• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Tagliaerba: consigli manutenzione e riparazione

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#81
Cosa ci hai messo dentro ora? Edit: ho visto, lo Shell.
Cosa chiede il produttore?
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#82
Ho messo sempre lo shell che avevo messo in quello a casa, il produttore consiglia 10w30 in api sg minimo.
In quello a casa che è un gcv160 ,mentre l'altro un gcv135 sempre Honda , ho avuto benefici e niente fumo, cosa che prima invece un po' faceva all avvio a freddo.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#83
può essere che ti ha incollato le fasce l'olio vecchio e adesso quando acceleri, ne va un pò in camera.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#84
Sul sito Honda Engines c'è il manuale di officina, magari è ora di un controllo al gioco valvole ;)
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#85
Interessante cio che ha detto terzimiky, comunque sono fiducioso in questo olio che ho messo, l'ho preso per la sua proprietà detergente e perché era SN oltre che al prezzo più basso di prodotti analoghi.
Ci Ho pensato pike al gioco valvole e alla carburazione se devo essere sincero, però dovrei documentarmi bene prima di toccare una cosa così delicata.
Comunque il motore gira bene, parte subito e non batte di punteria, prossimamente gli faccio anche la candela e il filtro aria vista l'età.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#86
Scaricati i manuali da officina e studiali.
Ma non aver fretta quando ci metti mano.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#87
L'Honda è uno dei pochi produttori che pubblica i dati da considerarsi normali di un test di compressione.
Io inizierei da lì.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#88
Si in effetti ho visto che è facile trovare manuali approfonditi, comunque ragazzi non preoccupatevi perché il motore va bene e il fumo è proprio poco, se uno non ci fa caso non se ne accorge neanche poi c'è da considerare che ha 18 anni...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#89
A maggior ragione il controllo gioco valvole fa fatto...
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#90
Ciao ragazzi volevo darvi un feedback dopo più di 2 mesi di utilizzo sull olio che ho usato sul gcv160, quello nuovo, il shell hx6 10w40 API sn A3/b4.
Il livello è ancora al massimo e il colore è pressoché l'originale, sullo scottex quasi trasparente.
Sono molto soddisfatto, nonostante fossi scettico sulla scelta di un API sn, perché avevo paura che se lo mangiasse!
Inoltre rispetto a prima fumo zero a freddo e parte al primo colpo sempre.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#91
Ciao ragazzi purtroppo credo che il diciannovenne gcv135 non c’è l’abbia fatta, ha la Biella o la bronzina che sta per lasciarci:cry:. Lo shell è ancora al massimo e chiaro come l’avevo messo ma non lo reputo colpevole perché il gcv160 va benissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Il rumore è come uno sfregamento/sbattimento/sferragliamento incostante ma a ritmo accompagnato da vibrazioni maggiori del normale. All’inizio ho ispezionato la lama ma purtroppo arriva dal motore.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#92
Ciao ragazzi, non mi sono più ricordato di aggiornare, il gcv135 non aveva nulla al motore, si erano spezzate le guide del supporto della lama che quindi girava parzialmente libera sul perno dell’albero facendo casino e creando consistenti vibrazioni.
Oggi invece ho acceso il gcv160, quello più nuovo, e penso che si siano incollate le fasce perché ha fatto una bella fumata azzurra ma poco dopo è andato tutto a posto l’ho scaldato e riavviato: zero fumo, l’olio dopo quasi due anni è ancora al Max e chiaro come fosse nuovo
 
Alto Basso