Ho appena visto un veloce articolo sul restyling della Tipo.
Se mi posso permettere, è azzoppante l'assenza del mild
hybrid in grado di far guadagnare qualche grammo di CO2 per km in fase di omologazione, ma a quanto pare il progetto proprio non lo prevedeva, quindi incastrarlo dentro a forza sarebbe stato evidentemente assai più costoso.
Plauso agli ADAS (per quanto obbligatori per l'omologazione, se ben ricordo), tamponando il più grosso buco sulla dotazione di sicurezza della media "lean and mean" di FIAT.
Incidentalmente... sono contento dell'evoluzione del modello.
Nata come pronta ad essere sacrificata, nel segmento di relativamente bassi costi con i Firefly può dire la sua; il cambio di motorizzazione sembra essere la trasformazione più economica in termini di alloggiamento nel vano motore.
Ovviamente in certe zone del nord italia sarà completamente ignorata, mentre in altre meno "densamente popolate" avrà un discreto successo, andando a fornire un discreto kit di modelli in antitesi a Dacia e ad altri marchi che della sostanza fanno il cavallo di battaglia.
Concludo dico che così realizzata non darà fastidio alle altre medie di casa Stellantis a marchio Citroen, DS e Peugeot: molte ibride, diverse multispazio, qualche versione total electric.