• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Ad uno sguardo superficiale Il trapano a colonna di Parkside è a doppia cinghia, lo Scheppach è a singola cinghia. Con la doppia cinghia si hanno a disposizione più combinazioni di velocità. 1-0
Il Parkside ha un sistema di regolazione del fine corsa che a pelle mi sembra più facile ma forse meno preciso. Pari. 2-1
Il Parkside ha il "fungo" di sicurezza, lo Scheppach no. 3-1.
Lo Scheppach ha il puntatore laser integrato con batterie AA, il Parkside ha il puntatore un po' posticcio e con batterie AAA. 3-2

Il Parkside sulla carta sembra leggermente meglio ma è nella precisione e nella affidabilità che si gioca la partita e soltanto chi li ha usati entrambi può dirlo.
 
Osservando questo Scheppach (o come si chiama) appare abbastanza simile al primo prezzo presente nelle catene di bricolage e dal costo di circa 60 euro. Oltre all'analisi dettagliata esposta da ilmax, aggiungo che questo di lidl, rispetto ai primi prezzi degli altri, ha la morsa in dotazione, che da sola compensa i 10 euro di differenza.

Faccio però una considerazione "commerciale". Se Lidl non ha apposto il marchio Parkside su questo prodotto, un motivo ci sarà. Cioè, questo è un prodotto "venduto alla lidl" mentre parkside è "un prodotto lidl". La differenza è sostanziosa. L'azienda appone il proprio marchio e ci mette la faccia, nei prodotti Parkside. Su questo no. Non ho controllato se questo schepach abbia i 3 anni di garanzia come i parkside.

In definitiva, se non hai esigenze impellenti, meglio aspettare che torni il parkside. Secondo me.
 
Questa mattina sono andato a vedere il trapano a colonna. Ho scrutato per bene il box, ho riflettuto a lungo e alla fine non l'ho preso. Vero che 70 euro non sono male ma non so, questo Scheppach non mi convince. Voglio vedere bene il Parkside quando lo rimetteranno in vendita; intanto sono pure andato a vedere al Leroy Merlin il Femi a 149 euro con regolazione piano di lavoro a cremagliera; certo, manca la morsa che va acquistata a parte, manca il puntatore laser; costa più del doppio ma dà tutta un'altra impressione di solidità.

Tornando in topic, prima di uscire dal Lidl ho messo nel carrello i seguenti articoli.

28279


Si tratta dell'avvitatore a percussione, comodissimo per smontare le gomme; molto solido, batteria da 20A standard Parkside. 50 euro spesi bene (spero).

Già che c'ero ho preso il mandrino angolare da aggiungere al corredo del mio fedele trapano Hitachi; 5 euro per un prodotto che alla fine non brilla per solidità (la filettatura dell'innesto del manico è nella plastica, le sedi delle viti di chiusura del guscio si spanano a guardarle) ma la coppia conica pare robusta; ho aggiunto del grasso ceramico perché quello messo di fabbrica (di colore verde semitrasparente) è davvero poco.

Inizialmente indeciso, alla fine ho preso anche il misuratore laser che per la manutenzione della macchina serve a poco ma ho voluto togliermi uno sfizio. Ho solo provato le varie funzioni, non ho avuto tempo di verificarne la precisione; se a qualcuno interessa lo faccia sapere.
 
L'avvitatore ti sembra in grado di smontare i bulloni del tirante cambio?
A me dispiace che non disponga dell'attacco da 1/2"
 
Da Bits a 1/2" però secondo me è come prendere una spina da 32A e ridurla per infilarla in una da 10...

1565779117443.png
 
Per smontare le ruote esiste un altro apparecchio, che abbiamo recensito sia io che Il Bonna, e che ha l'attacco da 1/2 pollice. Quello acquistato da @ilmax lo avevo soppesato più volte, ma sempre lasciato lì, perché non è un trapano avvitatore con percussione escludibile, non è uno svitabulloni, non ho mai capito esattamente cosa sia.
 
Visti gli esempi fatti da Muscarella, sembra un trapano/avvitatore adatto per la carpenteria su legno.
Per tasselli ad espansione, viti autoforanti, viti senza preforo sembra imbattibile.
 
Uhm, ecco perché non lo avevo mai capito. Sono tutti utilizzi che esulano dal mio scibile LOL
 
Prendi la sigla, cerca sul tubo, guarda il filmato.
 
Una segnalazione "non segnalazione"...
Da qualche settimana ho notato che i volantini Lidl cartacei si sono ridotti drasticamente di numero di pagine. All'inizio ho pensato ad "edizioni speciali", ma quando ho visto che la tendenza continuava, sono andato a verificare in rete e ho capito.
O per una riduzione di costi, o per ragioni ecologiche, quello è il nuovo format cartaceo, mentre in rete ci sono le offerte al completo.
Sono un troglodita, ancora abituato a sfogliare i corposi volantini cartacei...
E niente, ho installato l'app.
 
grazie per la segnalazione.......
 
Per gli amanti del faidate fabbrile, delle costruzioni in ferro e delle "seghe"...lunedi' 28 farà il suo esordio la sega a nastro per metallo Parkside, a 119 euro, 10-20 euro in piu' che negli altri paesi europei (ma ormai l' abbiamo capito che siamo il "terzomondo" d' Europa) ma 100-150 euro in meno della meno costosa delle seghe a nastro per metallo che si vedono in giro.

https://www.lidl.it/it/p/sei-fai-da-te-fai-per-tre/sega-a-nastro-per-metallo/p30597

PRO: il prezzo e un discreto range di taglio (127x127 a 90°, 127x40 a 45°)

CONTRO: struttura minimalista, pulegge in plastica (??? non si capisce bene, ma sembrerebbe essere cosi').
 
Buongiorno, da lunedì alla Lidl è disponibile questo trapano a percussione, qualcuno lo ha acquistato in una delle precedenti campagne promozionali? E nel caso come lo ha trovato? La percussione è disinseribile?

Lo userei qualche volta su muri o legno, molto saltuariamente come avvitatore e (forse) una volta nella vita per rivitalizzare i fari della Punto.

Immagino che per svitare i bulloni delle ruote non vada bene vista la coppia di 10 Nm.

Grazie!
 
La percussione e disinseribile visto che dice i diametri massimi di foro anche su legno e ferro. È un onesto trapano da hobbisti. Va bene per lavoretti santuari.
Messaggio doppio unito:

Per gli amanti del faidate fabbrile, delle costruzioni in ferro e delle "seghe"...lunedi' 28 farà il suo esordio la sega a nastro per metallo Parkside, a 119 euro, 10-20 euro in piu' che negli altri paesi europei (ma ormai l' abbiamo capito che siamo il "terzomondo" d' Europa) ma 100-150 euro in meno della meno costosa delle seghe a nastro per metallo che si vedono in giro.

https://www.lidl.it/it/p/sei-fai-da-te-fai-per-tre/sega-a-nastro-per-metallo/p30597

PRO: il prezzo e un discreto range di taglio (127x127 a 90°, 127x40 a 45°)

CONTRO: struttura minimalista, pulegge in plastica (??? non si capisce bene, ma sembrerebbe essere cosi').

La cosa positiva è che si può staccare dalla base per essere usato per tagliare anche sul posto.
 
Alcuni mesi fà ho acquistato da LiDL la scatolina delle fascette stringitubo in metallo con serraggio a vite.
Prezzo... quasi ridicolo... 2,99 € ma assolutamente da evitare...valgono meno di quello che costano.
VERAMENTE SCARSE!!! Tutte quelle che ho provato si sono spanate con estrema facilita.
Le sconsiglio VIVAMENTE!!!
 
Indietro
Alto Basso