• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Smart cabrio 450 600 turbo - Olio in aspirazione, gira male e candele bruciate (Smontaggio motore)

Domenica scorsa ho continuato lo smontaggio , rimossa anche la catena della pompa olio e sfilati i due pignoni
non ho capito perchè solo quello della distribuzione è calettato sulla chiavetta , quello della pompa ha l'inserto
ma va oltre la chiavetta e la rotazione avviene solo per trascinamento col pignone compresso dall'altro pignone .

CAM00272.webp

Girato il motore ho proseguito a smontare dal lato cambio , rimuovendolo dal carrello e smontando cambio e gruppo frizione

CAM00274.webp

Avrei voluto cambiare anche il disco frizione già che c'ero ma il gruppo frizione è a doppio disco inscatolato col volano e non è apribile ,
almeno non in modo da poterlo richiudere normalmente , col kit infatti forniscono tutto il blocco sigillato con cifre dai 230€ in su ...
I dischi hanno ancora uno spessore discreto quindi mi son limitato ad ordinare il cuscinetto reggispinta .
Ho provato poi ad allentare i bulloni della piastra di supporto del gruppo frizione all'albero motore ma come per tutti gli altri neanche
i santi invocati mi hanno aiutato quindi passato oltre ;)

CAM00276.webp

Dopo aver tolto tutti i bulloni che uniscono il basamento al monoblocco con leggeri colpetti usando la mazzetta di plastica
ho diviso la base

CAM00280.webp

CAM00281.webp

Bronzine di banco un po consumate ma senza solchi o graffi profondi , giusto un segno leggermente più marcato
sull'esterna lato distribuzione alla base del primo cilindro ( quello messo male ) , all'albero motore basta comunque
solo una lucidata

CAM00285.webp

Svitate le basi delle bielle ho rimosso l'albero motore con tutta la piastra di fissaggio del gruppo frizione ed il paraolio poi facendo
ruotare di 45° i pistoni nei cilindri li ho sfilati senza rimuovere i getti dell'olio che spruzzano sotto il cielo dei pistoni e qui un'altra
bella sorpresa , il primo pistone non viaggiava storto ma aveva grippato e si è praticamente fuso nel vero senso della parola

CAM00292.webp

con l'albero motore in mano è stato più semplice allentare i bulloni della piastra frizione

CAM00294.webp

quindi dopo aver smontato tutte le altre parti applicate domenica sera ho lasciato a mio fratello monoblocco , albero motore ,
albero a camme e testata da portare in rettifica .
Il morsetto per lo smontaggio/montaggio delle valvole mi è arrivato solo questa settimana quindi è passato prima da un
amico meccanico che le ha smontate ed ha rimosso con la pressa anche gli spinotti dei pistoni che son piantati a caldo
nelle bielle ( mentre che c'era ho risparmiato di cercare spessori vari per la pressetta da tavolo che ho io ) e nel farlo
uno dei pistoni si è addirittura spezzato ; quelli nuovi li faccio montare in rettifica ;)

CAM00298.webp

Martedì ha portato tutto in rettifica poi giovedì son passato io a sentire il responso ed il preventivo ,
albero a camme da buttare mentre per i lavori di lucidatura albero motore , smerigliatura sedi valvola
, spianatura della testata e rettifica cilindri si va intorno ai 350€ di lavoro a cui va poi aggiunto il costo
di pistoni nuovi , dai 150€ in su .
Con 170€ ho trovato una testata usata in buone condizioni con l'albero a camme quasi nuovo , solo quello
costa 185€ , a quella la smerigliatura leggera glie la posso fare io .
Abbiamo quindi lasciato in rettifica al momento il monoblocco e l'albero motore , sul monoblocco
tenteranno un miracolo visto che il solco lasciato dal pistone fuso era parecchio profondo , le maggiorazioni
che ho trovato arrivano a +0,50 quindi aleseranno a 64 (dai 63,5 della casa) ma cercando di sfasare il centro
del cilindro verso la parte rovinata in modo da asportare più profondamente dove c'è il solco , 2 decimi
di spostamento della biella rientrano tranquillamente nel gioco sull'albero motore .
Se non basterà ad eliminare il danno proveranno ad alesare fino a 67,0 e vedere quanto resta della camicia ,
se rimane acciaio a sufficienza si mettono così pistoni della 700 .... prima di buttarlo ...
se non si riesce a venirne fuori dove abbiamo preso la testata hanno anche un monoblocco usato ma non
ho potuto vedere le condizioni dei cilindri .

Oggi solo lavoro di lavaggio pezzi , il motorino d'avviamento l'ho aperto ed ho pulito indotti e contatti ,
ingrassato i cuscinetti e rimontato , poi ho smontato anche i tamburi dei freni per scoprire che ha
i cilindretti grippati , ma questo e OT :D

In attesa quindi del responso della rettifica prima di prendere i pistoni e di tutti gli altri pezzi che
sono per strada sui furgoni dei corrieri ;)

CAM00300.webp

Lavoraccio infame, complimenti.:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Certo che col pistone così conciato, trovare olio in aspirazione era il minimo che potesse capitare.

Sto motoretto Mercedes sembra progettato pensando non potesse guastarsi mai oppure è volutamente incastonato che cosi quasi nessuno si sbatte a ripararli.,......

E' uno dei motori più compatti della storia, con un'alta potenza specifica, un alto tasso di complessità ed a mio parere incastrato in una posizione che non lo aiuta a vivere alle temperature giuste.

Dalla nascita lo hanno aumentato di taglia 3 volte, sino ad arrivare ad un 1000 di origine mitsubishi. Purtroppo l'abitudine italiana alla meccanica media ed alla manutenzione lo ha reso più fragile di quanto è, vista la carta di manutenzione piuttosto complessa e pignola.

I danni riscontrati si direbbero tutti causati da problemi di lubrificazione , a livello di circuito di raffreddamento
si direbbe tutto nella norma , anche meglio considerando i 104.000 km .
Avendo tutto smontato non sono stato a lesinare sui costi di una pompa acqua nuova ed anche di un termostato ,
considerando anche la scomodità dello smontaggio dovuta alle posizioni dei collocamenti , alcuni dettagli mi
fanno pensare che su questo motore ci siano già stati interventi profondi ( non a livello di cilindri e pistoni ) ,
il cuscinetto della pompa acqua e le guide della catena distribuzione infatti mi sembrano troppo in buone condizioni
per essere ancora le sue originali ed anche il fatto che il perno interno di fermo della guida fosse consumato dallo
scorrimento della catena , cosa impossibile da come era infilata ora ; per potersi consumare in quel modo sicuramente
era posizionata sulla guida inferiore che si sarebbe consumata fino a permettere il contatto tra catena e perno .

Quello messo veramente male è il circuito di lubrificazione , molti condotti hanno diametri di misure fin troppo
piccole per permettere cambi olio a 25.000 km , intervallo di cambio consigliato da molti costruttori con gli oli long life ,
si , forse l'olio manterrà le proprie capacità lubrificanti ma non tengono conto dei depositi che si accumulano nella coppa ,
depositi che comunque non vengono trattenuti dalla griglietta sull'imbuto di pescaggio .
In diversi punti ho trovato infatti i condotti completamente intasati , anche in passaggi non particolarmente ristretti .

Un motore di rotazione sarebbe costato intorno ai 600€ ma nei motori di rotazione non viene rifatto tutto nuovo , le parti
in buone condizioni vengono solamente pulite e lasciate come sono , spesso per le valvole vengono solamente smerigliate
quelle vecchie e punterie e bilancieri non sempre vengono sostituiti ; inoltre con un motore di rotazione chiedono una
caparra e il reso del tuo motore usato , una volta smontato il tuo motore la caparra viene restituita completamente od in
parte in base a cosa riescono a recuperare dal motore smontato .

I costi cominciano a salire , tireremo le somme a fine lavoro ;)

Aggiornamento ...
In rettifica dopo aver alesato a 64,000 è rimasto un leggero difetto che viene superato dalla prima fascia ma non dalla seconda

CAM00302.webp

Deve ancora esser lavorato quindi a fine lavorazione sarà ancora minore quindi non cerchiamo altre soluzioni e lo teniamo così ,
lunedì o martedì dovrebbero arrivare anche i pistoni nuovi così glie li portiamo a far montare sulle bielle e per il prossimo
fine settimana dovrei poter procedere con il rimontaggio .
Le condizioni dell'albero a camme erano pessime , la testata oltre alla smerigliatura delle sedi valvola avrebbe avuto bisogno
anche della sostituzione delle guide (costo 60€) e le sedi dell'albero a camme erano un po segnate , l'albero a camme nuovo
viene sui 180€ quindi con 170€ ho recuperato una testa completa usata in demolizione .

CAM00306.webp

E' sicuramente stata lavata con l'idropulitrice ad acqua calda ma senza esser stata smontata quindi non a fondo ,
naturalmente l'ho smontata completamente .
L'albero a camme e le sue sedi sono in buone condizioni , un po meno valvole punterie e bilancieri ma avevo già
preso comunque tutto nuovo .

CAM00307.webp

Una volta smontata completamente l'ho alluvionata di spray sbloccante della Wurth ( è quello che ho in casa , pari allo Svitol od al WD40 )
e l'ho lasciata in ammollo per un paio d'ore

CAM00301.webp

poi riempito la bacinella fino a metà di benzina e l'ho lasciata in ammollo mentre pennellavo per lavare ma senza riuscire
togliere quello sporco ostinato e con tampone e carta seppia da 1000 ho cominciato a levigare le superfici di appoggio di
aspirazione e scarico per eliminare le imperfezioni .
Domani provo a dare una smerigliata alle sedi valvola con la pasta abrasiva del kit di smerigliatura (comprato su Amazon)
poi vedo se è il caso di portare in rettifica anche questa , più che tutto per darle una spianata alla base .

Ultima modifica di un moderatore:
Alla fine non le ho smerigliate ;) , ho eseguito un lavaggio a fondo che la testata ora sembra nuova
però non ho più avuto il tempo domenica ne di aggiornare la discussione ne di smerigliare le valvole ;
oggi tra l'altro sono arrivati i pistoni , mentre mio fratello li portava in rettifica per farli montare
sulle bielle gli ho fatto portare anche la testa così ci pensano loro a spianarla ed a smerigliare le sedi
valvole ( che dopo il lavaggio sembravano nuove ) .
In questo modo venerdì pomeriggio abbiamo tutto e sabato posso cominciare a rimontare .

Dai , anche una sorella può avere doti apprezzabili , poi ci sono anche donne appassionate di meccanica .
Ho sempre sognato di trovarne una che non avesse paura di sporcarsi le mani di grasso e che si
coricasse insieme a me sotto ad una macchina (non pensate male :Kiss:) , intendevo a smontare
e rimontare parti meccaniche ;) .
Per quello che avrete sicuramente pensato ci sono posti migliori e più comodi :p

Questa comunque è la testata recuperata in demolizione dopo la pulizia ,
il lucido che si vede in foto è lo sbloccante della Wurth che ho spruzzato
in tutti i condotti di passaggio dell'olio e sulle guide delle valvole .

IMG_20181007_162256.webp

Ritirati i pezzi in rettifica .....
Non mi vedono più , un totale di 511€ per rettificare 3 cilindri , spianare superficie superiore del monoblocco
e quella inferiore della testata , smerigliare le sedi valvola , lucidare l'albero motore e montare i pistoni sulle bielle .
Lavoro fatto bene per carità ma con quella cifra prendevo monoblocco e testata nuovi .

IMG_20181013_180307.webp
IMG_20181013_180507.webp
IMG_20181013_180525.webp

Il segno rimasto nel primo cilindro è comunque minimo , al tatto non si sente nemmeno

IMG_20181013_182050.webp

Questa settimana ho lavorato fino ad oggi mezzogiorno ed arrivato a casa prima che potessi cominciare a metterci le mani
si erano già fatte le sei stasera , ho giusto cominciato ad infilare i pistoni anche se pensavo che dall'attrezzo per stringere
le fasce i pistoni scorressero nel cilindro più facilmente .

IMG_20181013_184547.webp

Immagino che tu sappia già che l'olio nuovo non deve mancare durante il rimontaggio... Che cosa usi?

Rinnovo i miei complimenti clapclapooohm. Pike, lo do per scontato che utilizzi il lubrificante, ha smontato e sta rimontando uno dei motori più complicati e di difficile accesso che siano stati stati commercializzati.

Si si , sempre olio in abbondanza durante il montaggio ...
per lubrificare durante il montaggio uso lo stesso olio motore che metto in coppa

IMG_20181014_140153.webp

Al fondo delle lattine ne rimane sempre un po e prima di buttarle le faccio sempre scolare in
un unica lattina che uso poi per riempire la pompetta dell'olio .
In quella lattina al momento c'è un mix di Bardahl , Pakelo ed un olio americano che avevo preso
a 27€ a bottiglia ma di cui non ricordo il nome , ultimamente mi limito al Bardahl visto che il
Pakelo ha toccato cifre stratosferiche , ho provato il Motul sport ester nell'Alfa ma mi ha deluso
parecchio , al prossimo cambio tornerò sul sicuro ;) .

Comunque alla fine ho pulito l'attrezzo e l'ho riposto nella sua scatola e per il secondo ed il terzo
pistone mi sono tolto i guanti in nitrile e li ho infilati a mani nude stringendo fasce e raschiaolio
con le unghie come facevo 30 anni fa .

IMG_20181014_142239.webp

Girandolo poi sottosopra sona passato al montaggio delle parti inferiori , prima ho riavvitato gli spruzzatori dell'olio sotto i pistoni

IMG_20181014_144556.webp

poi sono passato alle bronzine nuove (sempre lubrificando in abbondanza su ogni lato;))

IMG_20181014_155029.webp

Serrati i cavallotti di biella come indicato sul manuale d'officina ( piuttosto scarso nei dettagli )

IMG_20181014_160630.webp

Ho poi steso la pasta siliconica e messo le bronzine sulla base prima di chiudere ( e quì ho fatto un errore , chissà se qualcuno lo vede ? )
Vicino alle bronzine l'ho spalmata per evitare che il trafilamento in fase di serraggio andasse ad ostruire i passaggi dell'olio ,
non è quello l'errore ;)

IMG_20181014_164752.webp

Una volta chiuso ho montato il paraolio lato cambio dando un po di pasta siliconica sul bordo esterno ,
anche se è nuovo mi fa stare più tranquillo

IMG_20181014_172213.webp

Dopo aver montato anche la flangia di fissaggio del gruppo frizione sono passato al lato opposto ,
rimontata la pompa dell'olio , è rimasta un po marrone ma è pulita ed integra

IMG_20181014_175836.webp

Ora sono al montaggio della parte inferiore della distribuzione , naturalmente tutto nuovo

IMG_20181014_180738.webp

Mangia roba molto migliore della media durante il rimontaggio. E lo 0W40 è qualcosa di "lievemente fuori scala" per ogni Smart.
Non hai atteso che la gomma polimerizzasse prima di cominciare a chiudere?
Tra l'altro, il giro del filo lo trovo errato, io sarei rimasto al centro della zona metallica, ma non ho la tua esperienza e conoscenza di montaggio motori.

Perchè fuori scala visto che raccomandano uno 0W30 ?
Lo 0W40 copre un range di temperature più ampio quindi è superiore ai requisiti minimi
dell'olio raccomandato dalla casa ;)
In ogni caso ( in base alle esperienze che ho avuto io con gli oli ) trovo il Bardahl
uno dei migliori oli in commercio , cosa intendi per roba migliore ?

Dopo aver steso la pasta un po di tempo è passato prima di chiudere , la pasta nera non richiede
tempi lunghissimi come per quella rossa che ha bisogno di una decina di minuti prima
dall'accoppiamento delle superfici , in teoria con quella nera (che è molto meno liquida)
si potrebbe chiudere anche subito ; in quanto al giro del filo in foto sembra spesso ma era
abbastanza sottile , l'ho messo in quel modo per far si che in serraggio si stendesse su tutta
la superficie di accoppiamento ...

L'errore però non l'hai visto ;)

Intendevo molto valido, molto al di sopra della media. Un bardhal con fullerene non è esattamente il set base di specifiche della MCC.

Per l'errore... ci ho provato. Non sono esperto di meccanica :)

Super complimenti @Ivan66. Il momento della prima accensione dopo tutti i lavori fatti a cuore aperto sarà sicuramente emozionante! L'errore io non riesco a vederlo, mi sembra tutto fatto in modo perfetto e preciso.

Indietro
Alto Basso