• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Per tragitti brevi puoi anche usare un 5w40. Se non è richiesto l'area c puoi andare di shell ultra 5w40 che è probabilmente il miglior rapporto qualità prezzo

Anche con basso kmetraggio sarebbe da cambiare annualmente, al massimo 1 anno e mezzo.tragitti brevi in urbano sono molto deleteri.

Opinione personale: se riesci a non romperti le scatole con il 5w30 ed il relativo maggior consumo, è un ottimo inizio per abbassare i consumi di carburante.

Cosa hai usato sinora?

@andreambk Sull'olio io ti giro il consiglio che mi fu dato da terzy. Si parte con l'olio suggerito, ovvero 5w30 API SN ACEA C2 (mobil 1 oppure quello che preferisci) che è vicino allo 0w20 indicato dal libretto (ma che in rete ufficiale non viene usato) e si monitorano i consumi. Usi lo stesso olio per due tagliandi per capire come va e poi piano piano correggi il tiro. Ci hai detto poco di come è stata fatta la manutenzione fino ad ora e di quanto olio consumi attualmente e di che olio usi come gradazione e specifica.

quindi se non ho capito male, da manuale un 5w30 api sn acea c2 tipo castrol magnatec andrebbe bene
Per la marca se trovi il mobile 1 ESP, che altri non è che l'olio usato da Toyota in rete ufficiale. Per la gradazione comincia dal 5w30 API SN ACEA C2. Cambio di olio ogni 8k km massimo 10k ed ogni anno. Quella di cambiare liquido refrigerante è un eccellente idea. Scusa ma non avevo visto il messaggio in cui dicevi che c'era il 10w40. Troppo alto di gradazione in assenza di problemi gravi di consumo olio. Il motore si chiama 1KR-FE. La FE finale sta per fuel economy, se rispetto la gradazione di olio di cui sopra ottieni una riduzione dei consumi di carburante ed a questo giro cambia pure i 2 litri di olio della trasmissione. 75w monogrado api gl-4. Non scegliere una marca economica per questo, ed anche lì troverai miglioramenti sul consumo di benzina. Cambia pure le candele se non lo hai mai fatto.
Messaggio doppio unito:

Anche con basso kmetraggio sarebbe da cambiare annualmente, al massimo 1 anno e mezzo.tragitti brevi in urbano sono molto deleteri.
Per uso intensivo si dimezza l'intervallo. Accendi/spegni e tragitti brevi per me è uso gravoso 😂.

Ad esempio total quartz 9000 5w 40 è l'olio che ha sempre usato buonsam che ormai è sui 180 k km e pare non abbia vuto di che lamentarsi

Io pure sto usando quello però ripeto, cominciamo con l'usare il suo 5w30 API SN ACEA C2 per saggiare la tenuta del motore. Se ne consuma poco ci sono solo vantaggi con un olio della specifica preferita.

Pure io uso quello, lo trovo presso la GDO. Anzi, quello che compro io non ha il nome Quartz ma penso siano la stessa cosa..

Diciamo che ormai sono più verso i 190 mila.
Il Total Quartz 9000 5W40 è uno degli oli prescritti da Peugeot e suo tempo mi fu consigliato dal meccanico anche in virtù del clima che che abbiamo da queste parti.
Con temperature diverse forse vale la pena partire da un 5W30, valutare e casomai salire con la gradazione.

grazie mille per gli ottimi consigli!
ne approfitto e cambio anche l'olio cambio!

per il liquido di raffreddamento (anche se siamo ot qui....) consigli?
ho già trovato un liquido per la pulizia del circuito

grazie mille per gli ottimi consigli!
ne approfitto e cambio anche l'olio cambio!

per il liquido di raffreddamento (anche se siamo ot qui....) consigli?
ho già trovato un liquido per la pulizia del circuito
Da quando non cambivil liquido attuale? Se non è marcio eviterei il flush. Se ha ancora il suo colore originale puoi tranquillamente evitare. Al limite riempi con acqua e riscuota prima di mettere quello nuovo.

Aggiorno sul livello olio. Nessun consumo anomalo in poco più di 600 km dal tagliando . Ricontrollo fra quattrocento km e comunque sabato ridò uno sguardo lo stesso.

direi max 15.000 km e un anno sempre e comunque .

specialmente se percorriamo tratti cittadini dove accendiamo e spegniamo il motore e tante volte il motore con il relativo olio manco va in temperatura .
Messaggio doppio unito:

@vvti io nella panda una settimana fa ho fatto un rabbocco di 250 ml dopo 8.000 km .

a maggio quando ho fatto il tagliando avevo rabboccato un peletto sotto il max , adesso aggiungendo 250 ml sono arrivato allo stesso livello .

premetto che ...a questo giro sono andato per molti piu km a velocita costante a 90 km h cambiando marcia a max 3.000 giri .

Quando cambiavo marce superando i 3,000 giri e andando a velocita costante a 3.500 giri notavo un consumo olio maggiore , non saprei dire quanto poiché non lo ho tenuto sotto controllo .

Io punto agli 8k /anno. 10k km límite massimo, proprio perché conosco le particolarità del motorello.
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch bhe si lo stile di guida fa tanto. In primo luogo aspettare che il motore si scaldi andando dolce nei primi km ed aspettando che la temperatura refrigerante arrivi almeno sopra i 50 gradi. Poi non andare mai sotto coppia a meno di non essere in dolce discesa e non fare mai tirate stupide.

@vvti volendo puoi percorrere anche piu chilometri :Happy: ammiro sempre chi con auto piccole percorre chilometraggi alti :)

tante volte leggo e sento commenti assurdi ...del tipo ...auto piccola = citta auto grande = lunghi viaggi .secondo me e´una grande caxxata .

partendo dal presupposto di viaggiare da soli un auto piccola può percorrere tranquillamente lo stesso percorso di un auto grande , la situazione si complica se affrontiamo il viaggio con piu persone e bagagli ...in quel caso do ragione a dire che ...l ´auto grande è Piu adatta ! vedo tante persone avere auto enormi diesel e percorrere max 5.000 km annui avendo spese su spese ...

Indietro
Alto Basso