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Tagliaerba: consigli manutenzione e riparazione

Parlando come farebbe una persona di un'altra epoca... se è della fine degli anni 90 di certo è più robusto di quelli fatti 5 anni fa ;)
 
Il nostro, un Honda izy che ha un paio di anni, ha l'"auto choke" ossia l'aria automatica, ma a inizio stagione parte il desiderio di averla manuale insieme agli insulti a chi l'ha inventata...
Poi per il resto va benone, un po' di fumo bianco appena parte a freddo che non è aria di montagna da respirare ma non ci si può lamentare
 
'Sta storia del tagliaerba mi sta sfuggendo di mano... :)
tosaerba.jpg
 
Ragazzi un buon 10w40 sintetico al posto del 10w30 consigliato andrebbe bene comunque, con specifiche api approvate ovviamente?
Il motivo è che il 10w30 non si trova nei vari supermercati.
 
Nel Tecumseh Vantage 35 (nome europeo del LEV120) ho messo un 5w30 che avevo già in casa per i Briggs and Stratton.
Come nel manuale del tuo motore http://manuals.ggp-group.com/GCV135E_GCV160E_ITALIANO (3LZ0M604).pdf (sono abbastanza sicuro, ma controlla che sia quello) era consigliato è un 10W30 o un W30 o, in climi freddi, un 5W30. In qualche ora di utilizzo non ne ha mangiato nemmeno una goccia. Il motore è abbastanza in ordine, in quanto gli ho lappato il cilindro e messo pistone e fasce nuove.

E' vero che gli small engine lavorano a temperature più alte, ma IMHO, va bene anche un 5w30. L'unico problema di cui sono a conoscenza è un possibile consumo più elevato d'olio.
 
Buona a sapersi, comunque il manuale è quello che hai linkato, mentre su quello del rasaerba proprio mi dà 10w30 o 15w40 e un'altra ancora più grande che non ricordo, ma io proverei con un 10w40 api sl sintetico che si trova dappertutto, poi se da problemi a caldo perché troppo viscoso vedrò, ma penso proprio che vada bene, anzi con il caldo torrido dovrebbe andare anche meglio.
 
Finalmente l'ho terminato! Ha anche il suo cestello!

Tagliaerba.jpg


Per chi avesse un motore simile della Tecumseh elenco i lavori eseguiti:
1) sostituzione guarnizioni home made mentre, per la vaschetta del Dell'Orto FHPA 20, ho usato un o-ring in quanto non ho trovato kit;
2) Sostituzione del primer (che secondo me non è ventilato ed infatti ne ho messo uno di quel tipo).
3) Decarbonizzazione del cilindro e leggera lappatura home made (il manuale d'officina diceva anche la velocità del mandrino e il ritmo da tenere ed, avendo un trapano a colonna con pompa per l'olio emulsionato, non ho potuto resistere :) )
3) Sostituzione pistone e fasce. Veramente volevo sostituire solamente le fasce, ma ho trovato a 12 euro pistone e fasce originali Tecumseh che costavano meno dei 15 euro per le sole fasce (misteri dei commercianti).
4) pulizia valvole e smeriglio
5) Riverniciatura del deck
6) Tagliandino tipico (regolazione gioco valvole, regolazione rpm, pulizia, cambio olio, cambio filtro, affilatura lama)

Adesso vorrei sostituire la corda, prima che si rompa.
 
bravo gioe, bel lavoro.:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
difatti Ste, peccato non avere il video tutorial.
Ma per il colore, è l'effetto del sole o è il famoso arancio Miura ..... LOLLOL
 
Sullo schermo del telefono lo vedo rosso.
Ma il p9 lite spara sul rosso da morire LOL
 
Per i video tutorial mi deve ancora passare il nervoso per quello della distribuzione sull'mk2b. I video che ho memorizzato mi si fermano allo smontaggio della cinghia. Poi il nulla e non ho ancora capito dove sono andati a finire :-(
 
E della serie "tamarri dentro" ecco il contagiri conta-ore-di-funzionamento!!!
contagiri.jpg
 
Ho sostituito l'olio al rasaerba, ho scelto uno shell hx6 10w40 API sn/cf acea A3/b4 sintetico. Sembra andare molto bene, arrivo al punto che esce l'erba dal coperchio del cestello quando è stra pieno e non perde giri:)
Mi è caduta una sola goccia a terra ma avevo messo la carta sotto, per essere la prima volta che cambiavo un olio non l'ho trovata così snervante LOL
 
No per cose semplici ok, ma è una cosa che sento insicura, specie perché si lavora sotto.
Chiusa parentesi
 
Ragazzi l'ho cambiato anche all'honda che abbiamo in montagna del '99, tutto bene però quando si accelera dal minimo fa un po' di fumo nero e a volte anche un pelino di fumo blu, può esser causato dal salto di qualità dell olio? Prima non so cosa ci fosse dentro ma era meno di mezzo litro ed era abbastanza schifoso, risaliva ad almeno qualche anno fa.
 
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