• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Variatore di fase: chiarimenti su funzionamento e sua esclusione

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pike
  • Data di Inizio Data di Inizio
Leggendo i post precedenti suppongo sia sufficiente disconettere elettricamente l'attuatore per disattivare il variatore di fase. Che l'auto vada meglio e che consumi meno benzina in certe condizioni è verosimile. Che consumi molto meno olio sembra strano anche a me onestamente. E bisognerebbe anche verificare se le emissioni allo scarico restano entro i limiti, cosa che mi pare improbabile.

L ho visto fare basta tenere in fase gli alberi e trapiantare non ci vuole una scienza:)

--- Messaggio doppio unito ---

Inutile tenere un dispositivo che non uso specialmente se mi va meglio senza

Staccare il connettore? Sì, se non vi è un controllo della centralina.
E in ogni caso, così facendo tieni le camme nella posizione standard, immagino di massimo anticipo, il che non è detto sia la fasatura ottimale per tutto il range di giri. E continua a non spiegarsi il minor consumo d'olio...

Inutile tenere un dispositivo che non uso specialmente se mi va meglio senza
Non posso che concordare.. Via l'impianto frenante sdoppiato, le spie che segnalano i problemi motore, ABS (che se entra in funzione allunga gli spazi di frenata), gli AirBag che se si aprono poi costano soldi, la ventola del radiatore che se no rischia di bruciare i fusibili ed il relè, via anche i fendinebbia, tanto son solo lampadine in più da cambiare!
Le mie scuse a tutti, perchè una roba simile in un forum di autoappassionati non si deve scrivere.
Le innovazioni e le peculiarità delle auto trovano sempre qualcuno che le ritiene inutili, il fatto stesso che sia stato installato un accessorio piuttosto che un altro sulla nostra auto è frutto di una scelta dove indubbiamente i costi di produzione, la garanzia di profitto e l'aderenza alle normative vigenti pesano di più di molte altre variabili, ma dovremmo essere persone tecnicamente competenti e di esperienza per poter fare una analisi critica ragionata e di valore.
Senza queste competenze si può portare ancora più all'estremo il ragionamento di granamyr78: le auto inquinano, uccidono, generano caos e rumore, dovrebbero essere distrutte.

In questo senso, capisco la frustrazione di granamyr78 e di Elcaimandelpiave che si trovano un motore succhiaolio forse a causa del variatore di fase, ma non cambia la sostanza che c'è, che è stato scelto quel motore e che questi non ha colpa se chi lo ha comprato non sa che cosa ha acquistato. Un po' come chi usa i turbodiesel con la trappola antiparticolato in città.

Inferiore effetto EGR. Ci mette (a mio parere) più tempo a scaldarsi, però ci sono meno gas caldi e di incombusti nella camera di scoppio, visto che non c'è l'incrocio.

Guarda, considerate le più o meno recenti su cicli NEDC, dieselgate, finestre termiche, sono abbastanza convinto che le mappature con elevato EGR restino riservate alle condizioni dei cicli di omologazione, non nell'uso normale o spinto dove a nessuno frega nulla dei cicli e i progettisti invece puntano a consumi e prestazioni..

Certo, ma il variatore non spunta quel picco, fa sì che al di fuori di quel punto la curva di coppia sia più cicciotta...

Ripeto quello che ho già scritto.
Ho percorso 2000 km senza variatore.
Per "senza variatore" intendo con lo spinotto staccato. Quindi l'elettrovalvola non viene comandata e rimane nella posizione di riposo, ossia di massimo anticipo, o di nessun ritardo (che mi sembra più appropriato).
Ripeto, staccando l'elettrovalvola la centralina va in errore, ovviamente, e lumita il regime max a 5000 giri.
Le prestazioni appaiono sensibilmente migliori. Idem i consumi a caldo.
Ho eseguito la prova con temperature esterne molto basse, e il tempo di riscaldamento, senza variatore, è aumentato sensibilmente.
Non ho rilevato differenze sensibili nel consumo di olio, a differenza di @granamyr78

E " ridanghete "....:Banghead:.Il fatto che si possa eliminare l'attuatore del circuito dell'olio, non spiega ( almeno a me ), come lo escludi o_O, così come mettere il " Like " al messaggio di Pike ( da parte di granamyr78 ), non spiega la procedura per eliminarlo, almeno per quello che capisco io.

Ripeto quello che ho già scritto.
Ho percorso 2000 km senza variatore.
Per "senza variatore" intendo con lo spinotto staccato. Quindi l'elettrovalvola non viene comandata e rimane nella posizione di riposo, ossia di massimo anticipo, o di nessun ritardo (che mi sembra più appropriato).
Ripeto, staccando l'elettrovalvola la centralina va in errore, ovviamente, e lumita il regime max a 5000 giri.
Le prestazioni appaiono sensibilmente migliori. Idem i consumi a caldo.
Ho eseguito la prova con temperature esterne molto basse, e il tempo di riscaldamento, senza variatore, è aumentato sensibilmente.
Non ho rilevato differenze sensibili nel consumo di olio, a differenza di @granamyr78

E infatti è quello che pensavo anch'io, ed ora ne hai dato tu la conferma.Se il motore è progettato con quel " componente " ( che interferisce con il funzionamento del motore ) come può la centralina di controllo-gestione motore " lavorare " correttamente senza quel dispositivo ? quel dispositivo è nella programmazione della centralina e se lo si " stacca ", la centralina stessa non ha punti di riferimento ( la valvola non è un semplice motorino che controlla, tramite un perno posto all'interno, il passaggio dell'olio, ha dei punti, nel suo interno di riferimento che interagiscono con la centralina di controllo-gestione motore ) che se non vengono " visti ", tramite segnali, dalla centralina, questa memorizza un errore ( ed ecco il limite a 5.000 giri, come indicato da ElCaimanDelPiave ) e non fa " lavorare " il motore nel modo regolare.

Se le fasi vengono "anticipate", generalmente il motore risulta più pronto ai bassi regimi.
Il limite ai 5000rpm è magari imposto per evitare interferenze fra le valvole ed i pistoni, nulla vieta che con un tale anticipo le molle di richiamo non siano abbastanza veloci.

Secondo la descrizione del sistema l'unica differenza sarebbe una leggera riduzione dei consumi:

"Il variatore di fase modifica la fasatura del motore nel verso del ritardo.
Ritardando l’ apertura della valvola di aspirazione e la chiusura della valvola di scarico, una
parte della corsa di aspirazione ( tanto maggiore quanto maggiore è lo scalettamento del
variatore di fase ) avviene con valvola di aspirazione chiusa e valvola di scarico ancora
aperta, per cui parte dei gas combusti vengono aspirati dallo scarico ( EGR ). Tali gas vanno
ad occupare parte del volume del cilindro ( riduzione della cilindrata ). Per fare entrare la
stessa quantità di aria fresca ed ottenere quindi le stesse prestazioni del motore
( stessa coppia/potenza ) in quel punto di funzionamento, occorre aprire maggiormente la
farfalla. Il funzionamento del motore, a pari prestazioni, con farfalla maggiormente aperte
riduce le perdite di pompaggio che si hanno nella fase di ricambio della carica ( fasi di scaricoaspirazione); si ottiene così una sensibile riduzione dei consumi.
Approx. 5% Riduzione del Consumo sul ciclo NEDC."

La valvola è pilotata con un comando PWM ( non ha riferimenti interni) il segnale di retroazione per la verifica del funzionamento è dato dal sensore di fase che lavora su una ruota fonica con 4 denti asimmetrici.
Se è interrotta oppure se la centralina non riconosce la risposta al comando, viene esclusa e la molla riporta il variatore nella posizione di massimo anticipo.

E io a questo punto farei la majalata extra...
A coppa aperta per cambio olio estrarrei l'attuatore e ci verserei dentro un po' di olio nuovo, forzando una sorta di flush/pulizia

Tali gas vanno
ad occupare parte del volume del cilindro ( riduzione della cilindrata ). Per fare entrare la
stessa quantità di aria fresca ed ottenere quindi le stesse prestazioni del motore
( stessa coppia/potenza ) in quel punto di funzionamento, occorre aprire maggiormente la
farfalla
Mi chiedo, se alla fine della fase di aspirazione nel cilindro si trova una maggiore quantità di gas miscelati da comprimere, il rapporto di compressione non dovrebbe essere leggermente diminuito per compensare? Oppure, viceversa, la maggiore compressione che si ottiene è uno degli effetti "desiderati" di questo sistema?

E " ridanghete "....:Banghead:.Il fatto che si possa eliminare l'attuatore del circuito dell'olio, non spiega ( almeno a me ), come lo escludi
Proverò ad essere più chiaro: staccando l'elettrovalvola, la puleggia si comporta come una normale puleggia fissa. Come abbiamo già scritto e chiarito, questo variatore lavora solo sul ritardo di apertura e chiusura delle valvole. Quindi se si disattiva l'elettrovalvola, non sarà possibile per la centralina, comandare alcun ritardo. Il motore quindi si comporterà come se non avesse il variatore di fase, quindi senza alcun effetto EGR.
Come per tutti i dispositivi e segnali elettronici che provengono da sensori, dispositivi ed attuatori, la centralina legge un errore, in assenza di connessione con l'elettrovalvola, quindi imposta una sorta di recovery. Perché lei non capisce se la valvola è staccata o è in avaria, quindi si mette in sicurezza. Per inciso, sopra i 5000 giri, il variatore di fase non interviene, quindi sarebbe inutile limitare il regime di rotazione.
Suppongo, quindi, che il limite sia posto per evitare che il variatore, (ripeto, la centralina non sa che è staccato) introduca il suo ritardo quando non deve, con effetti che non so prevedere, ma che immagino deleteri per il funzionamento del propulsore.

Anzi, ora vado a studiare nuovamente la logica di intervento

Eccomi.
Sul manuale di officina, il funzionamento del variatore non e' spiegato in dettaglio, ma in un altro documento che possiedo (grazie a Gioe e Motom121 che me lo hanno inviato in tempi e per ragioni diverse ;) ) la spiegazione e' piuttosto chiara:
Il variatore di fase modifica la fasatura del motore nel verso del ritardo.
Ritardando l’ apertura della valvola di aspirazione e la chiusura della valvola di scarico, una
parte della corsa di aspirazione ( tanto maggiore quanto maggiore è lo scalettamento del
variatore di fase ) avviene con valvola di aspirazione chiusa e valvola di scarico ancora
aperta, per cui parte dei gas combusti vengono aspirati dallo scarico ( EGR ). Tali gas vanno
farfalla. Il funzionamento del motore, a pari prestazioni, con farfalla maggiormente aperte
riduce le perdite di pompaggio che si hanno nella fase di ricambio della carica ( fasi di scarico-
aspirazione); si ottiene così una sensibile riduzione dei consumi.

In un altro passaggio, lo stesso documento parla di "intervento ai carichi parziali"

Quindi le supposizioni fatte e gli elementi scritti da diversi utenti in questa discussione si rivelano corrette: il variatore interviene ai regimi e con i carichi piu' sensibili per il ciclo NEDC, il che non significa che la sua azione sia l'optimum nella vita reale. Prova ne e' la maggiore reattività riscontrata da me e Fabio lasciando a riposo il componente.

Leggendo bene, ho chiarito anche un dubbio che avevo: sull'elettrovalvola e' presente un ulteriore filtro per l'olio, il che mi fa supporre che una pulizia del pistone della valvola stessa non sia un'operazione tanto inutile, specie su auto, come la mia e quella di Granamyr, che non sono proprio nuove di fabbrica. Magari la pulizia della valvola aumenta l'efficienza del dispositivo, rendendo meno invasivo il suo intervento sulla risposta del propulsore.

Quello che invece continuo a non capire, e' il nesso che ci potrebbe essere tra variatore e consumo di olio.

bello vedere cone siano passati 12(?) anni dall'uscita dello starjet, e forse qualcuno inizia a capirci qualcosa adesso... :D
seguivo la discussione su un altro forum anni fa, 400 mila ipotesi, qualche tentativo di mappa (poi per cu.. fortuna. ho avuto proprio quella sj mappata) e ora che ne ho presa un'altra con 12 anni e 200k km alle spalle da usare come muletto, rifatta la testa e rifatto tutto, e si ostina a non andare, mi viene da sbatterla nel fosso ogni mattina...
vi stimo

Amicissimi forse l'avevo già chiesto in qualche altro post o forse no. Ma credo quì sia più adatto.

Mi incuriosiva appunto il discorso di vedere come va il mio 1.2 con variatore staccato.
Ma per sicurezza, il connettore da staccare per escluderlo è questo cerchiato in rosso?
20180809_135124.webp

Indietro
Alto Basso