• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

non credo che un motore da 1000 cc del 2006 utilizzi un 15w40 minerale (manco fosse il cleon fonte montato sulle R4 di 50 anni fà).
E' più probabile che sia un libretto stampato con "errore" di geografia.
Il 15w40 per un motore da 1000 cc sarebbe al limite utilizzabile in Australia, ma non qui.
Su quel motore, anche sbagliando, non ci metterei qualcosa di più di un 5w40.
 
non c'è stato sempre il 15w40 per la maggiore è stato usato il 5w40 della total, e anche nell'ultimo mi sa che mi so sbagliato perchè l'ultimo ordine su amazon di olio avevo preso proprio il quartz 5w40, dovrò indagare per questa rumorosità
 
134.350k km ho approfittato per fare anche il tagliando con 3L del valvoline di cui sopra.
 
Dovendo fare il rabocco ma non avendo trovato il valvoline usato fino ad ora ho ripiegato su questo che ha le stesse specifiche.
Non immaginavo che potesse "scomparire" dagli scaffali quindi non ho fatto scorta all'epoca del tagliando.
Sarebbe stato meglio usare proprio lo stesso olio ma pazienza.
Come al solito scrivo per promemoria.

 
Ultima modifica:
E' uno degli olii prescritti dal manuale Peugeot per la 107 benzina. Curiosità, quanto l'hai pagato?
 
10€ vs i 9 del valvoline.
Messaggio doppio unito:

È un pelo pelo pelo più spesso del valvoline. Sia a 100 che a 40 gradi.
10.60 e 63,48 per il valvoline mentre il total quartz è così:
 
Ultima modifica:
No ho sbagliato io. Il total Quartz a caldo ha un valore di 10,60 mm2/s.
Sono un rinco come sempre.
 
Ultima modifica:
Pure io perchè sulla tabella c'è scritto SynpowerLOL
 
@buonsm involontariamente ho fatto la prova che mi suggerivi. fare il rabocco arrivando quanto più possibile al minimo . Ecco il risultato a 137640km.
Google foto non mi fa segnare i livelli a sto giro. Spero si veda. Con 700ml sono attivato a 3/4. Il livello intermedio è con 400ml.


Messaggio doppio unito:

Tagliando fatto quasi alla soglia dei 134k. Non ho sotto mano il chilometraggio preciso. Quindi facendo tutto urbano a questo giro i consumi sono aumentati.
Prossima strategia fare due tagliandi con il total quartz di cui sopra che è un pelo più spesso rispetto al valvoline. Dopo di che a malincuore si torna al 5w40.
 
Ultima modifica:
A circa 143333 km e visto che è venerdì sera,una bevutina pure per lei.
Non sono risucito a reperire il valvoline e quindi ho dovuto mettere questo per rabocco (13€/l al dettaglio).
Siamo stabili sui 2L di rabocco ogni 10k circa. Con le percorrenze attuali il motore è sempre bello caldo e quindi potrò saggiare ancora meglio la tenuta del suo olio "preferito" (questo è mobil 1 è l'olio che Toyota rimarca come suo).
AGC_20230204_192441779.jpg
 
Eh si. Come dicevo poco sopra è opportuno tornare al 5w40. Molto a malincuore perché con questo olio il motore gira quasi senza freno motore e sale di giri liscio che è un piacere.
 
o un 5w40 di grana "fine" oppure uno 0w40.
 
@terzimiky 0w40 anche se non a libretto perché il manuale suggerisce dallo 0w20 al 10w50 e quindi si può "comporre" la gradazione usando uno 0w40? Non ci avevo pensato. Grazie mille.
 
quando hai un motore che sente meccanicamente la differenza tra un 5w30 e un 5w40, allora tanto vale fermarsi allo 0w40, dato che le basi 0w sono ben più toste di quelle 5w. Oltretutto l'olio a freddo va in circolo immediatamente, dandogli una protezione immediata.
In ogni caso se il motore ti fa sentire la differrenza di freno motore alzando la viscosità sopra il 5w30, allora serve un 5w40 poco viscoso (cioè con viscosità cinematiche vicine alla sae 30) oppure uno 0w40 anche lui di maglia fine (ovviamente rispettando le specifiche richieste dal costruttore).
 
Il costruttore chiede uno 0w20 che nella pratica diventa un 5w30 API SN ACEA C2. Nello specifico mobil 1 esp 5w30 che è quello utilizzato in rete ufficiale. Seguendo i tuo suggerimenti mi muoverò partendo da questa base di specifiche.

Grazie mille per l'intervento.
 
Su Amazon ho trovato questo 0w40 mobile one 50€ per 5L.
È API SN ma ACEA A3/B3, A3, B4 mi azzardo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
non si apre il link che haI messo, ma sarebbe meglio puntare sul mobil 1 ESP 0W40 C3, dato che oltre ad essere un Acea C ha anche una viscosità a caldo contenuta (13,2 cSt).
 
Indietro
Alto Basso