• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Trasparente carrozzeria rovinato / saltato

Con quello che costa 79€ + la pistola ...
aggiungi 20-30€ e compri un compressore con la pistola e sicuramente fai un lavoro migliore...
 
anche con il compressore mi si presenta lo stesso problema.. :(
lucidandola mi si dovrebbe uniformare il colore?
 
Un po' sì, sicuramente.
Comunque il problema mi sa che stia nella mano non pratica a certi lavori delicati.
Dovresti, imho, sacrificare tempo e colore e fare delle prove su qualcos'altro prima di ritentare sull'auto.
 
Si concordo con Stefano.
Fare il carrozziere non è per nulla facile anzi...
La prima cosa è il colore.Dovresti trovare un bravo colorificio che ti guarda l'auto e ti trova il colore della tonalità giusta...Poi ci vuole tanto tempo e pazienza e sopratutto bisogna stare li con la lucidatrice a tirarla a specchio...e anche li non è cosa facile.Specialmente se non si usano prodotti professionali.
POsta una foto del risultato così vediamo...
 
Si concordo con Stefano.
Fare il carrozziere non è per nulla facile anzi...
me ne sto rendendo conto :D
posto 2 foto del cofano anteriore che ho fatto ieri.. è venuto malissimo!! con molte macchie, alcune chiare altre scure, ma probabilmente avevo regolato male il ventaglio, troppa vernice! tant'è che ancora nemmeno indurisce bene.. oltre, come dice Stefano, a una tecnica approssimativa (ero anche emozionato però :D )
oggi ho fatto il cofano posteriore.. molto meglio!! ho fatto diversi strati sottili e devo ritenermi moderatamente soddisfatto stavolta, se non fosse che in controluce vedo anche qui delle macchie.. però credo di aver capito qual'è il problema: il fondo! infatti quelle stesse macchie le avevo notate anche dopo aver dato il fondo però non gli avevo dato peso perchè tanto avrei dovuto passarci sopra la vernice
probabilmente quindi se do il fondo in modo corretto e soprattutto uniforme e senza chiazze anche la verniciatura dovrebbe venire uniforme, o almeno lo spero
per quanto riguarda il colore sto usando un banalissimo RAL 5024 che è molto simile all'azzurro astrale ma costa molto meno.. e sinceramente è anche bello da vedersi, mi piace molto
cmq ora capisco perchè si fanno pagare così tanto i carrozzieri
 

Allegati

  • IMG_20160720_203121.jpg
    IMG_20160720_203121.jpg
    208,7 KB · Visite: 123
  • IMG_20160720_203209.jpg
    IMG_20160720_203209.jpg
    214,4 KB · Visite: 117
La luce non aiuta ma sembra proprio a chiazze...
Per quanto riguarda il fondo, hai detto cose sacrosante ;)
 
in questi giorni ho fatto i parafanghi e sono usciti da dio LOL sono veramente belli da vedersi.. non me lo aspettavo..
ora però il mio dubbio è se passare o no il trasparente.. ho paura di rovinare tutto e poi il trasparente impiega troppo tempo per asciugare e a me la macchina serve.. cmq anche senza fa la sua bella figura
appena l'ho verniciata tutta vi posto qualche foto
 
Ciao, il trasparente 2k va spruzzato una mezz'ora dopo aver passato la base opaca ed asciuga al tatto in 2-3 ore ,se lasci passare tempi maggiori la vernice non si attacca bene allo strato opaco e la spellatura è molto probabile. Per recuperare puoi passare lo scotch brite ad opacizzare un po la base opaca e poi dai il trasparente non preoccuparti delle righe che lascia lo scotch brite dopo che hai spruzzato il trasparente non si vedranno piu'.
Se ti viene la buccia d'arancia la spiani con una carta abrasiva da 2000 ad acqua fino a che non ti viene liscia e poi la lucidi con una pasta abrasiva a grana media (tipo retsul 178) e poi grana fine (Tipo retsul 622) infine un bella mano di polish .
Non preoccuparti di sbagliare per fare un po di "mano" se sbagli puoi sempre spianare e ricominciare andrà sempre meglio, purtroppo le macchie che dici sono tipiche dei colori metallizati chiari serve spruzzare con continuità senza fermarsi e ripartire (Ci vuole tanta esperienza cmq) e il fondo è importante che copra bene.
 
Una cosa che ho notato col metallizzato è proprio che al primo spruzzo la vernice contiene meno scaglie e quindi non viene metallizzata.
Ma sui particolari della verniciatura abbiamo delle belle discussioni già attive. Inutile, anzi, dannoso, creare un terzo clone qui.
Fine ot.

--- Messaggio doppio unito ---

Piuttosto sposterò i messaggi sulla verniciatura in apposita discussione.
 
Ciao, il trasparente 2k va spruzzato una mezz'ora dopo aver passato la base opaca ed asciuga al tatto in 2-3 ore ,se lasci passare tempi maggiori la vernice non si attacca bene allo strato opaco e la spellatura è molto probabile.
su questo leggo pareri discordanti.. un carrozziere in pensione ad esempio mi ha detto che va dato quando la vernice è completamente asciutta..
 
Per le vernici acriliche e all'acqua i tempi sono piu' o meno questi, comunque chiedi sempre al rivenditore che ti potrà informare sulle caratteristiche delle vernici.

Con le bombolette è difficile ottenere un buon risultato e costano molto, è meglio acquistare una pistola HVLP anche da 50 euro sono discrete. il compressore da 25 litri è un è po' piccolino meglio 50 ma 100 sarebbe l'ideale. La vernice circa 10o al kilo base opaca e 30 un Trasparente 2K di livello accettabile.

Il carrozziere costa parecchio con un po di pazienza e volontà si possono ottenere dei risultati piu' che accettabili a costi decisamente contenuti.
 
Ultima modifica:
come vi sembra? manca solo il tetto da verniciare
a me piace se non fosse che ho sbagliato vernice.. questa è lucida non opaca e quando è sotto al sole ti acceca praticamente.. ora cercherò discussioni su come opacizzarla altrimenti vado troppo off topic e mi "cazziate"
 

Allegati

  • IMG-20160812-WA0000.jpg
    IMG-20160812-WA0000.jpg
    179,1 KB · Visite: 92
Purtroppo la foto a distanza e fatta per Whatsapp non aiuta. In ogni caso, non farti sentire da @yuko mentre vuoi opacizzare l'auto... :D

Sciocchezze a parte: basterà il tempo a renderla opaca, non anticipare nulla ;)
 
C'è gente che paga centinaia di euro e anche più per farsi lucidare la macchina a specchio, e tu la vuoi opacizzare? LOL
Comunque è facile, lavala un po' di volte sotto i rulli così riempie di graffi e torna opaca :D
 
Premesso che va premiato l'impegno, dalla foto non si vede una mazza LOL LOL
 
C'è gente che paga centinaia di euro e anche più per farsi lucidare la macchina a specchio, e tu la vuoi opacizzare? LOL
Comunque è facile, lavala un po' di volte sotto i rulli così riempie di graffi e torna opaca :D
la vernice dovrebbe essere antigraffi LOL
cmq più che lucida a specchio la mia vernice è brillante.. sotto al sole luccica come se avesse i brillantini giggle2

--- Messaggio doppio unito ---

Premesso che va premiato l'impegno, dalla foto non si vede una mazza LOL LOL
infatti.. vabbè a lavoro finito ne farò una più decente:)
 
Indietro
Alto Basso