• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta dei compressori giusti per molle ammortizzatori

grazie a tutti !!!

Se mi posso permettere un suggerimento extra...
Recuperate delle fascette da elettricista di una larghezza di almeno 4 millimetri, possibilmente nuove.
Dopo aver serrato con il compressore, aggiungetene due "catene" ben tirate ai lati opposti della molla. Probabilmente nè basteranno a tenere compresso il tutto nè a fare i miracoli ma... Avrete tentato

certo che ti puoi permettere :D so che non è una cosa da dire ma con le fascette tanti hanno ottenuto risultati. brutto pericoloso ecc... ma vero. ad ogni modo non avendo troppa fiducia userò delle belle cinghie resistenti. ovviamente da sommare a tutti gli accorgimenti di cui abbiamo parlato fin ora ;)

E' successo perchè ho fatto l'asinata di stringere troppo da un lato. Dopodichè ho preso le contromisure:
1- interporre una striscia di gomma (un pezzo di camera d'aria) fra graffe e molla
2- serrare un pò alla volta per lato
3- usare un terzo compressore da aggiungere quando i primi due sono a metà tensione, e una parte di molla si è sollevata dai piattelli.
Non li uso più da anni (li avevo presi per la Modus, e ora la Jazz è nuova...) ma ricordo bene l'accaduto. Gli avvertimenti IMHO sono doverosi perchè non si tratta di un'operazione da prendere sottogamba, quello che si fa va ponderato con molta attenzione.

ecco vedi.. l'importante è ammettere le proprie colpe, hai cappellato col serraggio ma va bene così, non è l'attrezzo ad essere particolarmente posseduto, certo bisogna stare attenti e credo che con questa discussione sia stato affrontato un po' tutto per poter lavorare in buona sicurezza. poi la fatalità c'è sempre come in tutto :)
 
con le fascette vi fate male. avevo gia' provato e scivolano via lateralmente... fate con i morsetti e non avrete piu problemi.
 
ritornando in tema oggi ho fatto un lavoretto ai tamponi degli ammortizzatori di una macchina di un mio amico e quindi ho colto l'occasione per una foto dei morsetti da applicare alle estremità dei compressori anche perché tendevano a scappare per lavorare totalmente in sicurezza. vi salvano dai guai ragazzi...
20181207_150426.jpg 20181207_150450.jpg
 
Ultima modifica:
Ritagli di pelle e morsetti per non far sfuggire i compressori?
 
si ne abbiamo parlato un pochino indietro

@giandula ottimo grazie per il pensiero :D a proposito anche io volevo aggiornare, al brico ho trovato solo morsetti da 12 mm e mi sono bloccato nel comprarli perché il diametro della molla che avevo rilevato è 12,25 circa.
la seconda volta che sono andato al brico ed ero meno di fretta, ho misurato i morsetti stessi e risultano essere 12 mm con un po' di margine. ma non li ho comprati neanche la seconda volta perché volevo scrivere qui.
che dici mi butto su quelli? teoricamente dovrebbero calzare e pensavo che al più potrei dargli una toccata di dremel... però non so. onestamente volevo procurarmeli a poca spesa e con poca fatica fare un ordine per robe così mi sembra controproducente, idem andare da un ferramenta cittadino che li pago il triplo
 
no per non segnare la vernice, si anche i miei sono da 12mm e i dadi si stringono con la chiave da 17mm ma li puoi anche allargare leggermente. quelli calzano anche sulle molle della mia clio che sono da 12,4. mettete sempre delle striscette di pelle o gomma,carta perche' nel stringere schiacciano la vernice e con ce bisogno di stringere come dei forsennati. io li ho pagati 1,50 euro l'uno e ne ho 4
 
Ultima modifica:
Ho un problema nel comprimere le molle anteriori della mia alfa 147.
Ho provato più volte con i stringimolla comprati da norauto, ma arrivo ad un certo punto che non riesco più ad avvitare il bullone e il piattello superiore non è liberi.
Avete esperienze in merito?
Guardando su youtube con pochi giri si comprimono le molle..
 
farci vedere da che posizione acchiappi la molla aiuterebbe, se ti sembra che ci sia ancora spazio per comprimere non rimane che ingrassare la filettatura e dare più forza direi
 
20181207_150450.jpg

Messaggio doppio unito:

li hai agganciati come nella photo che ho postato il piu possibile in altro delle spire della molla? se si potresti aggiungere degli spessori tipo delle rondelle sotto al dado come ho fatto io e lo vedi nella photo. puo darsi che i tuoi siano piu corti. cio sono di varie lunghezze.
 
No altro non riesco.
Li ho agganciati da metà ammortizzatore circa, nella parte superiore.

Vi mostro l ammortizzatore

P-20181215-144931-v-HDR-On.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi pare di capire che tu abbia molte spire "fitte" sicuramente una cosa di cui tener conto prima di fare questi lavori, probabilmente sono molle progressive (?)... se non riesci ad allargare un po' per poi infilarti, amen porta gli ammortizzatori dal meccanico gli paghi il disturbo e in pochi minuti sei di nuovo a casa
 
fammi capire....ma non riesci piu ad avvitare il bullone perche'= non ha piu filetto o e duro? con quel tipo di molle ti devi agganciare il piu che puoi dove riesci e non dovrebbero esserci problemi. pero'spero che tu abbia preso delle accortezze di sicurezza come i morsetti come ho suggerito io nel forum per non far scivolare i compressori dalle spire delle molle
 
dovrei allineare il pattello all ammortizzatore... Quindi stringere la molla e spostare il piattello superiore.
Non riesco a comprimerla a sufficienza perché è troppo dura.
Messaggio doppio unito:

mi pare di capire che tu abbia molte spire "fitte" sicuramente una cosa di cui tener conto prima di fare questi lavori, probabilmente sono molle progressive (?)... se non riesci ad allargare un po' per poi infilarti, amen porta gli ammortizzatori dal meccanico gli paghi il disturbo e in pochi minuti sei di nuovo a casa
sono molle di serie della 147
 
Ultima modifica di un moderatore:
allora se la molla e troppo dura i compressori non ce la fanno vuol dire che sono troppo deboli. puoi fare una foto dei compressori?
 
non so cosa dirti, sembrano buoni ma dalle photo in effetti i bracci dove agganciano le spire delle molle sono troppo ampi e il risultato su molle dalle spire piu ravvicinate e che non ci passano se ho ben capito il tuo problema. invece se riesci ad agganciarli alle spire e non riesci a comprimerli non vedo come non possa riuscirci con tutto quel filetto. magari dai un goccio di olio sulla filettatura e un giro alla volta in entrambi vedrai che ci riesci. ripeto.. assicurati che non scappino via con dei morsetti come nelle mie foto. e un'attimo a farsi male con quei cosi specialmente se gia parti con dei problemi
 
Ho compresso mettendo il tiramolle così e poi un altro dal lato opposto quando le spire si sono allontanate tra loro.

P-20181216-233151-v-HDR-On.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
E meglio comprimerli bilateralmente, facendo due o tre giri al massimo per volta.
 
Indietro
Alto Basso