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Scelta dei compressori giusti per molle ammortizzatori

Guarda se vai da Norauto li trovi già belli e pronti per 27€....ti consiglio di farti un giro da loro...
 
Guarda, io ho già questi
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http://www.drapertools.com/product/68615/2-Piece-Coil-Spring-Compressor-Set

e li ho usati efficacemente per smontare l'ammo di una Matiz, anzi, sulla Matiz erano anche sovradimensionati, però quando vado a guardarmi i video su youtube o a leggere nei forum vedo che quasi tutti usano questi

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http://www.sears.com/craftsman-strut-spring-compressor-tool-with-built-in/p-00947057000P

e solo di recente ho scoperto che i secondi hanno anche la vite che ha una filettatura speciale adatta ai grossi carichi, in inglese ACME thread (ACME non è da confondere con la ditta delle invenzioni di Wile Coyote) ed in italiano viene chiamato filetto trapezoidale (per intenderci è lo stesso che si usa sulle morse, sui torni, ecc.).

Morale, probabilmente le mie sono solo pippe ed i miei vanno bene perfettamente per il lavoro che devo fare, anche perchè in giro li trovi quasi tutti così e se non funzionassero chissà quanti risultati in google ti ritroveresti di gente che si è fatta male, però... documentarsi e sapere credo sia sempre d'obbligo quando si fa un lavoro, specie se pericoloso come questo.

Diciamo che la cosa che un po' mi preoccupa e che mi piacerebbe sapere è quanti Kg vai effettivamente a comprimere con questi cosi. In teoria un bullone M16, anche della classe la più scarsa che c'è (3.6) il carico di rottura è di oltre 50000N (5 tonnellate), ma c'è il discorso che durante il serraggio il filetto farà un atrito elevato e per un lungo periodo di tempo (di norma quando stringi un bullone fai solo pochi giri con carico elevato), motivo per cui vanno oliati i filetti.

Quelli Norauto per la cronaca li conosco, hanno il filetto standard a passo grosso, come i miei, e sulla scatola dicono carico comprimibile max 2,5T, nei miei invece non dicono molto, salvo di non serrare oltre i 25Nm
 
ottima info, bravo. :thumbsup:
 
secondo me vanno bene lo stesso basta dare 4-5 giri da una parte e 4-5 dall'altra e sei a posto...Quando senti che la vite diventa dura è il momento di lasciare...;)
 
C'è un video di EricTheCarGuy dove cambia degli sostituisce degli ammortizzatori con quegli attrezzi per comprimere la molla, quando finisce di togliere il bullone dell'ammortizzatore uno di quei compressori cede e la molla schizza fuori con una forza paurosa, passandogli a pochi centimetri dal viso. Dopo aver visto quel video, manco morto cambierò un ammortizzatore comprimendo la molla con quegli strumenti :D
 
sono d'accordo con tè che è una operazione altamente rischiosa yuko, ma è anche vero che ho visto meccanici lavorare con quei semplici "compressori" in officina e mai un problema. Ovviamente oltre all'esperienza c'entra la calma nel fare quel tipo di lavori e soprattutto la qualità dell'attrezzatura che in un officina è ben al di sopra di quello che di solito compra un privato. Ovviamente un paio di questi aggeggi venduti su ebay marca "sdleng sdlong" in offerta mi farebbero di sicuro desistere, ma se fossero di marche tipo Beta, Usag e giù di li, non penso che ci possano essere dei dubbi.
 
Io la penso come terzimiky, infatti i miei li ho comprati della Draper che è una marca piuttosto nota in UK, se qualcuno di voi ha mai avuto sotto mano un manuale di officina della Haynes troverà che tutta la sezione tools nelle ultime pagine è proprio della Draper.
Ciò non toglie che il secondo modello che ho postato mi darebbe ancora più sicurezza (certo, se possibile marchiato Craftsman, ADT o OEM, poi saranno sicuramente anche loro dei rimarchiati, però... per qualche dollaro in più meglio non rischiare)

Il video di eric lo conosco, ed è questo:
(minuto 22:30)
In tutta onestà, secondo me ha commesso un errore stupido che poteva benissimo evitare, e gli è andata pure di lusso.
1) che cacchio vuoi che facciano due fascette di nylon per elettricisti? (ma questo è il meno)
2) ha tolto il bullone in cima allo stelo nonostante il tampone non fosse ancora libero di ruotare, si vede benissimo che mentre svita il bullone in cima la molla si muove ma continua e fa il danno

Ti assicuro che quando l'ho fatto io sulla Matiz la molla era compressa a sufficienza da muoversi in su ed in giù di qualche mm.
E se non fosse stato libero di ruotare... o provavo a stringere ancora un po', o riposizionavo meglio i comprimi molla per vedere se riuscivo a prendere meglio, oppure cacciavo nel baule e li portavo a far fare in officina (come poi ha fatto alla fine anche lui)

C'è da dire che da quel video mi viene da dire che far schizzare via un comprimimolla non è così facile visto che a lui gli si sono stortati tutti su un solo lato ma ha tenuto bene ugualmente. Certo che è meglio evitare di fare certe cavolate.

P.S. comunque il comprimimolla non aveva ceduto, anzi!!!
 
Vabbè ma è stato cretino! non si fissano in quel modo e sopratutto con tutta quella compressione...a mio avviso è da pazzi...
In ogni caso come consiglia Giuseppe nel suo video mai puntarselo in faccia e fare al massimo 4-5 giri da una parte e 4-5 dall'altra in senso opposto!
 
Giuseppe sarebbe lui, corretto?

Secondo me ha detto molte cose sagge che ho messo in pratica quando dovetti fare il lavoro alla Matiz.
Mi fa specie poi vedere così tanti che ci danno dentro allegramente con la pistola pneumatica, a mio avviso è meglio andare con calma con un bel cricchetto ed avere la situazione sotto controllo costantemente. La pistola è meglio avercela tra gli attrezzi disponibili, ma solo per quei pochi casi in cui serve veramente (es. togliere il dado superiore dello stelo, ma solo se a mano non ci si riesce) anche perchè alla lunga rovina i filetti e se non sei pratico rischi pure di strapparli in un batter d'occhio.
 
difatti quello che fa vedere eric è pura idiozia lavorativa, con il rischio poi di farsi seriamente male e rovinarsi per sempre. Sono video che preferirei non venissero caricati sul tubo.
 
Questa volta non sono d'accordo, Miky. Anzi. Secondo me ha fatto bene a caricarlo, perche' tutti ci pensino bene prima di affrontare questi lavori con leggerezza. Lui non e' uno sprovveduto, e forse questa volta ha peccato di confidenza. E ha fatto bene a mostrare il suo errore a tutti perchè ne possano trarre i dovuti insegnamenti. ;)
Ad ogni modo i comprimi molla funzionano eccome drei!.
Ora, per essere ancora piu' sicuri, prendendone due coppie in modo che ognuno sopporti un carico inferiore e lo sforzo sia meglio distribuito, non si abbasserebbero ancora i rischi di fare str...ate?
 
Si Ste, posso essere anche d'accordo, ma se a quel punto lo carichi e sai cosa hai combinato, allora metti delle scritte nel video (in anticipo) che avvisa che è pericoloso fare cosi, mica tutti capiscono l'inglese, soprattutto se parlato velocemente. Almeno con le scritte (se non sai la lingua) uno stoppa il filmato, legge e poi traduce in web.
In pratica le metti anche tu le didascalie correttive nei video e lui non lo fà?
Posso anche capire che i suoi video non siano a livello di quelli di questo forum, ma c'è un limite a tutto.:D
 
Concordo con entrambi ...ha fatto bene a caricarlo ma allo stesso tempo è stato un gran co...ne
Poi in ogni caso ha usato troppa compressione...
Ma se guardate il video i comprimi molla non si sono staccati sono rimasti al loro posto ma tutti e 2 da una parte...
Secondo me l'ideale è 2 comprimi-molla e 2 fasce elastiche a cricchetto negli altri 2 angoli...dovrebbero tenere ben salde le molle..

@apollokid si è lui GdeltaG
 
Secondo me l'ideale è 2 comprimi-molla e 2 fasce elastiche a cricchetto negli altri 2 angoli...dovrebbero tenere ben salde le molle..
@apollokid si è lui GdeltaG

Confesso di averci pensato anche io, ma allo stesso tempo non vorrei che fosse peggio che non aver nulla.
Il numero massimo di punti con cui stringere a mio avviso è 3, un po' come per il discorso degli sgabelli: uno sgabello con 3 piedi non ballerà mai, con 4 non sarà mai perfetto. Con i tiramolla ho paura che succederebbe lo stesso, pressione non distribuita bene con tutte le possibili conseguenze del caso. Al massimo se metti le cinghie lasciarle solo pretensionate come backup, un po' come quando metto l'auto sui cavalletti: lascio sempre il crick come backup ma appena appena puntato perchè altrimenti scarica troppo il peso dal cavalletto e l'auto diventa instabile andando quindi a creare una situazione di insicurezza mentre l'obiettivo era l'opposto.
Le cinghie però ci vogliono di quelle buone, altrimenti si strapperebbero via come ridere e ti ritrovi che se la molla scappa e non ti piglia in pieno, ti arriva la frustata della cinghia con tanto di cricchetto in metallo.
Morale, forse è meglio usare solo i due tiramolle e tenere acceso il cervello mentre si opera.

Tornando in-topic, ieri sera ho riguardato i miei tiramolla ed il filetto delle viti, sono ancora perfetti. Credo che abbiate ragione voi, magari non saranno idonei per un utilizzo professionale di tutti i giorni, ma non credo che su una barra filettata M16 in acciaio rinforzato, anche se passo standard, possa cedere così facilmente il filetto.
Ed in ogni caso io col cavolo che comprimo una molla fino a far toccare le spire tra di loro. Se serve fare così perchè è un ammortizzatore particolare, meglio portarlo a fare.
 
Guarda a mio avviso la cosa importante è non comprimere come forsennati le molle ...poi per il resto non dovrebbero esserci problemi...
In ogni caso quando si va a svitare il bullone in alto basta svitarlo piano piano e vedere se la molla da segni di sbalzare via da un momento all'altro...
Nel video di @GDeltaG si vede benissimo che le molle sono fisse quando smonta il bullone...
 
Comunque Eric ha smontato le molle di una grossissima monovolume, praticamente un furgone.
Penso che le forze in gioco su una qualsiasi punto siano nettamente inferiori.
Le cinghie non le metterei. Come scrive apollokid, se salta quella e' quasi peggio di quello che e' successo a Eric.
Piuttosto una decina (per lato) di fascette di quelle grosse. Almeno se saltano fanno meno baccano e (si spera) non lo faranno tutte insieme, dandoci il tempo di scappare lol
 
Io ho usato una barra filettata di 16 zincata e delle piattine di ferro ma erano materiali di recupero se devo comprarli allora é meglio quelli gia fattii!
 
E ha fatto bene a mostrare il suo errore a tutti perchè ne possano trarre i dovuti insegnamenti.

E' un canale che seguo e apprezzo moltissimo. L'ho sentito dire più volte che lascia anche gli errori così anche lui può imparare da quello che gli suggeriscono.
E' cento volte meglio di me, ma non usa quasi mai la dinamometrica e ha sempre in mano quella pistola ad aria.
Una volta gli ho scritto, educatamente, perché misurava le cadute di tensione sui cavi senza carico. Molto umilmente ha ammesso l'errore e ha anche ringraziato.

Come direbbe lui "Stà brüt" (stay dirty)
 
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