• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

trovo sia da masochista mettere un olio da poco prezzo in un auto che si vuole preservare. A volte anche oli piu blasonati danno risultati insoddisfacenti, figuriamoci sti olietti da discount
 
Sinceramente io continuo a credere che sia tutto psicologico, addirittura sentire il freno motore diverso, ok la rumorosità, ma il freno motore è davvero impercettibile a meno che non ci sia il grasso al posto dell' olio
 
Io sulla punto ho usato diversi oli. L'unico con cui ho avvertito differenze di freno motore è stato il bardahl exceed (per capirci quello con la fascia verde)
 
Parliamo di un paio di centinaia di km eh. Non 10k km.
trovo sia da masochista mettere un olio da poco prezzo in un auto che si vuole preservare. A volte anche oli piu blasonati danno risultati insoddisfacenti, figuriamoci sti olietti da discount
@Antonioys fidati, il giorno e la notte. Con l'altro olio in quinta salgo di giri senza scalare anche sotto coppia. Prove fatte sullo stesso percorso e con motore ben caldo. Devo scapare di una marcia per ottenere lo stesso risultato. Mi ripeto, sono ignorante e grazie a voi sto imparando tanto ma sulla specifica questione olio e su questo specifico motore ho studiato e mi basi su dati empirici ed oggettivi. Altro che sensazioni e psicologia 😂.
Messaggio doppio unito:

@Andrea98 il mobil 1 5w30 API SN ACEA C2 è veramente finissimo quasi da essere uno 0w20 nella sostanza ed è per questo che toyota lo usa in rete ufficiale.
 
A circa 143333 km e visto che è venerdì sera,una bevutina pure per lei.
Non sono risucito a reperire il valvoline e quindi ho dovuto mettere questo per rabocco (13€/l al dettaglio).
Siamo stabili sui 2L di rabocco ogni 10k circa. Con le percorrenze attuali il motore è sempre bello caldo e quindi potrò saggiare ancora meglio la tenuta del suo olio "preferito" (questo è mobil 1 è l'olio che Toyota rimarca come suo).
Vedi l'allegato 42727
Riprendo da qui. Sono a 147k e stamattina ho fatto il tagliando con Total quartz 9000 5w40(3L a 13€/L da Maury's).
Tutto il programma è andato a ramengo, ho raboccato con quel best oil che doveva stare lì per solo un pieno e invece... Lo 0w40 non sono risucito a reperirlo al volo.
Filtro olio ufi, filtro aria motore bosh presi su Amazon a buon prezzo.
Ieri pomeriggio mi sono sparato 170km ma prima ho messo un altro litro di quel best oil 5w30 API SN di md discount. E si, in 4k km l'altro litro che doveva restare in circolo solo per un pieno(
:whistling:) è stato tracannato. Vuoi molta autostrada e motore sempre ben caldo e non sempre piede leggero vuoi umidità sparata via per uso regolare... Insomma stamattina tagliando a 147k km con ritorno al 5w40. Un 5w40 consigliato per le cugine francesi e quindi perfettamente in specifica.

Vedremo come va.
Piccola nota sul bestoil. Per quello che costa posso dire che è eccellente per lavaggi e tagliando cortissimi a 5,50€ a litro. Non avrà additivi premium (non ho idea di come sia la formulazione) però posso dire che la rumorosità del motore q freddo ed a caldo era paragonabile al blasonato mobil 1 ESP 5w30 API SN ACEA C2 (cioè il toyota rimarcato usato da casa madre).


Adesso sono curioso di sapere che ne pensate del casotto che ho combinato. L'auto va molto bene in termini di prestazioni.
 
Olio meno viscoso a caldo. Altro piccolo "plus" per contenere il consumo.
Da prima del 5W30 all'attuale post 5W40 pensi che l'auto sia più fluida in erogazione?
 
Si molto. Al netto del 5w40 che c'è adesso che essendo nuovo nuovo sta lavorando al meglio. Partenza poco rumorosa ed in generale il motore gira bello ovattato (per essere un tre cilindri di quasi 150k km e con tutti i supporti motore originali).
Messaggio doppio unito:

147.971 km per la precisione quindi tagliando fatto 13k km fa. Mi ero ripromesso di non superare gli 8k km....
 
Ultima modifica:
Io sono curiosissimo di sapere quali saranno le tue impressioni e i riscontri sui consumi, visto che il Total Quartz 9000 5W40 è l'olio che ho sempre usato nel millino senza aver fatto alcun flush.
Dato che il divario di chilometraggio tra la mia "leoncina" e la tua "giappina" si assottiglia sempre più (io sono quasi a 184 mila), che l'uso che fai dell'auto non è diversissimo dall'uso che ne faccio io (fra l'altro, da un paio di mesi sono tornato a usarla in maniera intensiva, anche per lavoro) e che le condizioni climatiche sono tutto sommato simili, un confronto per me è quanto mai interessante.
 
Vedremo. Io mobil 1 5w30 API SN ACEA C2 a 100 gradi dichiara viscosità di 11,8 mm2/s Vs il quartz che ne dichiara 14,7. La differenza c'è e si vedrà ma solo la strada può dirci come stanno le cose realmente. A 40 gradi non mi trovo al volo il dato del mobile 1 mentre per il total quartz è dichiarato un 90 mm2/s tondo tondo.
 
Avevo dimenticato di postare il livello dell'olio. 3L che come di consueto non riempiono fino al massimo.

IMG_20230410_140340731~2.jpg
 
Mancano giusti giusti quelli che hanno riempito il filtro ;)
 
0.2l da manuale. 3,1L senza filtro e 3,3 con il filtro la capacità massima del circuito. Lo ripetiamo per il pubblico a casa.
Si @Max 69 . Livello veramente perfetto.
 
La toyotina con le tue cure è rinata
 
Si si. I soldi spesi stanno fruttando.
 
un litrozzo di total per rabbocchi, se non lo hai gia preso, sarebbe da prendere, cosi eviti di fare dei mischioni. Tanto ormai un olio decente, ameno di trovare offerte particolari sta dai 13 eurini in su
 
Si infatti questo costa 13€ /L.
Litro per rabocco già preso.
 
Io sono curiosissimo di sapere quali saranno le tue impressioni e i riscontri sui consumi, visto che il Total Quartz 9000 5W40 è l'olio che ho sempre usato nel millino senza aver fatto alcun flush.
Dato che il divario di chilometraggio tra la mia "leoncina" e la tua "giappina" si assottiglia sempre più (io sono quasi a 184 mila), che l'uso che fai dell'auto non è diversissimo dall'uso che ne faccio io (fra l'altro, da un paio di mesi sono tornato a usarla in maniera intensiva, anche per lavoro) e che le condizioni climatiche sono tutto sommato simili, un confronto per me è quanto mai interessante.
Siamo a 151.370 km quindi 3400 km. Livello sceso ad un quarto ed ho rabboccato di mezzo litro per tornare a 3/4. Se l'andamento fosse lineare (non lo sarà perché andiamo incontro al caldo) significherebbe fare circa 10k km con un consumo di 1,5L. Fosse così sarei anche soddisfatto tenendo presente età, chilometri e storia del veicolo.

Sul total quartz potrò dire qualcosa dopo almeno un altro tagliando o due ma posso dire che a parte il prezzo di 13€/L(di mercato oramai e purtroppo)sta mantenendo le promesse.
 
I super (positivi) consumi si sono mantenuti?
 
Indietro
Alto Basso