• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

8 aprile a 147k km ho fatto il tagliando. Alla soglia dei 155k km mi ha consumato un mezzo litro, misurato perché ho rabboccato qualche giorno per tornare ai 3/4 di astina.
Il motorello fa il suo lavoro ed entro i 10k km percorsi in pochi mesi il consumo è calato. Per rispondere a @buonsm .

Faccio molto extra urbano ed il motore è quasi sempre in temperatura ottimale. Pure questo fa una enorme differenza.

Quindi al prossimo tagliando userò lo stesso olio.

Ragazzi ho fatto un controllino al livello olio e confermo che si è stabilizzato al litro ogni 10k km. Da gennaio a giugno la giappina ha percorso quasi 15k km con molto extraurbano, molto soddisfatto se non per una cosa, il total quartz ha riformato morchia. Dove le incrostazioni stavano sparendo adssso vedo sporco affacciandomi alla bocca del tappo. È l'olio che va bocciato oppure semplicemente visto questo tipo di uso "intenso" in sei mesi è giusto il contrario, ovvero che lo sporco si sta ulteriormente sciogliendo?

Attualmente sarei orientato nel fare un tagliando con olio sempre 5w40 api sn ACEA c3 ma economico marca bestoil di md (5€/l)per poi percorrere 5k km e rifare il tagliando allo scopo di fare un lavaggio blando. Come la vedete? Siamo poco sotto i 157k km.

A me pare assurdo che un olio usato in temperatura nel modo corretto sporchi il motore.
Il lavaggio è inutile secondo me, se vuoi pulire va aperto coperchio punterie e coppa.

Per me rischi di più a fare il lavaggio con l'olio economico che metterci un olio e basta serio.
Tanto non sarà mai pulito perfetto, non può esserlo.
Meglio pulire la coppa piuttosto come detto.

Stamattina ho fatto il tagliando a 158k km. Molta autostrada fatta all'inizio dell'anno, l'olio è uscito ben cotto. Ho cambiato anche le candele a sto giro e ci voleva proprio.

Hai ragione. Total quartz 5w40 api sn già usato in precede.
Candele denso KH16TT delle quali si è parlato in discussione apposita.

Ho una domanda correlata e chiamo in causa @terzimiky . Per un rabbocco volante ho usato il 5w40 api sn bestoil che si trova da md discount a ben 5€ al litro. In termini di qualità un olio "di marca" come possono essere il total quartz oppure il mobil 1 ed un olio da gdo molto economici come questo che differenze reali hanno? Immagino che il bestoil da 5€/L sia un olio sintetico senza però tutti gli addittivi di un olio di marca. Tradotto in termini di uso pratico, in 10k km percorsi con un olio da gdo come questo che effetti negativi si riscontrano? Si ha più morchia? L'olio degrada più in fretta?

10k km / un anno credo non faccia la differenza, sono curioso di sentire la risposta

HO lavorato una vita in un grande stabilimento; dove olio ne consumavamo a vagonate; sia per autotrazione (auto; camion auto) che per pompe e compressori. . Secondo il tecnico ENI, che ogni tanto veniva in fabbrica; per la quasi totalita delle auto si puo usare un olio economico; senza pregiudicare la durata cambiandolo ogni 6/7 K KM . CERTO se tutte le volte vai in officina la Cosa non merita

quando compri olio motore nella gdo hai tre possibilità:
1) olio di marchi sconosciuti di produzione propria
2) olio di marchi che vendono il proprio prodotto con altro nome, sotto la responsabilità della gdo stessa.
3) olio di marchi famosi ad un prezzo più "accettabile" rispetto ai ricambisti.

Nel primo caso, l'olio non necessariamente deve costare un capitale e se il produttore è onesto, può benissimo vendere un olio che non sfigura in un utilizzo normale.

Nel secondo caso è la gdo a voler vendere un olio proposto sotto il loro nome ma acquistato da produttori certi ad un costo inferiore, anche se la filiera produttiva non è la prima scelta del produttore stesso. Qui è la gdo che risponde con il proprio nome e ci mette la faccia, quindi deve ben stare attenta a cosa propone.

Nel terzo caso, qualche marchio famoso propone all'interno delle gdo il proprio olio tanto per non far dimenticare il loro nome a chi compra esclusivamente nelle gdo.

Le uniche cose che fanno una differenza abissale sono:
la salute del motore, cioè usura e sporcizia interna.
il tipo di guida che si fà.
presenza di variatori di fase.
Se queste condizioni sono al meglio, allora tutto fa brodo e qualsiasi olio va bene, mentre se lo status del motore non è al meglio, allora significa che potresti mettere l'olio nuovo in un ambiente acido e in questo caso, l'olio nuovo si contamina di più a accorcia la sua vita utile.
Quindi mettere un olio che ha una certa riserva utile di additivi, lascia un certo margine per stare tranquilli, ma è un discorso che si può fare solo con certi marchi.
Senza voler togliere nulla a bestoil, qualsiasi sia il prezzo dell'olio, servono analisi per giudicare un olio ed è difficile dire a spanne se arriva decente ai 10k km.

IL MI povero babbo diceva; se spendi poco godi poco. Esempio tamoil 5W30 nei negozi dei cinesi e vari brico; lattina gialla STA A 8/9 EURO é un c3 api sl.. Al carrefur IERI . tamoil lattina nera é sui 13 EURO ma é un c3 api SN. EVidentemente per fare un prodotto migliore anche la fabbrica ha costi maggiori da sostenere. POI vai alla coop e scopri che anche quello é fatto da Tmoil con caratteristiche prezzi in linea con cio che si trova dai cinesi. SE il braccino é corto bisogna contentarsi

quando compri olio motore nella gdo hai tre possibilità:
1) olio di marchi sconosciuti di produzione propria
2) olio di marchi che vendono il proprio prodotto con altro nome, sotto la responsabilità della gdo stessa.
3) olio di marchi famosi ad un prezzo più "accettabile" rispetto ai ricambisti.

Nel primo caso, l'olio non necessariamente deve costare un capitale e se il produttore è onesto, può benissimo vendere un olio che non sfigura in un utilizzo normale.

Nel secondo caso è la gdo a voler vendere un olio proposto sotto il loro nome ma acquistato da produttori certi ad un costo inferiore, anche se la filiera produttiva non è la prima scelta del produttore stesso. Qui è la gdo che risponde con il proprio nome e ci mette la faccia, quindi deve ben stare attenta a cosa propone.

Nel terzo caso, qualche marchio famoso propone all'interno delle gdo il proprio olio tanto per non far dimenticare il loro nome a chi compra esclusivamente nelle gdo.

Le uniche cose che fanno una differenza abissale sono:
la salute del motore, cioè usura e sporcizia interna.
il tipo di guida che si fà.
presenza di variatori di fase.
Se queste condizioni sono al meglio, allora tutto fa brodo e qualsiasi olio va bene, mentre se lo status del motore non è al meglio, allora significa che potresti mettere l'olio nuovo in un ambiente acido e in questo caso, l'olio nuovo si contamina di più a accorcia la sua vita utile.
Quindi mettere un olio che ha una certa riserva utile di additivi, lascia un certo margine per stare tranquilli, ma è un discorso che si può fare solo con certi marchi.
Senza voler togliere nulla a bestoil, qualsiasi sia il prezzo dell'olio, servono analisi per giudicare un olio ed è difficile dire a spanne se arriva decente ai 10k km.
Io mi colloco nella terza fattispecie, compro sempre l'olio in GDO per una questione di disponibilità e immediatezza nel prenderlo.
Nello specifico compro quasi sempre Total Synthetic Plus 5w40 perché è un olio iper collaudato sulla mia auto da tantissimi chilometri, che più di altri mi permette di mitigare i consumi d'olio. A breve devo aprire la coppa per risigillarla e sarà un'ottima occasione per vedere cosa c'è dentro.

dopo aver letto le quasi 40 pagine di questo post sull'argomento olio per aygo, ho le idee ancora più confuse :Shamefully:

l'auto di mia moglie è una aygo del 2012 1.0 benzina, fa pochissimi km, ora ne ha 82000 circa e negli ultimi 4 anni ha fatto 20000 km, quindi pochissimi km.
ora ho preso tutto il materiale per fare un bel tagliandone serio fai da me altrimenti mi costa uno sproposito...(olio, filtri vari, pastiglie freni + dischi, ganasce posteriori, candele e visto che ho letto della valvola pcv, pure quella )
ho preso tutto materiale serio, brembo, bosch, denso ...mi manca solo l'olio!

consiglio finale?

considerando i pochi km, al 99% in città, guida tranquilla, brevi tragitti di 5-10km non molto di più

considerando che la macchina non ha problemi e vivo in veneto

consiglio finale?
Capisco da un lato che non vuoi influenzare. Dall'altro a parte dire "leggi il topic + leggi il manuale" per farti formare un'opinione... la solfa è sempre "vai con la base del manuale".
Se ci spieghi cosa consideri interesante e quali sono i tuoi obiettivi di spesa, è più facile ragionarci su, no?

x quanto riguarda la spesa non è un problema.
non cerco l'olio più economico nè il più costoso, l'importante è che duri più possibile (lo so che è una bestemmia, ma l'ultimo tagliando l'ha fatto nel 2020, infatti ora me la seguo io e cercherò di tenere sott'occhio tutto.... mi è anche venuta voglia di cambiare il liquido di raffreddamento, dando anche una pulita all'impianto )
se trovo l'olio giusto che mi faccia diminuire anche un pò i consumi sarebbe il top (infatti mia moglie ha notato un consumo maggiore) considerando i tragitti brevi in cui l'olio non si scalda sempre al top.
all'ultimo tagliando avevano messo un 10-40 se non ricordo male (da etichetta) e nonostante quasi 4 anni e 20000km non ha consumato praticamenete nulla (almeno il livello d'olio lo controllo :Happy: )

quindi se non ho capito male, da manuale un 5w30 api sn acea c2 tipo castrol magnatec andrebbe bene

Indietro
Alto Basso