• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

In settimana lavoro permettendo e se trovo lo 0w40 di cui sopra faccio il tagliando.
Nel frattempo approfittando della mole di km che sto facendo vorrei fare un lavaggio con un 5w30 API SN ACEA C3 economico (bestoil 5€/L da md discount). Secondo voi è una buona idea? Ci farei un paio di centinaia di km con l'intento poi di fare il tegliando a caldo e con olio buono.
 
A meno che tu non metta un prodotto per la pulizia che ha come requisito il camminare qualche centinaia di km direi che sono soldi e tempo buttati
 
Quindi secondo te non vale come flush blando. Ok grazie per la tua opinione.
 
Intendi proprio come olio da usare per il tagliando?
 
In effetti potresti segnare ora km e percorsi fatti con un pieno di benzina equesto olio e poi farli con un olio con viscosità più elevata, controllare se effettivamente c'è una differenza di consumo di carburante e di consumo olio.
Tanto vale provare se proprio lo devi buttare per il flush
 
Non ci avevo pensato sai. Però adesso ho dentro un 5w30 API SN ACEA C2. Mettere un 5w40 anche per un periodo peeve non mi pare sensato. L'altro è ACEA C3 ma almeno è un 5w30.
 
Nel frattempo approfittando della mole di km che sto facendo vorrei fare un lavaggio con un 5w30 API SN ACEA C3 economico (bestoil 5€/L da md discount). Secondo voi è una buona idea? Ci farei un paio di centinaia di km con l'intento poi di fare il tegliando a caldo e con olio buono.
Se non ricordo male avevi già lavato l'impianto, o no?
 
@buonsm ieri ho risposto al volo e non si capsice bene. Non ho mai fatto flush con prodotti dedicati ma un paio di tagliandi con 5k km(tagliandi completi di olio e filtri). Adesso butterei dentro questo 5w30 API SN ACEA C3 bestoil di md(5€/l) ci fare un pieno e poi organizzandomi a caldo farei il tagliando con l'olio serio.
Il programma era questo tenendo presente che adesso ho dentro 5w30 API SN ACEA C2 mobile 1 ESP ovvero quello che usa toyota in rete ufficiale.
 
In realtà non eri stato così criptico ;)

Se hai fatto due tagliandi ravvicinati e l'olio scaricato aveva un colore decente, forse un flush non è indispensabile.
Secondo me potresti investire i soldi risparmiati su un olio con ottime proprietà pulenti e anticipare leggermente il prossimo tagliando intorno agli 8-9000 km.
 
A memoria gli ultimi 3 tagliandi non li ho mai fatti oltre i 9k km. Gli oli usati sono il magnatec 5w40 e poi 5w30 valvoline API SN ACEA C2 per almeno due tagliandi. Così a memoria ovviamente tengo segnato tutto. Quindi superfluo fare questi 400/500 km un un 5w30 API SN ACEA C3 da supermercato?
 
Io già ti ho detto la mia...
Se proprio devi almeno metti un buon olio con viscosità più alta e vedi se cambia qualcosa
Buttato per buttato 🤷
 
Alur... il riempimento con olio a perdere è un "nuovo lavaggio". E se fatto con l'olio "adatto" e con il cambio filtro, potrebbe in ogni caso fare una pulizia migliore perchè di usa l'olio nuovo per detergere senza dargli tempo per diventare morto.
Detto ciò: con cambi a 5000km onestamente mi domando: l'olio che è stato dentro per 5.000km ha fatto in tempo a "rompersi" e a sporcare il motore più di quanto potesse trattenere? Io personalmente ne dubito.
 
Io già ti ho detto la mia...
Se proprio devi almeno metti un buon olio con viscosità più alta e vedi se cambia qualcosa
Buttato per buttato 🤷
Chiarissimo. Infatti il 5w30 API SN ACEA C3 è più spesso come viscosità. Certo è infimo come qualità a 5€/L(marca best oil da md discount) però ci deve stare poco forse un paio di centinaia di km quindi se non lava manco danni fa.
 
No andrei di 5w40 o 10w40 buoni, più 10 che 5 in modo da provare un po' che succede invece di usare l'olio di oliva dell'md
 
10w è un suicidio. Questo motore anche adesso che consuma più olio non è fatto per quell olio. Sono ignorante e discutendo con te e con altri ho imparato moltissimo ma su questo specifico motore e su questo specifico olio sono specializzato. La discussione è stata lunghissima negli, non è casuale se Terzy mi suggeriva uno 0w40. 10w40 significa tamponare il consumo ma alla lunga creare altri problemi.
 
dai metti lo shell 5/30 sn c3 . Al limite non cambia nulla, ma almeno hai su un buon olio. ora provvedi e amen.................
 
@Pike ti rispondo solo ora perché mi era sfuggita la tua domanda. L'olio usato nel 5k km era veramente nero al cambio. Quindi ti devo dire che ha pulito più di quanto abbia sporcato.
Detto ciò: con cambi a 5000km onestamente mi domando: l'olio che è stato dentro per 5.000km ha fatto in tempo a "rompersi" e a sporcare il motore più di quanto potesse trattenere? Io personalmente ne dubito.
Intanto ho fatto l'esperimento che mi ero prefisso.
270 km con rabocco di 5w30 API SN ACEA C3 economico marca bestoil preso da md discount. Il motore a freddo è più rumoroso al primo avvio del mattino. Quando tutto è alla temperatura ottimale invece la rumorosità è superiore ai 5w30 API SN ACEA C2 mobile 1 ma nulla di impossibile.
Si avverte il maggiore freno motore. Quindi Percorrerò la via dello 0w40 API SN suggerito da terzy e se non lo dovessi trovare al prezzo giusto resterei ancora con 5w30 API SN ACEA C2 perché la macchina viaggia assolutamente meglio con quell'olio. Anche il minimo è più regolare ma in marcia ed in rilascio il freno motore è quasi nullo e questo conta molto.
 
Indietro
Alto Basso