• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

Come volevasi dimostrare:
alla fine, facendo in casa il lavoro hai speso soldi inutilmente, comprando prodotti di dubbia qualità e sprecato una marea di tempo, quando potevi montare direttamente un cofano bello e pronto.

Purtroppo i consigli che non si pagano non si ascoltano.

Sistemare la mascherina:
Togliere quella tamarrata nera senza fregio e posizionare una mascherina decente con un fregio Lancia.
Invece di buttare soldi in bombolette, carte abrasive ed altro, avresti potuto sistemare anche la mascherina.

E di nuovo, per la seconda volta: i consigli che non si pagano non si ascoltano.

Spero solo che questa esperienza ti faccia mettere giudizio per il futuro.

(Discorso in tono paterno ed amichevole).

P.s.
Ho dimenticato il paraurti, se ti riesce ripristina anche quello.
;)
 
Vabbè comunque i paraurti neri e la mascherina ci possono pure stare, visto che la vernice li fortunatamente non si presenta con scrostature e parti scambiate, poi comunque molte auto hanno i paraurti neri, ti faccio l'esempio della punto 1 serie, quindi direi che non c'è niente di strano.
Ovviamente dopo queste esperienze non mi cimenterò più a verniciare con le bombolette.
 
Più che altro se vuoi cimentarti, qui siamo tutti disponibili ad aiutarti, ma prima di partire in quarta devi studiare ed organizzarti un pochino.
Le esperienze si fanno, anche e sopratutto sbagliando, l’importante è che ci sia impegno e voglia di capire e non facendo i lavori in maniera frettolosa.
 
Questa volta avevo fatto una carteggiatura buona, il cofano era diventato bello liscio, poi sono andato a spruzzare quella schifezza 70% aria e 30%vernice schifosa ed il cofano è diventato tutto ruvido, stavo sulla mia terrazza e per poco non gettavo tutto giù da li per rabbia.
Ora è meglio che non ci penso più.
 
I lavori di carrozzeria, non si fanno in terrazza al vento e polvere, ma al chiuso ed in un locale aerato proprio per evitare che la polvere si attacchi alla vernice e che il vento porti via la stessa mentre la spruzzi.... Così, giusto come consiglio..
 
Ero sopra la terrazza ma in una parte dove non passava vento, ero vicino ad un muro, comunque senza pistola non si fa niente, si gettano solo soldi.
Cercate su youtube "the italian painter", vi spiega molte cose e fa vedere come si vernicia in modo "serio e dignitoso".
 
All’aperto non si vernicia, inutile continuare ad insistere.
A meno che tu non allestica uno spazio riparato con dei teli, non è una cosa da fare in un luogo ventilato.
 
Questa volta avevo fatto una carteggiatura buona, il cofano era diventato bello liscio, poi sono andato a spruzzare quella schifezza 70% aria e 30%vernice schifosa ed il cofano è diventato tutto ruvido, stavo sulla mia terrazza e per poco non gettavo tutto giù da li per rabbia.
Ora è meglio che non ci penso più.
le bombolette vanno bene quando sono di qualità, si sanno usare (alcune vanno erogate a freddo ossia immerse in acqua fredda e agitate e poi erogate con movimenti di braccio e polso corretti e alla distanza adeguata per evitare grumi e gocce) e sopratutto se usate per ritocchi, sfumature e in genere per dipingere piccole superfici al massimo per dipingere coppe o cerchioni non certo fiancate, sportelli o cofani.
 
Quelle che ho preso io @flexo comunque erano tutte difettate.
Prima di tutto, ho guardato la data di produzione e c'era scritto 2017, poi nelle istruzioni c'era scritto di capovolgere la bombola ed agitarla per circa 1 minuto, così ho fatto. Quando ho incominciato a spruzzare, tutte e 3 le bombole avevano una pressione bassa, la vernice usciva a tratti e poi usciva solo l'aria senza la vernice.
 
Guarda che bisogna usarle per dritto e non capovolgerle, si mettono sottosopra solo a lavoro finito per pulire l'ugello di erogazione; dopo averle agitate e senti chiaramente le biglie sbattere in modo energico, si può iniziare ad erogare col l'erogatore in alto...
 
se decidi di lavorare con strumenti che sono “pisciaturi” non dare la colpa alla bombolette, dai la colpa a te stesso che in qualità di un moderno Duchamp del metodo di lavoro, hai dato vita all’ennesima opera di arte moderna.
:roflmao:


E poi è da vedere, se la colpa è della bomboletta o del cattivo utilizzo.

:roflmao:
Messaggio doppio unito:

Guarda che bisogna usarle per dritto e non capovolgerle, si mettono sottosopra solo a lavoro finito per pulire l'ugello di erogazione; dopo averle agitate e senti chiaramente le biglie sbattere in modo energico, si può iniziare ad erogare col l'erogatore in alto...


Dici che le ha usate al contrario?
Epic facepalm
 
Penso che @Hope98 abbia solo acquistato le bombolette da un negozio cinese/articoli per la casa. Lo dico perché anni fa le comprai anche io per scrivere su un lenzuolo e presentavano lo stesso difetto lamentato da lui. Comunque, complimenti per il cofano !
 
Ma forse non avete capito, non ho usato le bombole sotto sopra, ho "agitato" la bombola in modo capovolto perché così c'era scritto nelle istruzioni, poi quando ho verniciato la bombola era dritta, non capovolta, non mi sono messo a spruzzare con l'ugello in giù capovolto LOL, spruzzavo con movimento lento e verticale, ma la vernice usciva a tratti e poi cacciava solo aria, come vedete @Knight_Rider ha avuto la stessa mia esperienza.
 
Quelle che ho preso io @flexo comunque erano tutte difettate.
Prima di tutto, ho guardato la data di produzione e c'era scritto 2017, poi nelle istruzioni c'era scritto di capovolgere la bombola ed agitarla per circa 1 minuto, così ho fatto. Quando ho incominciato a spruzzare, tutte e 3 le bombole avevano una pressione bassa, la vernice usciva a tratti e poi usciva solo l'aria senza la vernice.
Come presumevo con le bombolette del cinese pergiunta del 2017 non si può pretendere nulla. Sono soldi veramente buttati al vento. Io ho visto lavori di carrozzeria fatti con le bombolette che sono dei capolavori ma ripeto bisogna acquistare quelle di marca che costano e poi vedevo che dopo alcune passate li mettevano a bagno Maria in acqua fredda. Il fatto che poi si debba avere una buona conoscenza dell'arte di saper verniciare è scontato. La carrozzeria è tra le 4 categorie dell'autoriparazione, secondo me, più difficile.
 
Certo mi piacerebbe sapere come è andata a finire l'auto dell'autore della discussione. Provo a taggarlo
@Andre79ge
Ciao ragazzi,
Tra una cosa e l'altra non sono più venuto ad aggiornare la discussione. In realtà non c'è molto da dire, non ho ancora provato a fare nulla. Ora peraltro ho un problema più urgente, il cofano motore è inchiodato. Per cui, quasi quasi, porto la vettura dal carrozziere e sistemo tutto.
L'unica cosa che mi 8 scoccia è che si tratta di un'auto di 14 anni e 250.000 km, per cui non ha molto senso spendere tanti soldi. I lavori di carrozzeria sono sempre molto cari...
 
cambiala con una usata d'occasione e avrai un'auto piu recente e piu affidabile.
 
Eh lo so, ma questa per ora va benissimo, per cui mi dispiacerebbe disfarmene.
 
Ragazzi, ritorniamo in tema di verniciatura a bombole perché ieri c'è stata una bella esperienza LOL .
Vi ricordate il cofano danneggiato con il fondo tutto graffiato? Bene, ho praticato su quel cofano decidendo di riverniciarlo di nuovo, ovviamente è stata solo una prova ed un'esperienza che mi servirà per il futuro, nel caso decidessi di verniciare qualcosa.
Vi avviso subito che il fondo non l'ho riparato, troppi graffi, troppe imperfezioni, ho sistemato solo dove si poteva, questo pezzo l'ho usato come pratica.
Bene, veniamo al dunque.
Ho carteggiato la vernice nera che feci in passato ( qualcuno si ricorda che feci la stupidaggine di verniciare fuori ad un terrazzo con il vento, di conseguenza la verniciatura venne una schifezza perché non bisogna mai verniciare all'aperto, ora il lavoro è stato eseguito al chiuso in garage), dopo di che sono passato a riparare alcune parti del fondo, non ho usato il primer perché come detto prima era solo una prova, ho incominciato a verniciare con il colore rosso, ho fatto 4 passate, 2 in verticale e 2 in orizzontale, mano molto ferma e piano piano verniciavo cercando di non saltare nessuna parte, 10 minuti di attesa per l'asciugatura per ogni passata, dopo aver completato le 4 passate sono passato al trasparente lucido, qui ho fatto 2 passate, 1 verticale/1orizzontale perché le bombole erano più durature e 2 me ne sono bastate, e questo è il risultato:

20200107_120555_HDR-1.jpg 20200107_120621_HDR-1.jpg 20200107_120636_HDR-1.jpg 20200107_121134_HDR-1.jpg


LOLLOL
 
non ti offendere ma dalle foto sembra un risultato poco soddisfacente ma contento tu contenti tutti
Messaggio doppio unito:

i lavori di carrozzeria si devono fare eseguendo tutte le fasi altrimenti è meglio lasciare perdere perchè è uno spreco di tempo e denaro. Poi se non si sistema il fondo con la stuccatura e la carteggiatura è proprio inutile verniciare anche volendo wrappare non si risolve nulla.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso