Sloop93
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
In questa breve tutorial vi volevo parlare di come ho spurgato e pulito l'impianto di raffreddamento del motore 1.1cc 8v FIRE (uguale ai 1.2 8v ed hai 1.0 8v).
Il sistema vale per tutti i motori comunque.
Non mi avvalgo di eventuali danni fatti seguendo il tutorial.
- Effettuate lo spurgo solo a macchina fredda, l'acqua arriva anche a 110 sotto pressione a 1.3 bar, potreste scottarvi.
- Cercate di vedere se ci sono perdite visibili di liquido o colature rossastre o azzurrine, soprattutto in zone come il parafiamma o il paraurti anteriore, o semplicemente sotto la macchina.
-Scollegate il manicotto inferiore del radiatore, facendo defluire il liquido. NON ACCENDETE IL MOTORE.
- Scollegate il vaso d'espansione. Se la macchina è vecchia molto probabilmente la vaschetta sarà piena di morchie rugginose. Pulitela con un getto d'acqua sino a che non torna pulita. Sconsiglio di usare prodotti sgrassanti come il Fulcron o altro per la pulizia. Se la vaschetta è troppo opaca cambiatela, quella dei motori fire d'occorrenza costa dai 12 ai 24 euro.
-Aprite la VALVOLA DI SPURGO PER L'ARIA. Sul fire 1.18v della Cinquecento è quella che vedete in cerchiata in rosso.
-a questo punto RICOLLEGATE IL VASO in modo corretto ed il MANICOTTO DEL RADIATORE. Versate SOLO ACQUA DISTILLATA all'interno del vaso, ricordandovi di tenere aperta la VALVOLA DELLO SPURGO, sino a che non uscirà acqua da essa (l'impianto non avrà più aria dentro).
-Richiudete la valvola ed il vaso, ACCENDETE LA MACCHINA E FATELA ARRIVARE IN TEMPERATURA.
A questo punto l'acqua sarà molto probabilmente più sporca di prima, è normale. SMONTATE IL VASO NUOVAMENTE E RIPULITELO SE E' NECESSARIO (io l'ho fatto). I cicli di lavaggio con acqua distillata consigliati (almeno quelli che ho fatto io) sono 2.
-FATTI I CICLI, e ricollegato il vaso, con la VALVOLA DI SPURGO APERTA, POMPATE ARIA NEL CIRCUITO CON LA VASCHETTA SENZ'ACQUA E MOTORE SPENTO, fino a che non uscirà l'ultima acqua sporca.
-A questo punto AGGIUNGETE PARAFLU PRONTO ALL'USO, senza diluirlo. Mandate il motore in temperatura. Se l'acqua cala è normale, aggiungetela sino a che non ritorna al massimo.
Questo metodo è meno "invasivo" e più rispettoso delle parti interne del motore. Non è il metodo più veloce ed il più semplice, poiché basterebbe anche attaccare un tubo dell'acqua al radiatore, spurgando tutto ad alta pressione. TUTTAVIA POTRESTE INTACCARE I CONDOTTI DELLA TESTATA ed eventualmente, ROVINARE RADIATORI O MANICOTTI TROPPO VECCHI.
Sul mio motore da 128.000 km ora l'acqua è azzurra trasparente ed al massimo.
Spero di esservi stato di aiuto.
Il sistema vale per tutti i motori comunque.
Non mi avvalgo di eventuali danni fatti seguendo il tutorial.
- Effettuate lo spurgo solo a macchina fredda, l'acqua arriva anche a 110 sotto pressione a 1.3 bar, potreste scottarvi.
- Cercate di vedere se ci sono perdite visibili di liquido o colature rossastre o azzurrine, soprattutto in zone come il parafiamma o il paraurti anteriore, o semplicemente sotto la macchina.
-Scollegate il manicotto inferiore del radiatore, facendo defluire il liquido. NON ACCENDETE IL MOTORE.
- Scollegate il vaso d'espansione. Se la macchina è vecchia molto probabilmente la vaschetta sarà piena di morchie rugginose. Pulitela con un getto d'acqua sino a che non torna pulita. Sconsiglio di usare prodotti sgrassanti come il Fulcron o altro per la pulizia. Se la vaschetta è troppo opaca cambiatela, quella dei motori fire d'occorrenza costa dai 12 ai 24 euro.
-Aprite la VALVOLA DI SPURGO PER L'ARIA. Sul fire 1.18v della Cinquecento è quella che vedete in cerchiata in rosso.
-a questo punto RICOLLEGATE IL VASO in modo corretto ed il MANICOTTO DEL RADIATORE. Versate SOLO ACQUA DISTILLATA all'interno del vaso, ricordandovi di tenere aperta la VALVOLA DELLO SPURGO, sino a che non uscirà acqua da essa (l'impianto non avrà più aria dentro).
-Richiudete la valvola ed il vaso, ACCENDETE LA MACCHINA E FATELA ARRIVARE IN TEMPERATURA.
A questo punto l'acqua sarà molto probabilmente più sporca di prima, è normale. SMONTATE IL VASO NUOVAMENTE E RIPULITELO SE E' NECESSARIO (io l'ho fatto). I cicli di lavaggio con acqua distillata consigliati (almeno quelli che ho fatto io) sono 2.
-FATTI I CICLI, e ricollegato il vaso, con la VALVOLA DI SPURGO APERTA, POMPATE ARIA NEL CIRCUITO CON LA VASCHETTA SENZ'ACQUA E MOTORE SPENTO, fino a che non uscirà l'ultima acqua sporca.
-A questo punto AGGIUNGETE PARAFLU PRONTO ALL'USO, senza diluirlo. Mandate il motore in temperatura. Se l'acqua cala è normale, aggiungetela sino a che non ritorna al massimo.
Questo metodo è meno "invasivo" e più rispettoso delle parti interne del motore. Non è il metodo più veloce ed il più semplice, poiché basterebbe anche attaccare un tubo dell'acqua al radiatore, spurgando tutto ad alta pressione. TUTTAVIA POTRESTE INTACCARE I CONDOTTI DELLA TESTATA ed eventualmente, ROVINARE RADIATORI O MANICOTTI TROPPO VECCHI.
Sul mio motore da 128.000 km ora l'acqua è azzurra trasparente ed al massimo.
Spero di esservi stato di aiuto.