Domenica scorsa ho continuato lo smontaggio , rimossa anche la catena della pompa olio e sfilati i due pignoni
non ho capito perchè solo quello della distribuzione è calettato sulla chiavetta , quello della pompa ha l'inserto
ma va oltre la chiavetta e la rotazione avviene solo per trascinamento col pignone compresso dall'altro pignone .
Girato il motore ho proseguito a smontare dal lato cambio , rimuovendolo dal carrello e smontando cambio e gruppo frizione
Avrei voluto cambiare anche il disco frizione già che c'ero ma il gruppo frizione è a doppio disco inscatolato col volano e non è apribile ,
almeno non in modo da poterlo richiudere normalmente , col kit infatti forniscono tutto il blocco sigillato con cifre dai 230€ in su ...
I dischi hanno ancora uno spessore discreto quindi mi son limitato ad ordinare il cuscinetto reggispinta .
Ho provato poi ad allentare i bulloni della piastra di supporto del gruppo frizione all'albero motore ma come per tutti gli altri neanche
i santi invocati mi hanno aiutato quindi passato oltre
Dopo aver tolto tutti i bulloni che uniscono il basamento al monoblocco con leggeri colpetti usando la mazzetta di plastica
ho diviso la base
Bronzine di banco un po consumate ma senza solchi o graffi profondi , giusto un segno leggermente più marcato
sull'esterna lato distribuzione alla base del primo cilindro ( quello messo male ) , all'albero motore basta comunque
solo una lucidata
Svitate le basi delle bielle ho rimosso l'albero motore con tutta la piastra di fissaggio del gruppo frizione ed il paraolio poi facendo
ruotare di 45° i pistoni nei cilindri li ho sfilati senza rimuovere i getti dell'olio che spruzzano sotto il cielo dei pistoni e qui un'altra
bella sorpresa , il primo pistone non viaggiava storto ma aveva grippato e si è praticamente fuso nel vero senso della parola
con l'albero motore in mano è stato più semplice allentare i bulloni della piastra frizione
quindi dopo aver smontato tutte le altre parti applicate domenica sera ho lasciato a mio fratello monoblocco , albero motore ,
albero a camme e testata da portare in rettifica .
Il morsetto per lo smontaggio/montaggio delle valvole mi è arrivato solo questa settimana quindi è passato prima da un
amico meccanico che le ha smontate ed ha rimosso con la pressa anche gli spinotti dei pistoni che son piantati a caldo
nelle bielle ( mentre che c'era ho risparmiato di cercare spessori vari per la pressetta da tavolo che ho io ) e nel farlo
uno dei pistoni si è addirittura spezzato ; quelli nuovi li faccio montare in rettifica
Martedì ha portato tutto in rettifica poi giovedì son passato io a sentire il responso ed il preventivo ,
albero a camme da buttare mentre per i lavori di lucidatura albero motore , smerigliatura sedi valvola
, spianatura della testata e rettifica cilindri si va intorno ai 350€ di lavoro a cui va poi aggiunto il costo
di pistoni nuovi , dai 150€ in su .
Con 170€ ho trovato una testata usata in buone condizioni con l'albero a camme quasi nuovo , solo quello
costa 185€ , a quella la smerigliatura leggera glie la posso fare io .
Abbiamo quindi lasciato in rettifica al momento il monoblocco e l'albero motore , sul monoblocco
tenteranno un miracolo visto che il solco lasciato dal pistone fuso era parecchio profondo , le maggiorazioni
che ho trovato arrivano a +0,50 quindi aleseranno a 64 (dai 63,5 della casa) ma cercando di sfasare il centro
del cilindro verso la parte rovinata in modo da asportare più profondamente dove c'è il solco , 2 decimi
di spostamento della biella rientrano tranquillamente nel gioco sull'albero motore .
Se non basterà ad eliminare il danno proveranno ad alesare fino a 67,0 e vedere quanto resta della camicia ,
se rimane acciaio a sufficienza si mettono così pistoni della 700 .... prima di buttarlo ...
se non si riesce a venirne fuori dove abbiamo preso la testata hanno anche un monoblocco usato ma non
ho potuto vedere le condizioni dei cilindri .
Oggi solo lavoro di lavaggio pezzi , il motorino d'avviamento l'ho aperto ed ho pulito indotti e contatti ,
ingrassato i cuscinetti e rimontato , poi ho smontato anche i tamburi dei freni per scoprire che ha
i cilindretti grippati , ma questo e OT
In attesa quindi del responso della rettifica prima di prendere i pistoni e di tutti gli altri pezzi che
sono per strada sui furgoni dei corrieri