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Tagliaerba: consigli manutenzione e riparazione

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
sembra molto pulito, ma sei sicuro che è un 4t? La testata la vedo per 2t, piccola per gli steli delle valvole....
Se non ho visto male, dietro l'ingranaggio in plastica si vedono entrambe le valvole. Valvole laterali, come nei primi motori automobilistici...
E quell'alberino, tutto in plastica, porcapuzzola, è l'albero a camme, come giustamente fatto notare da Pike. o_O
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
quell'ingranaggio e albero a camme lo potresti sostituire ma l'accostamento plastica metallo è una soluzione tipica per scongiurare il fastidioso stridio degli ingranaggi "Z" simile a quello dei trapani. un consiglio che ti do è di mettere grasso alla coppia te lo dico perchè il mio modellino ha lo stesso tipo di trasmissione ed equipaggia un propulsore 2T quindi ad un elevato numero di giri
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non può non essere 4t, non è conveniente a medio termine sui consumi e le regole sulle emissioni inquinanti hanno sterminato il 2T pure qui sopra.
Inoltre con le aste e bilancieri è possibile tenere molto compatta la testa... Le valvole laterali rendono molto basso il rapporto di compressione (e quindi potenza ed efficienza complessiva a parità di cilindrata).
 

Duker

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Polo 1.4 16v 2003
Io ho un Honda 160cc del 2015 e mi sa che quest'anno un cambio olio glielo faccio. Sul manuale in pratica ti danno carta bianca: 10w30 o 15w40 o 20w50 e specifiche minime api mi pare, quindi ogni olio moderno di quelle gradazioni va bene, dite che è meglio un sintetico o un semi Sint?
Comunque basta chiudere le valvole a fine stagione tirando la corda finché risulta dura e quando serve parte in un paio di tirate. Ogni tanto però nella riaccensione a caldo fa un piccolo backfire, la prima volta mi son preso uno spavento ahahLOL
 

granamyr78

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fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
evidentemente era una progettazione sperimentale che non ha preso piede per esempio a lavoro da me usiamo degli aspiratori che montano un 4t fiat monocilindrico e ha i collettori di aspirazione e scarico a schema incrociato sulla testa ,un blocco unico che non ho mai visto prima forse su una regata
 

Duker

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Polo 1.4 16v 2003
Il mio manuale dice 10w30, 15w40, 20w50 api sf/sg
ma ho visto che son specifiche obsolete... se metto ad esempio un 10w30 da moto tipo api SJ o SL giova a benefici o non va bene?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Gli intervalli di viscosità senza temperature di riferimento non sono significativi. Potrebbe darsi che il 15W40 sia più adatto alle temperature italiane.

Per quanto riguarda API SF-SJ-SL, ogni specifica API ricomprende la precedente, superandola come esigenze (l'unica cosa che è leggermente diversa è SM/SN, ma è un discorso che non so esporre correttamente, meglio sentire da @terzimiky).
Passando da SF a SL dovresti ridurre in modo importante sia il degrado dell'olio col tempo che il rilascio di sporco all'interno del motore.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Si pike, le API al crescere della lettera, la specifica è migliorativa.
Nel tagliaerba può mettere un 10w30 per moto con Api SJ o superiore.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 2003
Mi sono informato meglio. Per i modelli Honda è indicato un olio castrol 10w30 api SL sintetico , penso di prenderlo dove abbiamo comprato il tagliaerba perché nei vari supermercati quella gradazione non ce l'hanno
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai guardato ai negozi tipo bricoman e affini?
 

Duker

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Polo 1.4 16v 2003
No, è un po' lontano il bricoman, però mi manca il gigante. La Slunga la escludo a prescindere, tanto hanno pochissima roba tecnica
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il nome è detto per riferimento, van bene tutti i grossi rivenditori di attrezzatura e fai da te.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bellissimi video Cristian!
Ti sei dato anche tu alla produzione serrata, eh?!
C'è un canale che tratta esclusivamente tagliaerba e similari, se hai voglia di darci un occhio: donyboy73.
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo le modifiche a scarico e aspirazione, c'è un punto a sfavore. Se devi passare sotto arbusti o alberelli a fusto basso, quelle sporgenze danno un gran fastidio. Quando stavo con i miei, tagliavo l'erba io, e volavano ampi improperi dato che mia mamma aveva disseminato il giardino di alberelli bassi. Spesso il carter dello scarico mi si incastrava tra i rami e ho rischiato diverse volte di strapparlo. Anche perché non mi piaceva quel lavoro, e ogni piccolo ostacolo mi faceva imbestialire.
Certo che se avessi avuto a disposizione la tua lama fresa, mi sarei risparmiato giornate in ginocchio a strappar gramigna... LOL
Adesso, niente giardino, e non lo rimpiango più di tanto. LOL
 

Cristian Cominelli

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Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Grazie Stefano. Andrò a vedere quel canale. Per quanto riguarda gli arbusti,avevo pensato anch'io ad una cosa del genere,ma ho solamente piante e siepe.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Mi hanno regalato un tagliaerba di 20 anni fa "che si fa fatica a mettere in moto".
Pulito il carburatore a caldo partiva che è una meraviglia, a freddo solo con l'etere o buttando un po' di benzina nel collettore.
Trovato il difetto :fiesta: anche se a prima vista non me n'ero accorto!
dellorto.jpg

dellorto_primer.jpg

Adesso posso dedicarmi allo chassis, che pur avendo 20 anni e qualche segno di leggera ruggine, è OK!
 
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