• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Trasparente carrozzeria rovinato / saltato

Allora, ho visto una discussione molto simile sul trasparente della carrozzeria rovinato, se capisco bene dovrei comunque aprirne una mia per non appesantire l'altra. Altrimenti chiedo ai moderatori di aggiungermi all'altra discussione

La vernice, ma in realtà il "trasparente" del tetto della macchina è rovinata e allego foto
Il problema non mi sembra che si vede su altre parti della carrozzeria. La macchina è vecchia e non vale molto, quindi non è che vale la pena farci grossi interventi. Comunque siccome era stata tenuta molto bene forse si può ancora metterla a posto e nel caso rivenderla, quindi se c'è modo di tenerla in ordine senza spendere troppo meglio
Che cosa dovrei fare, la porto dal carrozziere o faccio da solo? Quanto dovrei spendere secondo voi andando dal carrozziere o facendo la verniciatura io?
Grazie
vernice1.jpg
vernice2.jpg
vernice3.jpg
 
Mi dispiace,pure a me è successa la stessa identica cosa,io personalmente lo farò con le bombolette 2k che sono una cannonata
 
Che tipo di intervento fai? Gratti la vecchia vernice trasparente e rimetti solo il trasparente? Hai già provato a vedere un pezzo di verniciatura fatta in questo modo come viene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalle mie parti un carrozziere prenderebbe 200/300€ per riverniciare quelle parti. A parte che, dalle foto, se non ingannano sembra che il problema sia anche sui montanti delle porte, anche se in misura minore:

vernice1.jpg

vernice3.jpg


Quindi non è proprio così isolato e nel tempo si diffonderebbe anche altrove, c'è da valutare bene cosa riverniciare.
 
Che tipo di intervento fai? Gratti la vecchia vernice trasparente e rimetti solo il trasparente? Hai già provato a vedere un pezzo di verniciatura fatta in questo modo come viene?
Si gratto la vecchia vernice come già detto da @Salva-Racing e poi utilizzo prima un fondo 2k epossidico "in bomboletta"e poi gli passo il suo colore in codice originale sempre epossidico,calcola però che non sono a buon mercato le bombolette 2k costano tipo 30 euri l'una,con una di fondo e una di colore dovresti riuscire a coprire bene il tutto.....io personalmente le ho già usate sul telaio del mio ktm e devo dire che il risultato è perfetto

--- Messaggio doppio unito ---

Il colore sotto oramai è intaccato,se usi il trasparente sopra ti rimangono le macchie comunque
 
Voi che dite, vale la pena grattare la vernice e fare il lavoro per evitare che arrugginisce la carrozzeria (anche se magari non viene perfetta la verniciatura), o proprio lascio perdere e nel caso sarà il proprietario successivo a pensarci?

--- Messaggio doppio unito ---

Non so se vale la pena spendere soldi dal carrozziere qui, soprattutto se poi si scopre che non è solo il tettuccio ma anche i montanti delle porte...
Domanda per curiosità mia, perché bisogna anche grattare e rifare la vernice originale e non basta aggiungere un po' di trasparente? In teoria se uno non ha motivazioni estetiche e vuole solo proteggere la carrozzeria il trasparente dovrebbe bastare, o sbaglio?
 
La carrozzeria non arrugginisce neanche così perché l'elemento protettivo è il fondo sotto la vernice,il trasparente è un protettivo per la vernice, se dai il trasparente sopra così com'e' rimane macchiato
 
Quel trasparente è sicuamente da grattare via...
Ti consiglio una grana finissima e se una volta tolto il lucido controlla in che stato è la carrozzeria sotto...
Se è messa bene te la puoi rischiare a ripassare il lucido anche a bomboletta se hai una buona mano...
 
Prova a farlo così,ma visto che ti metti in ballo conviene che lo fai tutto e lo fai omogeneo in una volta sola, consiglio
 
Ho fatto anch'io un'amara scoperta.
La mia punto blu presenta, lungo il bordo esterno del tetto, sopra la portiera e finestrino posteriore, delle parti in cui la vernice ha iniziato ad arricciarsi, in più zone.
Meglio mostrare le foto.

La domanda, ovviamente è: cosa posso fare?
 

Allegati

  • IMG_20170212_113950.jpg
    IMG_20170212_113950.jpg
    134,6 KB · Visite: 220
  • IMG_20170212_113903.jpg
    IMG_20170212_113903.jpg
    126 KB · Visite: 213
  • IMG_20170212_113855.jpg
    IMG_20170212_113855.jpg
    117,9 KB · Visite: 214
  • IMG_20170212_113848.jpg
    IMG_20170212_113848.jpg
    132,6 KB · Visite: 200
  • IMG_20170212_113739.jpg
    IMG_20170212_113739.jpg
    143,8 KB · Visite: 195
  • IMG_20170212_113735.jpg
    IMG_20170212_113735.jpg
    108,8 KB · Visite: 188
Ciao hai provato a passare della cera ?
 
Se si sta screpolando da fuori non c'è nulla che si possa fare...
 
Se hai un trapano o meglio una lucidatrice penso che con un polish a grana grossa e poi polish di finitura riusciresti a lucidare la parte...
Questo succede perchè tieni la macchina fuori e non la lavi e proteggi animale!!!!!!!!!!!!!muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha
 
Lo so Salva...
È sicuramente stato il ghiaccio a combinare il guaio.
 
Prova a lucidare, senza andarci giù pesante che rischi di peggiorare la situazione :Nailbiting:
 
Tre possibilità:
1) carta abrasiva 2000 bagnata-pasta abrasiva-polish
2) solo pasta abrasiva e polish
3) solo polish

Quale?
Altre?
 
Indietro
Alto Basso