• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Verniciatura auto a bomboletta

concordo!
se il pastello è catalizzato non dovrebbe servire il trasparente....
 
Buonasera,
dovrei riparare una strisciata sulla mia zafira, zona parafango e maniglia sportello posteriore.
Già un altro utente aveva chiesto se era possibile, dopo aver carteggiato, dare direttamente il primer sulla zona da trattare, ricoprendo per sovrapposizione anche una zona "normale" non danneggiata, ma non ho trovato risposte.

Pertanto le mie domande sono:
posso limitarmi a trattare una strisciata di 25/30cm solamente, carteggiando, spruzzando primer, verniciando e dando il trasparente?
rovinerei anche la parte sana?
La maniglia che è di plastica, deve avere un trattamento diverso?
Come faccio a sapere se la vernice è all'acqua o nitro o acrilica?

grazie
 
se vai in un colorificio con il codice colore loro lo sanno....e ti forniscono la bomboletta con il tuo colore e poi il trasparente...
penso in ogni caso che tu debba riverniciare tutta la parte...
non mi fiderei a rifare solo la zona rovinata...si vedrebbe troppo la differenza....
 
La differenza si vedrebbe sicuramente.Devi verniciare tutta la portiera.Se la strisciata che dici non è profonda puoi provare con pasta abrasiva e strofinare forte.E' possibile avere una foto per farci un'idea del danno?
 
concordo con cristian! posta una foto del danno...
 
Eccole..se riesco a postarle
 

Allegati

  • 20160605_092816.jpg
    20160605_092816.jpg
    175,6 KB · Visite: 58
  • 20160605_092819.jpg
    20160605_092819.jpg
    198,6 KB · Visite: 57
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me il passaruota lo risolvi con la pasta abrasiva.Puoi provare anche con la maniglia,ma la vedo dura solo con la pasta.Nel caso contrario,senza fare tutta la portiera riusciresti a colorare solo la maniglia
 
Concordo, per il passaruota sicuramente te la cavi con un po' di polish, è correggibile. La maniglia è troppo compromessa, ma essendo una parte "separata" dalla porta puoi anche riverniciare solo lei e basta, senza fare la porta intera.
 
con il polish non fai nulla Yuko...
ma con una pasta abrasiva a grana grossa sicuramente riesci a togliere i graffi...per la maniglia con una buona bomboletta riesci a togliere i graffi...liscia bene con carta abrasiva all'acqua e poi vernicia...
 
Salva esistono tanti tipi di polish, c'è il polish da taglio forte, quello da taglio medio, quello leggero e quello da finitura (che non è abrasivo). La pasta abrasiva è l'equivalente di un polish da taglio medio/forte :D. Ormai bazzicando sulla lacuradellauto lo sai sicuramente anche tu LOL.
Comunque su quel passaruota anche solo passando il polish dell'Arexons (leggermente abrasivo) non si vedrà quasi più nulla, si vede che non sono graffi molto profondi ma è più che altro la vernice dell'oggetto contro cui ha strisciato che si è attaccata alla sua :D.
 
Ultima modifica:
Già hai ragione! ma stiamo parlando di prodotti professionali da usare con la lucidatrice...non credo che tutti ordinano li...
L'utente comune va al supermercato o al massimo da Norauto...LOL
 
Certo, infatti ho consigliato il polish dell'Arexons per questo motivo. Anzi, farei così: prima una passata di pasta abrasiva dell'Arexons o MA-FRA, quella dentro la lattina, per togliere il grosso, e per finire il polish che ho detto prima :D
 
Complimenti per la guida e complimenti per aver avuto le capacità di aver eseguito una lavorazione difficile da farsi in un ambiente casalingo. Ammiro sempre le capacità e la buona volontà.
Se si amano fare i lavori in casa perché danno soddisfazione e piacere ben venga, ma considerando il costo dell'attrezzatura, il costo del tempo impiegato per reperire il materiale e lavorare, ed il fatto che il lavoro potrebbe andare male e che sicuramente difficilmente il risultato sarà paragonabile al lavoro di un professionista, ritengo la scelta di verniciare in casa a bomboletta antieconomico.
Se poi lo si vuole fare per divertimento o per piacere il discorso cambia.
Di nuovo comunque i miei complimenti per il lavoro e per la guida. ;)
Spero di leggerne altre così.
Saluti
 
Si ci puoi riuscire....
Più il colore è quasi uguale all'originale e più il lavoro viene bene....
L'importante è fare il lavoro con calma...
 
ottimo anche io con l arrivo della bella stagione rivernicio utta la punto e anche l'interno .la rifaccio tutta nuova:)

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao a tutti,
ho deciso di dare anche io il mio contributo a questo meraviglioso forum con un bel tutorial.
Tre anni fà mi sono documentato molto sulla verniciatura a bomboletta, e anche se molti in vari forum lo sconsigliavano dicendo che il lavoro a bomboletta su un auto veniva fuori una "porcheria" e che non sarebbe venuto bene, oltre a dire che sarebbe venuto via dopo poco tempo, avevo deciso di provarci lo stesso con un risultato direi più che buono.
Nell'arco dei 3 anni successivi non si è rovinata per niente, quindi direi che il mio esperimento è perfettamente riuscito. :)

Premetto una cosa...l'operazione è lunga! Non si deve credere che basta una spruzzata dove è rovinata la carrozzeria e via. Ci vuole molto tempo e sopratutto un garage dotato di corrente.

Cosa ci occorre:
  • Phon per capelli
  • Carta abrasiva P800
  • Carta abrasiva P400
  • Un secchio d'acqua con una spugna
  • Stracci per pulire
  • 2 bombolette del colore dell'auto (importante farsi preparare le bombolette da un colorificio che fornisce i carrozzieri non comprate quelle da supermercato) Il costo è di circa 15€ a bomboletta.
  • 2 bombolette di lucido (vale la stessa cosa di prima) costo circa 7€ a bomboletta
  • 1 bomboletta di primer 5€ (va bene quella dei supermercati)
  • Scotch di carta piccolo e grande (da usare a seconda degli angoli della carrozzeria
  • Giornali vecchi
  • Una lucidatrice per auto (oppure un tampone per lucidare da trapano costa 5€ nei centri commerciali e un tampone di lana altre 5€+ o - nei centri commerciali)
  • 1 Polish
  • 1 pasta abrasiva
  • 1 bomboletta di antisilicone oppure del diluente
  • 1 stucco con induritore

Bene abbiamo tutto il materiale per verniciare un paraurti, poi a seconda della parte da trattare ci serviranno più bombolette. Premetto bastano meno di 2 bombolette da 400ML per verniciare un paraurti però meglio avere il materiale in quantità quando si fanno questi lavori.

Iniziamo lavando accuratamente la parte da trattare (in questo caso il nostro paraurti). Una volta terminato con la carta P800 grattiamo le parti danneggiate fino a renderle lisce al tatto. Dove serve applicate lo stucco con induritore. Ci va una goccia di induritore ogni tazzina di caffè di stucco (questo è quello che mi disse il colorificio).

Passato lo stucco stiamo attenti a non esagerare con le quantità, aspettiamo 15 minuti che si indurisca bene. Dopodiché passiamo la nostra carta P800 sullo stucco fino a far diventare tutto bello liscio. o_O
Ora bagniamo con la spugna tutto il paraurti e in una bacinella mettiamo acqua e un po' di sapone (va bene anche quello per le mani) e immergiamo la carta P400. Dopodiché rifiniamo il paraurti sia nelle zone dove abbiamo stuccato e sia dove non abbiamo fatto niente in questo modo toglieremo il vecchio trasparente dal paraurti.

Finita questa operazione dovrete lavare per bene il paraurti (un paio di passate è meglio) fatelo asciugare aiutandovi anche con il phon (se avete anche un compressore con aria compressa è meglio). Fatta questa operazione vi troverete il paraurti opaco bello pulito! Ora passate su tutto il paraurti la bomboletta di antisilicone oppure uno straccio imbevuto di diluente su tutto il paraurti. Bene abbiamo finito la preparazione del nostro paraurti.

Bagniamo ora per terra in modo che non si sollevi la polvere quando spruzzeremo con le bombolette. Prendiamo ora lo scotch di carta e i giornali e impacchettiamo per bene l'auto (i giornali vi consiglio di metterli doppi per essere sicuri che la vernice non passi attraverso).

Ok siamo pronti per verniciare
Le bombolette vanno usate a 2 spanne di distanza dalla carrozzeria, non avvicinatevi troppo altrimenti vedrete delle belle colature e addio dovrete rifare tutto.
Iniziamo dando un mano di primer. Questo componente per chi non lo sapesse è un aggrappante. Se non lo si passa con il tempo la nostra vernice svanirà e addio lavoro. Passando il primer ci andremo a creare la nostra base per poi poter verniciare.
Dopo la prima passata di primer, passiamo il phon per far asciugare bene la bomboletta.
Una volta finito controlliamo che non ci siano imperfezioni sul paraurti e che tutto sia stuccato bene e che non si vedano sopratutto solchi o quant'altro, nel caso grattiamoli via con la carta P400.

Ora diamo la prima mano di bomboletta del colore della nostra auto. Il colore della vostra auto lo trovate in un etichetta posta nel cofano, oppure nel bagagliaio o in altri casi nella portiera lato guidatore. Nel mio caso il grigio della mia Alfa era 612/A sulla mia vecchia Xsara la sigla del giallo oro era KAA...dovrete cercare questi tipi di sigla sulla vostra auto.
Una volta data la prima mano leggera leggera diamo un'asciugata con il phon. Stiamo sempre distanti con la bomboletta dalla carrozzeria. Attendiamo 10 minuti e poi diamo la seconda passata.
Se la prima passata l'avete data in orizzontale ora spruzzate in verticale, così abbiamo l'effetto incrociato e dicono che la vernice lega di più. Asciughiamo con il phon e aspettiamo altri 10 minuti. Facciamo questa operazione altre 2 volte. In totale avremo dato 4 mani di colore al nostro paraurti.

Aspettiamo una mezz'oretta.

Ora è il momento del trasparente. Questa è l'operazione più importante poiché il trasparente è l'effetto lucido che rimarrà negli anni sul nostro paraurti. Eseguiamo la stessa operazione descritta sopra però il trasparente va spruzzato un po' più fitto rispetto al colore. Comunque ve ne accorgerete spruzzando la bomboletta.
Asciugate bene. Bene abbiamo finito per questa giornata!

La vernice e il trasparente hanno bisogno di una bella nottata per asciugarsi bene. Purtroppo siamo in garage e non abbiamo il forno da carrozziere. :whistling::whistling:
Il giorno dopo laviamo bene il nostro paraurti e poi togliamo i giornali e tutto lo scotch. Se avete fortuna il vostro paraurti sarà perfetto. Se invece avete in alcuni punti l'effetto buccia d'arancio dovrete prendere un tampone da applicare al trapano e mettere su un po' di pasta abrasiva per levigare bene il vostro paraurti. In ogni caso date una passata leggera al vostro paraurti con la pasta abrasiva.
Mi raccomando fate girare il trapano al minimo,non usatelo alla massima potenza altrimenti asporterete via la vernice. :D
Passate un po' di ovatta per togliere via la pasta abrasiva in eccesso sul vostro paraurti. Ora mettiamo sul nostro tampone il polish e lucidate bene il vostro paraurti sempre usando il trapano al minimo. Una volta finito mettere il tampone con la cuffia di lana e lucidate il tutto. Abbiamo finito!!!!

Il paraurti sembrerà verniciato da un carrozziere! Se volete essere pignoli potete anche passare la cera sul paraurti per poi asportarla via sempre con la nostra cuffia di lana a trapano. Ricordatevi di lucidare anche le parti intorno al paraurti in modo tale che non si notino differenze.

Spero che questo tutorial sia utile a qualcuno e spero di aver fatto cosa gradita postandolo.
Ci tengo a precisare che non sono un carrozziere e che questo tutorial è frutto solo della mia esperienza personale. Quindi non so se tutti i passaggi sono eseguiti a regola d'arte, ma quello che importa è l'efficacia nelle cose. Come ripeto dopo 3 anni il mio paraurti era ancora intatto a livello di vernice.

Mi spiace non aver foto che documentino il mio lavoro comunque vi posto un video americano che spiega nel migliore dei modi quello che ho fatto io!

Un saluto dal vostro Salva-Racing!

Qui il video e buon lavoro a tutti!!!

ottimo tutorial salva ;) hai avuto la mia stessa idea .per il forno potresti farlo con dei teli e pallett io inizierò i lavori da aprile speriamo vada tutto bien

--- Messaggio doppio unito ---

filmerò tutto così possiamo sbizzarrirci tutti a suon di spray ;) attendo i cappuccetti fat dal sito graffitishop cosi con quelli si fa piu presto dato che il getto core fino a 40 cm

--- Messaggio doppio unito ---

volevo dire copre fino a 40cm :)

grazie raga non vedo l'ora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao @Salva-Racing e grazie per il tutorial,
Per il tetto scolorito della mia punto grigia, serve stuccare? Io passerei carta saponata 800 poi lavo e asciugo e passo primer, asciugo, colore2passate e , trasparente anche 2 passate... Che ne pensi?
 
Indietro
Alto Basso