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Strumenti aggiuntivi

Ci stavo pensando.......poi sono a toptamarro
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Io le ho ma devo trovare lo spazio dove montarle...
 
Sulla punto le avevo messe sotto il vano batteria...
 
Tu quoque Cristian fili mi !!
Qui si parla di strumenti aggiuntivi, non di accessori in senso lato.
 
Se è un contatore di funzionamento ne ho messo uno digital-cinese, che fa anche da contagiri, sul taglia erba , ma diversamente dal tuo da un punto di vista estetico fa veramente pena e quindi non è da montare su un'auto.
 
Bello Cristian! Su tutti i mezzi d'opera al lavoro c'è il contaore, perché i mezzi spesso lavorano molto tempo sul posto facendo alla fine pochi spostamenti in cantiere... Avere un contaore in auto fa capire quante ore lavora effettivamente il motore senza rendercene conto! Ogni volta che faccio il pieno (minimo una volta a settimana), prima di azzerare il parziale, do' un'occhiata ai valori registrati... In 450 km circa il motore ha in media 9 ore di funzionamento. Tempo che ho passato seduto alla guida. Tempo che ho trascorso in macchina (non voglio entrare in un discorso filosofico ora LOL).
 
Per un'auto che fa pochi km, soprattutto in città, sapere quante sono le ore effettive di funzionamento può essere molto utile per programmare in modo opportuno i tagliandi di manutenzione.
Non solo le macchine operatrici hanno un contaore, ma anche gli aeroplani. In quei casi i km hanno poco senso. E, se ci pensiamo, l'auto di un milanese, che passa due ore al giorno, per esempio, incolonnato nel traffico, ha uno stress diverso da quello dell'auto di un agente di commercio, che in due ore di funzionamento, magari percorre 200 km in autostrada e spostamenti tra un appuntamento e l'altro.
I cdb prevedono il contaore, ma se si stacca la batteria si azzera. Il bello dello strumento di Cristian è che, ovviamente, non si azzera se manca corrente.
 
Io sono un accanito sostenitore del conta ore per le auto LOL i km fatti in città sono moooolto più stressanti di quelli fatti in extraurbano. ;) bravo cri ;)
 
Mi domando però come il contaore possa "leggere" il tempo di funzionamento del motore. E trasformarlo nella corretta informazione.
 
In effetti bisogna trovare un +12v a motore acceso. Anche se una buona approssimazione si avrebbe anche collegandolo semplicemente sotto chiave, a meno che non siamo usi tenere molto tempo il contatto inserito per ascolare la radio o quant'altro.
Penso all'uscita dell'alternatore, per esempio. Potrebbe essere una soluzione?
 
Con MES si può accedere al functioning time e all'operating time.
X Stefano, l'uscita dell'alternatore elettricamente è come il polo positivo della batteria.
Quello di Christian imho funziona con un positivo sotto chiave, come quello dei motori marini.
Il mio ha un semplicissimo accoppiamento sul cavo della candela che sente la corrente che scorre a motore acceso e quindi inizia a contare.
 
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