• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Tagliaerba: consigli manutenzione e riparazione

Cosa ci hai messo dentro ora? Edit: ho visto, lo Shell.
Cosa chiede il produttore?
 
Ho messo sempre lo shell che avevo messo in quello a casa, il produttore consiglia 10w30 in api sg minimo.
In quello a casa che è un gcv160 ,mentre l'altro un gcv135 sempre Honda , ho avuto benefici e niente fumo, cosa che prima invece un po' faceva all avvio a freddo.
 
può essere che ti ha incollato le fasce l'olio vecchio e adesso quando acceleri, ne va un pò in camera.
 
Sul sito Honda Engines c'è il manuale di officina, magari è ora di un controllo al gioco valvole ;)
 
Interessante cio che ha detto terzimiky, comunque sono fiducioso in questo olio che ho messo, l'ho preso per la sua proprietà detergente e perché era SN oltre che al prezzo più basso di prodotti analoghi.
Ci Ho pensato pike al gioco valvole e alla carburazione se devo essere sincero, però dovrei documentarmi bene prima di toccare una cosa così delicata.
Comunque il motore gira bene, parte subito e non batte di punteria, prossimamente gli faccio anche la candela e il filtro aria vista l'età.
 
Scaricati i manuali da officina e studiali.
Ma non aver fretta quando ci metti mano.
 
L'Honda è uno dei pochi produttori che pubblica i dati da considerarsi normali di un test di compressione.
Io inizierei da lì.
 
Si in effetti ho visto che è facile trovare manuali approfonditi, comunque ragazzi non preoccupatevi perché il motore va bene e il fumo è proprio poco, se uno non ci fa caso non se ne accorge neanche poi c'è da considerare che ha 18 anni...
 
A maggior ragione il controllo gioco valvole fa fatto...
 
Ciao ragazzi volevo darvi un feedback dopo più di 2 mesi di utilizzo sull olio che ho usato sul gcv160, quello nuovo, il shell hx6 10w40 API sn A3/b4.
Il livello è ancora al massimo e il colore è pressoché l'originale, sullo scottex quasi trasparente.
Sono molto soddisfatto, nonostante fossi scettico sulla scelta di un API sn, perché avevo paura che se lo mangiasse!
Inoltre rispetto a prima fumo zero a freddo e parte al primo colpo sempre.
 
Ciao ragazzi purtroppo credo che il diciannovenne gcv135 non c’è l’abbia fatta, ha la Biella o la bronzina che sta per lasciarci:cry:. Lo shell è ancora al massimo e chiaro come l’avevo messo ma non lo reputo colpevole perché il gcv160 va benissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Il rumore è come uno sfregamento/sbattimento/sferragliamento incostante ma a ritmo accompagnato da vibrazioni maggiori del normale. All’inizio ho ispezionato la lama ma purtroppo arriva dal motore.
 
Ciao ragazzi, non mi sono più ricordato di aggiornare, il gcv135 non aveva nulla al motore, si erano spezzate le guide del supporto della lama che quindi girava parzialmente libera sul perno dell’albero facendo casino e creando consistenti vibrazioni.
Oggi invece ho acceso il gcv160, quello più nuovo, e penso che si siano incollate le fasce perché ha fatto una bella fumata azzurra ma poco dopo è andato tutto a posto l’ho scaldato e riavviato: zero fumo, l’olio dopo quasi due anni è ancora al Max e chiaro come fosse nuovo
 
Ciao ragazzi, quest'anno direi che è arrivato il momento di sostituire l'olio al mio tosaerba. Voglio fare un esperimento, avendo in casa un castrol 5w30 sigillato di cui non me ne faccio nulla, voglio provare ad usare quello e vedere come va, dato che la gradazione originale è 10w30 la criticità potrebbe uscire a motore freddo.
Stay tuned, vi aggiornerò nei primi caldi.
 
Facci sapere, il problema maggiore è che se non è più che in ottime condizioni te lo mangerà senza ritegno.
Io nei rasaerba non sono mai sceso sotto il 10w a freddo, sono talmente semplici come motori che altrimenti lo consumano. Però i rasaerba che ho io hanno tutti a libretto il sae30 monogrado, e con il 10w40 ho trovato benefici a freddo per quello che ho in montagna e che nella mezza stagione capita di usare anche con temperature basse.
 
E' più facile che "sbrodoli" ora, piuttosto che a primavera. Il 5W30 è più fluido, ma fa scaldare molto più in fretta il motore.
 
Non saprei, non è una casistica che considero semplicemente perché da metà novembre (alcuni anni pure prima...) a metà/fine marzo sta sostanzialmente fermo in garage, essendo un rasaerba LOL , e tutte le altre macchine da giardino che uso anche in inverno sono a due tempi o elettriche.
Messaggio doppio unito:

Il "problema" è che solitamente queste macchine scaldano in tempi veramente minimi e hanno tolleranze molto grossolane, quindi almeno di indicazioni particolari usare olii troppo fluidi non vorrei peggiorino anche la situazione (maggiori consumi di olio a freddo, problemi di lubrificazione non avendo spesso pompe dell'olio ma sistemi a "sbattimento", ...) considerando anche il fatto che per usi amatoriali non vengono usati tutti i giorni quindi spesso l'avvio avviene dopo giorni/settimane di fermo, quando l'olio è tutto in coppa.
 
È un motore fresco, del 2015.
Adesso c'è dentro un 10w40 con cui è andato sempre bene, il dubbio è che essendo un motore orizzontale quando sta fermo del tempo tende a trafilare un po' di olio in camera e al primo avvio fa la fumata, non vorrei che il 5w peggiori troppo questo effetto (che comunque è considerato normale dal manuale).
Come olio originale ha il 10w30, però dice che si può mettere fino al 20w50.
Penso che comunque sono sempre in tempo a cambiarlo con il 10w30 o 10w40 se dovesse non gradirlo.
 
Ciao ragazzi, quest'anno direi che è arrivato il momento di sostituire l'olio al mio tosaerba. Voglio fare un esperimento, avendo in casa un castrol 5w30 sigillato di cui non me ne faccio nulla, voglio provare ad usare quello e vedere come va, dato che la gradazione originale è 10w30 la criticità potrebbe uscire a motore freddo.
Stay tuned, vi aggiornerò nei primi caldi.
Come promesso ho fatto il cambio.
Differenze non ne ho notate se non un rumore leggermente più cupo.
Ho invece imparato che 5 anni sono decisamente troppi e l'asta non permette di giudicare realmente lo stato, è uscito molto più scuro, liquido e sporco di quanto sembrava. Anche lasciandolo raffreddare, era più viscoso il 5w30 che ho messo piuttosto che questo che fu 10w40 e se notate è pieno di "brillantini".
20220319_164532.jpg
 
A mio parere l'olio che è uscito Era parecchio contaminato di carburante.
 
Si, puzza di benzina. D'altronde va a carburatore. Ciò non toglie che d'ora in poi non vado oltre due anni, per quel che costa mezzo litro d'olio non ne vale la pena arrivare in queste condizioni.
 
Indietro
Alto Basso