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Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Stesso criterio di misurazione. Assurdo eh?
 
Su 400 km penso sia difficile osservare una variazione significativa sull'astina di controllo.
 
Vero anche quello! Ma dipende quanto ne consuma!
Poi per come sono io, se cendesse di 2-3mm me ne accorgerei o per lo meno avrei il dubbio!
 
Aggiorno la situazione.
In 4k km la giappina ha richiesto un rabocco di 700ml dal tagliando (siamo a 131.300).
Stamattina sono andato ad acquistare un litro d'olio e mi sono lasciato prendere la mano ed ho acquistato 4L dello stesso valvoline + tutti i filtri (compreso l'anti polline che cambio ogni inizio primavera a prescindere). 58€ con olio a 9€/l. Pensavo di più.

Ho in programan di raboccare 500ml di olio per poi anticipare il tagliando.
Dopo di che tirerò le somme del mio esperimento.
 
Effettivamente ti sei fatto prendere la mano, 4k km di tagliando mi sembrano pochini. Altri 4k da fare con un consumo di olio non esagerato, anche se importante.
 
Li ho comprati per fare il tagliando poi, magari fra altro 4k, per paura che aumentino troppo i prezzi.
 
Ho in programan di raboccare 500ml di olio per poi anticipare il tagliando.
Io non anticiperei il tagliando. Un conteggio "pacchiano" dice che con i 500ml che metti potresti fare tranquillamente 2500km, e io li tirerei a 3000.
8000km intra-tagliando.
 
Umilissimo parere.. Stai sprecando i tuoi soldi e inquinando più del dovuto. Non risolverai più nulla buttando via tutto quest'olio.. Rabbocca e basta..
 
Anzi, accetto di buon grado i vostri pareri.
 
Ho raboccato di 400 ml e siamo così(sempre valvoline ACEA C2). KM 131.300.
Tagliando programmer fra 4k km ma nel mentre ragiono sul da farsi prendendo spunto dai suggerimenti di Piccions.
 
riporto fuori questa discussione, anche se un pò vecchiotta, ma dopo essermela letta quasi tutta ho ancora diversi dubbi su che olio possa andare bene per questo motore, io ho una c1 del 2006 col 1000 benzina che monta anche la aygo e la 106 e non riesco a capire perchè ogni marca indica un tipo di olio diverso pur avendo lo stesso identico motore, e cioè 1kr-fe, sul manuale di uso e manutenzione di cui allego foto c'è scritto che si raccomanda per la c1 a benzina il total quarz 15w40, mentre qui ho letto che viene consigliato per questo motore addirittura un 5w30, la distribuzione di questo motore oramai è arcinota, e cioè a catena con pattini e tendicatena idraulico, che dopo i 100000 (ma spesso anche prima) inizia a rumoreggiare a freddo, il mio dubbio ora è, ma un olio così liquido come il 5w30 non è che possa creare problemi al sistema?
E poi, un 15w40 è effettivamente salutare per un motore così?
Il manuale di officina riporta anche lui la dicitura sul 15w40, io ho voluto fare una prova, usando del 5w30 della valvoline che ho avuto a un prezzaccio dal fornitore della ditta, e la macchina pur essendo decisamente più sciolta rumoreggia decisamente di più
 

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Quindi in passato hai sempre usato il 15W40?
 
Ma per me 15w40 è un errore di stampa, so che le francesi in luogo del 5w30 chiedono 5w40.
Quanto km ha la tua auto? Unico proprietario? Usato sempre il 15w40?
 
si prima dell'ultimo cambio c'era un 15w40, solo che il motore a freddo non era proprio il massimo e il rumore nei primi dieci minuti era presente uguale, mentre a caldo era appena percettibile, questa distribuzione mi sta mandando ai matti, ho anche controllato lo stato della catena con un endoscopio dal tappo dell'olio e sembra messa bene e ben oliata, si vede solo la parte superiore e non c'è modo di vedere i pattini se non aprendo il coperchio punterie
 
I 15/40 sono oli minerali che si usavano 40 anni fa.
Tutta la vita un 5w40 sintetico direi nel 2022.
Il rumore può essere dato da 2 cose: una sono le tolleranze non riempite dalla viscosità, l'altra è che un 5w30 moderno è molto detergente e sta lavando incrostazioni.
 
errore di stampa anche sul manuale di officina? ho qualche dubbio, la macchina ha circa 130000 km è stato usato anche dei 10w40 nei primi anni di vita la portavo in officina a fare i tagliandi ma non era assistenza citroen e guardando le ricevute ho visto che usavano dei petronas 10w40
 
Si errore di stampa. Mai visto un 15w40 consigliato su questo motore a benzina.
Toyota addirittura suggerisce lo 0w20 (che in realtà è sempre un 5w30 API SN ACEA C2 anche in rete ufficiale) mentre per le francesi (sanno loro perché) si consiglia il 5w40 total quartz (sempre API SN).

15w40 è forse fra le gradazioni accettate e compatibili ma non è quella da preferire.

Se hai letto tutta la discussione hai il quadro della situazione e le nozioni per capire perché oggettivamente ci va un 5w30 API SN ACEA C2 o massimo un 5w40 fullsynt con motore in ordine e ben mantenuto negli anni.
 
Secondo il mio manuale (Peugeot), posso mettere tranquillamente tanto un 15W40 minerale quanto uno 0W30 sintetico, con tutto quello che ci può stare in mezzo.
Secondo me (e in base alla mia esperienza), è più credibile ciò che dice Toyota, dato che il motore lo hanno sviluppato loro.

Ad ogni modo, se hai sempre usato il 15W40 forse si spiega la rumorosità, del motore in generale e della distribuzione in particolare.
Conosco tanta gente che lamenta gli stessi problemi e, manco a dirlo, impiega 15W40 minerale. Probabilmente non è un è un caso se il mio motore, che ha sempre avuto in pancia Total Quartz 9000 5W40 sintetico, di rumori anomali non ne ha mai fatti, neanche adesso che ha 180.000 km e la distribuzione originale di fabbrica.
 
Idem con auto trattata male come tutti sapete. 130k circa e tutto originale.
Ripeto, il 15w40 come gradazione preferita per questo millino a benzina mi sembra un grossolano errore di stampa. Poi vien dice buonsm rientra nelle gradazioni accettate ma essendo molto viscoso d'inverno intento che entra in circolo e si affina... Sono oli che si usano in caso di trafilamenti consistenti ma a lungo andare creano appunto altri problemi.

Nella discussione sugli oli poi si è parlato di come anche gli oli FE a bassa viscosità abbiano comunque molecole che proteggono bene grazie alle formulazioni degli additivi (sono ignorante, riporto solo quello che ho assorbito della discussione).
 
Non lo dico io, lo dice il manuale, di cui riporto un'estratto (in francese perché non ho sottomano il "mio", cioè quello che ho dovuto cercare e scaricare da internet per sapere ogni quanto tempo devo controllare la pressione delle gomme o il livello dell'olio...):

olii-prescritti-107.jpg
 
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