bombolette da 400 ml in colorificio costano 15-16€ l'una e ce ne vogliono circa 10 e 10 di lucido che le si trova a 7€ l'una e siamo a circa 185€ + carta vetrata stucco,polish e cera credo che con 200-220€ uno se la cava.
Quando si fanno questi lavori meglio farsi preparare le bombolette tutte insieme in modo tale che il colore preparato sia sempre uguale.E anche per quanto riguarda il trasparente stesse bombolette!
Il lavoro è lungo e laborioso....farlo all'aperto lo sconsiglio...la polvere o il vento o il sole stesso rovinerebbero il lavoro fatto.
Come ho scritto nella mia breve guida ci vogliono almeno un paio di giorni di lavoro intenso....+
Come prezzo penso non sia proibitivo però il box è a mio avviso indispensabile sia per l'asciugatura e sia perchè senza tamponi la lucidatura purtroppo non esce bene...le mani non vanno veloci come la lucidatrice o il trapano...
 
Oh my God, Salva-racing,
dico la verità forse avevo trovato un amico per farmi prestare un box per 10-15 giorni, quindi avevo pensato di comprare compressore+pistola per vernice, spendendo 80 euro, però se mi dici che per l'Opel Corsa che ho ci vogliono 4lt di vernice, allora depongo le armi, cioè pensavo che con 4-5 bombolette la rimettevo apposto, devo fare solo l'esterno ovviamente
Cioè se devo spendere 200 euro solo tra primer, vernice e trasparente non faccio più nulla...
-Per il compressore, che tipo dovrei prendere? Perchè ho visto compressori portatili da 12v, avevo adocchiato un Black & Decker 120PSI, 8.27bar da 35 euro, o ne serve uno con il serbatoio in modo che il getto di vernice sia continuo?
Perchè pensavo, raga questa è la prima volta che vernicio un auto, ho il compressore per gonfiare le gomme, Michelin 12259, non so..andrebbe bene....?
Ho visto su ebay il kit Paint Zoom pistola+compressore 600W, andrebbe bene?
Cioè io pensavo che con 200 euri totali ne venivo fuori..se devo spendere di più lascio perdere
 
No non va bene assolutamente...minimo e dico minimo ci vuole un compressore da 50 litri!
Al leroy merlin lo vendono a 110€ ed è il minimo sindacale...
quelli portatili non valgono nulla se non per gonfiare le gomme....Anche il 25 litri non va bene perchè ha troppa poca potenza.
Io ho detto 10 bombolette per stare tranquillo magari poi con 6/7 di vernice e altrettante di lucido te la cavi,ma se poi ti servono altre bombolette non ti verranno uguali alle altre....
Comunque 200€ per verniciare l'auto non mi sembra tanto.calcola che un carrozziere te ne chiedi qui a milano 1700-2000€
 
Salva figurati io 200 euro di materiale lo volevo comprare, però poi il compressore, un pistola per vernici che costa intorno ai 50 euro, li devo usare solo per questa macchina, poi a casa dv lo metto un compressore così grande. Almeno ci ho provato, mi sono fatto una cultura
 
Dei compressori per verniciare se ne è parlato parecchio. Per esperienza posso dire che con un 25 litri puoi lavorare.
Tieni conto che, come scrivevo sopra, le bombolette hanno una resa bassissima. Col compressore sprechi molta meno vernice. E se usi una bi componente professionale il primer non serve.
 
Salva figurati io 200 euro di materiale lo volevo comprare, però poi il compressore, un pistola per vernici che costa intorno ai 50 euro, li devo usare solo per questa macchina, poi a casa dv lo metto un compressore così grande. Almeno ci ho provato, mi sono fatto una cultura
No infatti a te non servirebbe comprare il compressore visto che dovresti usarlo solo una volta!
Se hai modo di farti prestare il garage per un paio di giorni, con le bombolette fai un buon lavoro!L'importante è sapere che il lavoro deve essere fatto bene senza fretta altrimenti viene fuori una schifezza!
 
Salva, io sono del parere che col compressore sprechi molta meno vernice, puoi usare vernice di migliore qualità, che non necessita di aggrappante, e alla fine spendi la stessa cifra, compreso il compressore, se ti accontenti di un 25 litri da un paio di cv.
Io sarò sprecone, ma per fare il serbatoio della moto, a bomboletta, tra primer, tinta e trasparente ho speso quasi quanto avrei speso a comprare la vernice professionale. E ho usato bombolette del brico.
 
si Ste siamo d'accordo,....ma se leggi bene lui non ha lo spazio per tenersi il compressore,quindi fatto il lavoro se poi non lo usa che se ne fà?:roflmao:
In ogni caso con un paio di bombolette rifai un paraurti dando almeno 3 mani....;)
 
Può sempre metterlo su subito LOL
Scherzi a parte, un lavoro fatto a regola d'arte vale la candela secondo me.
 
Io per il futuro ho intenzione di comprarlo da 50 litri...fortunatamente lo spazio non mi manca...anche se la vernice i colorifici non te la regalano!:(:(
 
Guarda, dato che ormai è arrivato il momento di mettere le gomme estive e volevo rinfrescare (riverniciare) i cerchioni prima del cambio, in questi giorni vado al colorificio e sento un po' di prezzi anche per la carrozzeria.
 
Ragazzi ma se il colore della vernice è un pastello si deve passare lo stesso il trasparente? Il colorista mi ha detto che era già incluso nel colore..
 
Sulle auto di qualche anno fa, come la mia mk2 non c'è il trasparente. Certo che se lo metti è più resistente.
 
quoto Ste!
Se passi il trasparente la vernice dura di più...ti consiglio 4 mani incrociate....:thumbsup:
 
Quando ho verniciato il paraurti posteriore io l'ho usato. Il colorificio mi aveva detto di fare senza,ma per una protezione in più sarebbe stato meglio metterlo
 
Raga a me la macchina può durare un altro anno, anno e mezzo max, quindi della protezione non m'interessa tantissimo. Volevo solo sapere se passando il trasparente la vernice venga a specchio?
E poi essendo trasparente è comunque necessario coprire i vetri e resto della carrozzeria?
C'è un archivio qualcosa da cui vedere se quel tipo di colore della Opel ha necessità del trasparente?
 
si viene a specchio con il trasparente!
OCCHIO che se non lo metti rischi che dopo 4-5 mesi la vernice viene via...
 
ma allora il colorista ha sparato ...... a raffica?
ma non c'è qualche dato tecnico per vedere se proprio necessita del trasparente?
 
Ripeto. Il colore pastello viene lucido anche senza trasparente. ovviamente se si dà una vernice lucida.
La resistenza dipende dal tipo di vernice.

--- Messaggio doppio unito ---

Vetri, maniglie, guarnizioni...tutto ciò che non è verniciato va mascherato.
 
Indietro
Alto Basso