• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Verniciatura auto a bomboletta

il giallo fa degli sbaffi sul nero del paraurti e sulle anse vicino al porta targa, tutto qui.
Per il resto ottimo lavoro, mi piace come gli è riuscito il giallo.:thumbsup:
 
il giallo fa degli sbaffi sul nero del paraurti e sulle anse vicino al porta targa, tutto qui.
Per il resto ottimo lavoro, mi piace come gli è riuscito il giallo.:thumbsup:
Non sono sbaffi, è la fascia paracolpi storta che fa vedere il giallo sotto. Infatti è tenuta su dalle viti. In basso poi mancano le griglie dei finti sfoghi d'aria. Ma ik lavoro lo ha fatto a regola darte, smontando pezzo per pezzo. :)
 
Cris forse una bella passata di nero risolverebbe il problema...
 
Ciao a tutti,
purtroppo la mia auto è vecchia, e per il momento non la posso cambiare ho il tetto e le fiancate praticamente cotte e volevo provare a riverniciare con la bomboletta spray, visto che il carrozziere mi ha chiesto una cifra che vale più di quanto vale l'auto. Quindi anche se non viene benissimo, basta un risultato minimo.
Ho una serie di domande da farvi:
-Volendo passare sopra la vernice, quindi senza sverniciare visto che non ho un box, e quindi devo lavorare in uno spazio privato ma aperto, mettere della vernice sopra la vernice di base che ha 16 anni, verrebbe uno schifo?
-Essendo all'aperto pur utilizzando i teli trasparenti per copertura come potrei risolvere il problema della polvere? Non è che la vernice diventa ruvida?
Dovrei comunque usare il primer per far in modo che la nuova vernice si aggrappi alla vecchia?
-Poi la vernice che vende il colorista secondo voi è già a base lucida o ci devo passare anche il trasparente?
Ho paura che se dopo un mese la portassi a lavare viene via tutta la vernice e lì sarebbe un vero disastro, cosa posso fare per impedire che accada?
-Una volta data la prima mano, secondo voi in quanto tempo si asciuga?

So che molti di voi mi diranno, non farlo viene uno schifo, la macchina è cotta, quindi credo che più schifo di quello non possa venire, capitemi la spesa non vale la pena.
Poi una domanda per capire, il forno che usano serve solo a mantenere una temperatura corretta, in assenza di polvere e controllo dell'umidità, ma per caso regolano anche la temperatura con un vero e proprio sistema di riscaldamento?

Grazie per tutti i consigli che mi darete, spero possa essere una discussione per tutti coloro che credono che a volte anche da soli, senza aspettative esagerate possa venir fuori un buon lavoro
 
Prova a mettere 2 foto cosi vediamo come è messa
 
89354245724627.jpg

la foto è presa dal web, ma cmq è lo stato della mia auto, stesso colore, praticamente cotta
 
Ma per "cotta" intendi solo scolorita (come se fosse "sbiadita") oppure si sta proprio staccando la vernice? Perché se è solo sbiadita, guarda che con una bella lucidata (rigorosamente con polish di qualità e lucidatrice) si ottengono ottimi risultati, non serve riverniciare. Se trovassi un bravo detailer nella tua zona, con 200€ ti dà una bella lucidata con prodotti professionali e te la fa tornare quasi nuova.
Ho visto tanti esempi di auto con il colore ormai "sbiadito" dal tempo, soprattutto rosso pastello che è un colore molto soggetto a questo fenomeno, che con una bella lucidata sembravano tornate nuove.
Se invece si sta proprio "squamando" la vernice, allora è un altro discorso, bisogna riverniciare...
 
Ultima modifica:
guarda è proprio come il cofano della foto che ho postato, purtroppo per usare la lucidatrice devo comprare un inverter perchè non ho nemmeno attacco di corrente..
 
Certo, per quello ti dicevo di portarla da un "detailer", che è specializzato in quello e con un paio di centinaia di € ti lucida perfettamente tutta la carrozzeria. Se ne hai uno vicino, puoi portargli la macchina per controllare se il lavoro è fattibile e, nel caso lo sia, farti fare un preventivo. Non so quanto ti abbia chiesto il carrozziere, ma penso sicuramente di più di 200€.
Poi ovviamente bisogna sempre valutare se vale la pena spenderli oppure no, ma credo sia una cifra accettabile se poi il lavoro finale è ottimo, piuttosto che fare un lavoro a bomboletta che non sai cosa può venir fuori. Puoi anche provare prima a dare prima una lucidata a mano su una parte di carrozzeria e vedere come viene, non costa niente alla fine.
 
@steelate, se tu avessi usato la funzione cerca, avresti trovato cinque discussioni che trattavano l'argomento, e una e' quella nella quale ho spostato quella che avevi aperto tu.
Hai giocato il Jolly, la prossima volta si cancella. Per favore una letta al regolamento. ;)

Detto questo, se "pretendi" di rifare l'auto col colore originale, lucida, sperando che somigli alla vernice di fabbrica, lascerei stare.
Se invece, dato lo stato in cui versa il veicolo, volessi cimentarti in un lavoro un po' piu' creativo, ci sono molte possibilità.
Ora devo scappare, ma appena ho tempo ti butto li' qualche idea. ;)
 
Ma secondo te è il caso di riverniciare? Io a vedere dalla foto, anche se è solo "indicativa", mi sembra sia solo il colore sbiadito e cotto dal sole, se è così secondo me con una lucidata si ottengono ottimi risultati senza fare altro
 
Ultima modifica:
Mi sono messo nei panni di steelate perché la mia mk2 rossa sta avviandosi verso quello stato. Il tetto è opaco e il rosso è sbiadito dappertutto tranne sulla fiancata rifatta nel 2013.
Il rosso e il blu sono colori i cui pigmenti subiscono ossidazione e ho forti dubbi che una lucidatura possa avere effetti concreti. E sarebbero soldi buttati... :(
 
Sulla lacuradellauto avevo visto dei lavori su auto rosso pastello ormai tutte sbiadite dal tempo; dopo il lavaggio, decontaminazione e lucidatura sembravano nuove. Si tratta di lavori fatti con prodotti professionali ovviamente, non prodotti da supermercato, quindi conviene portarla da chi fa queste cose, ammesso che si voglia spendere la cifra.
 
Comunque, l'ho già raccontato più volte, al tempo avevo rifatto la panda 45 di mia sorella solo con bombolette. Non tutta la macchina, ma la parte bassa, quella che sembrava plastica invece era lamiera verniciata, e le fiancate. Ma ero facilitato dal color sabbia, che perdonava molto.
Ad ogni modo, se si volesse rifare una macchina intera, non serve dare il primer. Bisogna però carteggiare con carta fine per rendere opaco il colore esistente, che fa da fondo. Poi, userei una tinta opaca, per fare una cosa diversa, ma soprattutto perchè col lucido non si ottiene mai un buon risultato. Con l'opaco alneno si mascherano un po' gli errori.
Poi ci si potrebbe sbizzarrire magari con cofano nero...
Dalla mia esperienza comunque le bombolette hanno una resa per mq bassissima e per fare superfici estese ce ne vogliono troppe e si spende una follia.
Però se non si ha nemmeno la corrente elettrica a disposizione non c'è altra scelta.
 
@steelate, se tu avessi usato la funzione cerca, avresti trovato cinque discussioni che trattavano l'argomento, e una e' quella nella quale ho spostato quella che avevi aperto tu.
Hai giocato il Jolly, la prossima volta si cancella. Per favore una letta al regolamento. ;)

Detto questo, se "pretendi" di rifare l'auto col colore originale, lucida, sperando che somigli alla vernice di fabbrica, lascerei stare.
Se invece, dato lo stato in cui versa il veicolo, volessi cimentarti in un lavoro un po' piu' creativo, ci sono molte possibilità.
Ora devo scappare, ma appena ho tempo ti butto li' qualche idea. ;)

Mod ti assicuro che avevo letto già la discussione prima di postare la mia, semplicemente non credevo che potessi aggiungere la mia con tutte le domande che ho posto in una discussione di un altro utente, la prossima volta farò così, però per favore non minacciate la gente appena arrivata già con ban vari,si spaventa. Vi assicuro il carrozziere solo per il cofano anteriore mi ha chiesto 160 euro, fare la macchina intera mi costerebbe molto più di quello che vale la vettura, non ne vale la pena, i professionisti del settore non capiscono che la gente non ha tutti sti soldi da spendere, capisco che è il loro lavoro, ma per me ci mangiano sopra alla grande, e lo dirò sempre, anche se tutti gli altri diranno il contrario.
Cmq provarci non costa nulla
 
Guarda io ti direi di fare così:
  • prova a dare a mano una lucidata su una piccola zona di carrozzeria con pasta abrasiva, polish e poi cera. Se non cambia nulla, allora lascia perdere la lucidatura. Se invece vedi un buon miglioramento, puoi portarla a lucidare come ti ho detto da un persona specializzata in quello, che con 200€ circa te la fa tutta (molto meno che farla verniciare dal carrozziere) e con un ottimo risultato finale.
  • se lucidando la situazione non cambia, secondo me ti conviene lasciarla così e non farla a bomboletta. Questo perché ti costa comunque parecchio se la zona da verniciare è grossa e poi finisce che diventa peggio di prima. Come ha detto il caimano le bombolette hanno una resa bassa, devi dare diverse mani di colore e lucido e te ne servono molte per verniciare una zona grande. Se guardi questo tutorial di Salva-Racing, per fare solo un paraurti aveva speso quasi 50€ di bombolette, se te devi farci pure il cofano e le fiancate fai due conti su quanto ti viene a costare (e poi, ripeto, non sai come ti viene). Magari puoi provare a fare un pezzo intero a bomboletta e vedere come viene e quanto spendi, poi dopo decidi se fare anche il resto, però non so quanto convenga...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso