• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smart cabrio 450 600 turbo - Olio in aspirazione, gira male e candele bruciate (Smontaggio motore)

Non sono bravissimo , faccio i miei errori ma cerco sempre di mettere tanta pazienza
per fare il meglio che posso , mia nipote dice che passo i miei fine settimana in garage
a tirar giù imprecazioni tutto il tempo :) comunque anche le imprecazioni appartengono
ad un linguaggio educato completamente assente di volgarità :Angelic:

L'ho già fatto un conto approssimativo in merito ad un motore rigenerato , mi sarebbe
costato 680€ ed il vecchio motore in restituzione con l'anticipo di una caparra che sarebbe
stata restituita in base a quanto del vecchio motore fosse recuperabile , avrei sicuramente
speso meno ...
C'è però da dire che le spese sostenute non sono limitate al solo motore , non ho ancora
fatto tutte le somme ma ad occhio e croce saremo intorno ai 1.400€ di cui circa 900€
tra ricambi e lavorazioni del motore da parte della rettifica , c'è da dire però che nei ricambi
ho sempre scelto i più validi i pistoni ad esempio sono della Mahle , li avrei trovati anche
a metà di quel che costavano ma non si sa poi cosa si monta ; su di un motore rigenerato
danno la garanzia se lo fai montare a personale abilitato poi lo sai con che pezzi l'hanno rifatto ?

Comunque sarò tranquillo quando la macchina sarà su strada e viaggerà senza problemi ,
fino ad allora non ritengo di aver finito ;)
 
manualità non mi manca pazienza ne ho relativamente ma è sempre comunque infinitesimale rispetto a quella che stai avendo tu... bravo

comunque è il minimo della consolazione sapere che anche se si è speso di più almeno si conoscono esattamente i punti deboli e forti del proprio operato. con tutte queste noie ormai in caso di manutenzioni future ci metterai un attimo ad agire. classico esempio di impara l'arte e mettila da parte. sforzi iniziali ma dopo tutto in discesa diciamo
 
Sistemato il bullone della mandata olio alla turbina , prima ho allungato il filetto
del bullone lungo

IMG_20181209_104942.jpg


poi ne ho tagliato 6 mm e limato i bordi per aver una profondità di filetto
di 15 mm con le rondelle di tenuta nuove più spesse contro gli 8 mm del
suo bullone originale in una profondità del foro di 16 mm .

IMG_20181209_105336.jpg


Montato e finalmente non ci sono più perdite

IMG_20181209_112119.jpg


Rimontato il tutto dopo aver fatto nuovamente lo spurgodiverse volte ai freni
sia sui pistoncini posteriori che sulle mandate della pompa , vado a provarla e
mi ha fatto nuovamente lo scherzo dell'aria nel circuito di raffreddamento anche
se questa volta la vaschetta non si è poi svuotata completamente ma ho dovuto
solo rabboccare , era ormai troppo tardi però per provarla nuovamente .

Il pedale del freno invece continua ad avere una corsa lunga , mi viene da pensare
che i registri automatici tra le ganasce non si allunghino ....
Proverò ad allentare completamente il cavo del freno a mano ed a caricare un po
di volte il pedale , se non funziona dovrò tirar giù nuovamente i tamburi .

Non mi sono ancora fidato a dare la macchina in mano alla mia pseudo cognata ...
 
Immagino che il meccanismo di regolazione sia stato perfettamente pulito...
 
la mia smart è un po piu recente, è del 2005 e nonostante abbia cambiato le pasticche dei freni da pochi km lamento anche io una corsa del pedale freno un po più lunga rispetto ad un auto ''normale'' ……..in ogni caso la frenata è comunque efficace
 
Quando ho sostituito i due pistoncini ho smontato anche i ceppi ed il relativo
leveraggio vista l'abbondanza di ruggine , avevano già sostituito i ceppi mantenendo
tutto il resto originale , avevo carteggiato i ferodi e lavato tutto il resto con un pennello
e benzina ma i registri erano un po duri nel ruotare sul filetto .....
il punto è che non si possono far ruotare manualmente col tamburo montato ed a tamburo
smontato si deve andare per tentativi sfilando ed infilando il tamburo ogni volta ,
al massimo con una ventina di euro prendo i registri nuovi .

La frenata è si efficace ma la corsa va ben oltre la metà dell'escursione del pedale
e non è una cosa normale , inoltre pompando più volte il punto di frenata risale ,
come se ci fosse una perdita da qualche parte ...
Ho già ricontrollato l'impianto più volte ma di perdite non ce ne sono ,
l'unica cosa che non ho controllato sono le pinze anteriori ma in ogni caso
sono asciutte e neppure li ci sono perdite .
 
Un forumer ha lubrificato i registri per "sistemare" un problema sulla propria auto, dopo il cambio ganasce.
 
Lieto fine oggi pomeriggio , fatto circa 30 km per provarla ....
Temperatura esterna intorno agli 0° , in discesa i led di temperatura motore
non salivano sopra al secondo dei 60° , alla fine di una lunga salita di 5 Km
era acceso anche il terzo led degli 80° .....
Temperature da verificare poi viaggiando con l'OBD collegata dal momento che
non mi sembra corrispondano ad una particolare precisione , le bocchette del
riscaldamento buttavano aria bollente ; rientrati in cortile con la temperatura indicata
a 80° ( 3 led) il tappo della vaschetta di compensazione si è allentato senza dimostrare
una gran pressione nel circuito , più nessuna bolla d'aria .
Una goccia di olio sullo spigolo della coppa ( proprio una goccia ) che non cadeva
neppure a terra , la coppa l'ho messa nuova col tappo di scarico e non ditemi che ho
esagerato con la pasta sigillante :Stop: , cosa veloce da sistemare se comunque dovesse
continuare a perdere .

Ho dovuto spessorare ulteriormente i piattelli superiori di chiusura degli ammortizzatori
sui duomi perchè andavano a fine corsa in battuta sul bullone di chiusura del piattello
in gomma inferiore di ritegno del cuscinetto , praticamente tra la rondella in gomma
aggiunta ed il piattello superiore ( che ha la battuta in gomma ) ho inserito due grosse
rondelle dello spessore di 3 mm opportunamente alesate internamente per farci entrare
il piattello .

Un forumer ha lubrificato i registri per "sistemare"
un problema sulla propria auto, dopo il cambio ganasce.
Pessima idea a mio parere lubrificare i registri in un ambiente con tutta quella polvere di ferodo ,
risolverebbe il problema sul momento ma poi la polvere si attaccherebbe al lubrificante creando
delle croste che peggiorerebbero il funzionamento del registro .
Dopo aver allentato il cavo del freno a mano ho sfilato i tamburi , sganciato le molle di ritorno
ed a due scatti per volta ho ruotato i registri manualmente reinfilando i tamburi ogni volta e
premendo più volte il pedale per assestare le ganasce e far fuoriuscire di quel poco i pistoncini
dai cilindretti , quando i tamburi entravano sfiorando le ganasce ho rimesso le molle di ritorno
e chiuso il tutto ; il pedale ora frena prima della meta della sua corsa ma senza quell'effetto di
vuoto che faceva prima che sembrava una perdita sul circuito .

Un paio di volte ha dato una leggera vibrazione di motore che sembrava provenire dalla linea
di scarico , per il resto , a parte la rigidità dell'assetto , non si sentiva alcun rumore .
Non è comunque una Rolls Royce :Happy:

Quando arrivano molle e registri dei freni posteriori li cambio velocemente ,
al massimo se continua a perdere smonterò nuovamente la coppa per richiuderla con
"ABBONDANTE" pasta siliconica :Wft: .

Penso di aver finito :Oldman:
 
speriamo che per primi km la smart non venga strapazzata troppo, gli smartisti spesso hanno una guida piuttosto brillante……….comunque bel lavoro !!!!!!!!!!!
 
Saranno 3 mesi che è senza auto... Spero che verrà catechizzata dal compagno.
 
Si si , ho già fatto tutte le raccomandazioni per il rodaggio ....
poi la proveremo comunque di nuovo col l'OBD collegata ,
Con il nuovo alesaggio ora dovrebbe essere 615/620 cc ,
non so se sia normale ma in partenza da fermo sembrava dare
un leggero colpetto di gioco usandola col cambio in automatico ,
frizione le ho lasciato la sua ho solo cambiato lo spingidisco il cui
cuscinetto girava un po troppo libero .
 
Han già fatto metà rodaggio e gira tutto perfettamente , rimangono
da sostituire gli accessori dei freni posteriori ma dopo averli registrati
manualmente frena comunque bene ;)
 
E la guidatrice è contenta di come si comporta il frullino?
 
Sicuramente non ha più paura a guidarla , prima sembrava una di quelle auto
dei cartoni animati che quando si fermava si aprivano le ruote a terra e faceva
il fumetto dal motore .
Non le abbiamo rifatto solo il motore ma praticamente l'abbiamo ripassata completamente
:jomp2
 
Smart nuovamente in garage , l'altro ieri sera mi chiama mio fratello
dicendomi che me l'ha riportata in garage con mezzo motore lavato d'olio ,
questa sera quando sono rientrato le ho dato un'occhiata smontando
il paraurti posteriore ed eccola li , nuovamente la guarnizione del coperchio
delle punterie , questa volta nella parte posteriore sopra lo scarico

IMG_20190313_205032.jpg


Non so più cosa inventarmi per far tenere sta guarnizione diabolica , questa volta
ha tenuto per 1.500 km ......
 
Indietro
Alto Basso