• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta dei compressori giusti per molle ammortizzatori

@apollokid
sì, tutte quelle piccole accortezze quali: lubrificare, usare chiavi manuali con calma e direzionare l'ammortizzatore, erano in programma proprio perché sono stato un brafo pampino e ho letto questa discussione interamente mentre in passato ho visto il video di delta.
buona la tua considerazione che con la presa centrale sarei più scomodo a differenza di "cricchettare" grazie dunque per l'impegno nella risposta.

nonostante ciò comunque sono molto desideroso di sapere se qualcuno ha notato anche altro. non siate timidi :D
degli stra economici compressori che ho messo nel secondo link cosa ne pensate?

Io ho quelli di Norauto, mi sono trovato bene

grazie, anche queste conferme sul fatto che un prodotto in particolare non faccia scherzi, sono buona cosa ! son 30 euro però. cifra abordabilissima, ma quelli sul sito manomano li recupero con la metà dei soldi. mmm..

concordo sulla pericolosità degli strumenti fai da te che anche io realizzo e più di una volta ho rischiato, ma l'esperienza insegna. sia con strumenti realizzati come i miei con un tondo di ferro filettato e degli anelli di una catena tagliata e sia con strumenti acquistati e bene fermarli con dei morsetti ai lati da pochi euro acquistabili in ferramenta e non scapperanno mai più neanche se li prendete a martellate.. scappano perché scivolano sulla vernice della molla e perché la molla e elicoidale in discesa
20181028_202958.webp 20181028_202855.webp 20181028_202749.webp

Vero, quelli a 4 uncini comunque è molto più difficile che scappino proprio per come sono fatti, è per quello che sono tra i più diffusi

grazie @giandula molto carini i tuoi caserecci comunque! il suggerimento dei morsetti ha un valore di sicurezza ben più alto degli spiccioli che essi stessi costano. tu praticamente ne metti due sulla molla per delimitare lo spazio ove agganciano gli uncini giusto? quindi 4 alla volta ne usi.

@apollokid e pensare mi ero fatto quasi l'idea che i compressori a doppio uncino + singolo, fossero per qualche motivo più versatili e/o si adattassero meglio alla conformazione della molla... devo ancora convincermi della cosa

si a d doppio uncino si adattano meglio alla molla che ad uno solo restano piu dritti. i morsetti li metto un in alto ed uno in basso in obliquo verso il senso dell'elica della molla in pratica incrociati e da li non si muove piu niente. comunque anche se li comperate nuovi munitevi dei morsetti, lavorate piu tranquilli e sicuri. purtroppo quelli universali non si adattano a tutte le molle

si esatto, a seconda dove tende a scappare perche' scivolano a causa della vernice

eccomi qui con l'acquisto, alla fine ho fatto un tentativo alla cieca in quanto cercando i compressori ho scoperto che molti siti mettevano foto "indicative" per poi inviare altro... alla fine mi è arrivato un compressore da 38 rispetto al 37 ordinato, tanto per ribadire la non precisione che aleggia intorno a questi attrezzi economici.

sulla scatola di questi aggeggi è del tutto assente il paese di fabbricazione dell'oggetto :D manco un misero made in china, zero fogli di avvertenze... SEMBRANO robusti, spero di non farmi male.

ultima nota, sembrano avere la filettatura ACME di cui si era parlato.

e ora foto !

Allegati

• 20181114_101531.webp
    20181114_101531.webp
    253,7 KB · Visite: 16
  • 20181114_101550.webp
    20181114_101550.webp
    120 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
da una semplice fhoto e difficile capire se saranno robusti o no, ma penso che il loro lavoro lo faranno

Filettatura ACME... mi era sfuggita.
Spero che non sia collegata agli arnesi di Willy il coyote LOL
Scherzi a parte, sembrano ok.

A me la molla della Modus è saltata mentre la stavo comprimendo, prima volta che usavo questi attrezzi, ed è volata sul soffitto. La sto raccontando e ciò significa che non sono stato colpito, però c'è voluto un quarto d'ora buono perchè mi andasse via il tremolino alle mani. Mettetela come si vuole ma quei cosi sono pericolosetti, e vanno usati sapendo quello che si fa.
A tal proposito, nessuno parla della vernice delle molle... Le molle sono verniciate per questioni estetiche, ma anche per proteggerle dalla corrosione. Se usando malamente questi attrezzi succede di scheggiare la vernice, poi è il caso di tener sotto controllo periodico la molla, perchè può cominciare a deteriorarsi.

@voglioimparare io li ho presi pari ai tuoi su manomano a 9 euri compreso di spedizione.

a me risultavano circa 9 + 4 di spedizione quelli da 28 cm quindi piu' corti... comunque proprio da quel sito sono stato alla larga perché alcune descrizioni non mi convincevano, ho parlato anche con un operatore e anche loro possono basarsi solo su foto e descrizioni del sito perché lavorano altrove rispetto al magazzino. onestamente non mi è piaciuto l'approccio dunque ho rinunciato. detto questo, li hai provati? come ti sei trovato?

A me la molla della Modus è saltata mentre la stavo comprimendo, prima volta che usavo questi attrezzi, ed è volata sul soffitto. La sto raccontando e ciò significa che non sono stato colpito, però c'è voluto un quarto d'ora buono perchè mi andasse via il tremolino alle mani. Mettetela come si vuole ma quei cosi sono pericolosetti, e vanno usati sapendo quello che si fa.
A tal proposito, nessuno parla della vernice delle molle... Le molle sono verniciate per questioni estetiche, ma anche per proteggerle dalla corrosione. Se usando malamente questi attrezzi succede di scheggiare la vernice, poi è il caso di tener sotto controllo periodico la molla, perchè può cominciare a deteriorarsi.

sei riuscito a renderti conto se magari hai compiuto qualche errore mentre mettevi in tiro gli attrezzi? hai stretto poco alla volta per ogni lato? indubbiamente un'operazione da compiere con attenzione ma con tutti questi avvertimenti di pericolo mi sembra anche assurdo che 'sta molla si comporti come un'anguilla se ben afferrata. io comunque facendo la somma di varie esperienze probabilmente userò dei morsetti come diceva @giandula e metterò anche dei fazzolettini di gomma fra molla e uncini. il tutto facendo il lavoro nel corridoio dei box, perché a parte danni fisici, già solo se la molla partisse e ricadesse sul tetto dell'auto sarebbero cavoli amari.

@voglioimparare non ho pagato la spedizione perché avevo preso più prodotti in un sola ordinazione. Il prodotto è funzionale al suo scopo io li ho usati per ammo di una punto mk2. Sinceramente non ci spenderei troppo anche perché sono arnesi molto specifici che difficilmente potrai usare per altri scopi. E poi si usano raramente, gli ammo alla fine non è che si cambiano molto spesso. Per la lunghezza vanno più che bene credo per la maggior parte degli ammo perché non per forza le molle li devi stringere da un capo all'altro basta stringere quel numero di spirali sufficienti o al limite possono essere montate oltre che specularmente e invertite si possono mettere sfalsate se si ha l'esigenza di comprimere le molle completamente.
Messaggio doppio unito:

PS. Per quanto riguarda la modalità di vendita di e_commerce come manomano devo dirti che purtroppo anche gli altri siti adottano modalità simili..

Ultima modifica di un moderatore:
già solo se la molla partisse e ricadesse sul tetto dell'auto sarebbero cavoli amari.
Se mi posso permettere un suggerimento extra...
Recuperate delle fascette da elettricista di una larghezza di almeno 4 millimetri, possibilmente nuove.
Dopo aver serrato con il compressore, aggiungetene due "catene" ben tirate ai lati opposti della molla. Probabilmente nè basteranno a tenere compresso il tutto nè a fare i miracoli ma... Avrete tentato

no, pike, non ti fidare delle fascette di plastica. l'unico sono 4 morsetti per serrare i cavi d'acciaio come avevo illustrato in fhoto. purtroppo le molle delle auto non sono tutte identiche, n. spire, diametro, senso dell'elica e curvatura dell'elica, tronco conica ecc. e un compressore soltanto non abbraccia tutte quante alla stessa maniera e possono scappar via questi compressori facendosi male come ha detto super fede che e successa la stessa cosa anche a me. l'unica e morsettare in sicurezza con i morsetti dal costo di 5 euro e con qualsiasi tipo di compressore e potete farci quel che volete. magari sotto i compressori metteteci delle strisce di pelle o quant'altro per non segnare la vernice come io e anche super fede consigliamo

queste sono le foto dei compressori usati quando ho cambiato gli ammo. Come si vede non si devono comprimere totalmente basta quella compressione giusta per ricalettarli sui nuovi ammo rimettere la calotta e il cuscinetto e prendere la filettatura per il dado superiore. Poi stringendo il dado si può comprimere la molla fino al punto corretto. Io li ho agganciati in questo modo e non ho avuto alcun problema. Vedendo che erano ben saldati alle molle li ho pure pulite. La cosa importante, come diceva GDeltaG nel tutorial, è mai puntarseli addosso e io aggiungo di non comprimerli eccessivamente perché più si comprimono più forza elastica rilasceranno.
1542208216718.webp 1542208232523.webp

sei riuscito a renderti conto se magari hai compiuto qualche errore mentre mettevi in tiro gli attrezzi? hai stretto poco alla volta per ogni lato? indubbiamente un'operazione da compiere con attenzione ma con tutti questi avvertimenti di pericolo mi sembra anche assurdo che 'sta molla si comporti come un'anguilla se ben afferrata. io comunque facendo la somma di varie esperienze probabilmente userò dei morsetti come diceva @giandula e metterò anche dei fazzolettini di gomma fra molla e uncini. il tutto facendo il lavoro nel corridoio dei box, perché a parte danni fisici, già solo se la molla partisse e ricadesse sul tetto dell'auto sarebbero cavoli amari.
E' successo perchè ho fatto l'asinata di stringere troppo da un lato. Dopodichè ho preso le contromisure:
1- interporre una striscia di gomma (un pezzo di camera d'aria) fra graffe e molla
2- serrare un pò alla volta per lato
3- usare un terzo compressore da aggiungere quando i primi due sono a metà tensione, e una parte di molla si è sollevata dai piattelli.
Non li uso più da anni (li avevo presi per la Modus, e ora la Jazz è nuova...) ma ricordo bene l'accaduto. Gli avvertimenti IMHO sono doverosi perchè non si tratta di un'operazione da prendere sottogamba, quello che si fa va ponderato con molta attenzione.

Indietro
Alto Basso