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Scelta dei compressori giusti per molle ammortizzatori

Si lo conosco di fama sul web ed ho visto molti suoi tutorial...
Quì come dicevo ha peccato di presunzione o meglio l'ha presa alla leggera...
 
Ciao a tutti.
Qualcuno ha provato i nuovi tipi visibili su ebay a prezzi stracciati (15-20€ la coppia)...
Sembrano di buona fattura ma.... la parola a chi li ha provati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sto pensando di prenderli anche io ma sinceramente per 40 euro di differenza (il mio meccanico mi ha chiesto 60 euro per la sostituzione degli ammortizzatori anteriori portandogli io quelli nuovi) credo non ne valga la pena, anche perché li userei solo una volta... Comunque ancora non ho deciso cosa farò quindi sono anche io interessato a eventuali risposte
 
Devi valutare tu.
Le soluzioni sono due.
Compri i compressori e fai da solo o porti gli ammortizzatori dal meccanico.

Io sul mercedes ho fatto a metà.
li ho fatti smontare dal meccanico, perché non avevo i compressori, poi quando li ho presi me li sono montati da solo.

Comunque ho riletto tutta la discussione e qualche pagina fa si parlava del video di EricTheCarGuy in cui un compressore scivola e il tampone sopra schizza in aria.
Vorrei dire la mia, quando ho sostituito gli ammortizzatori sulla classe A ho portato a smontare gli ammortizzatori dal meccanico.
Sapete come me li ha smontati e quanto tempo ci ha messo? 2 minuti tutti e due.
Ha preso un solo compressore e lo ha avvitato solo da un lato senza comprimere nemmeno tanto. Poi ha sdraiato l'ammortizzatore e con un colpo di pistola pneumatica ha svitato il dado superiore, ovviamente la molla non era compressa quindi l'ammortizzatore è scappato fuori.
Ora voi direte "pazzoo così rischia la vita" invece no, perché in questo caso c'è un briciolo di fisica da considerare.
Principio di azione e reazione
Per ogni forza che un corpo A esercita su di un altro corpo B, ne esiste istantaneamente un'altra uguale in modulo e direzione, ma opposta in verso, causata dal corpo B che agisce sul corpo A

Normalmente la molla compressa nell'ammortizzatore esercita una pressione sul dado che lo tiene avvitato sullo stelo, di conseguenza il dado esercita una pressione uguale e contraria alla molla.
Nel momento in cui si svita il dado superiore, si toglie il vincolo che impone il dado allo stelo, quindi il dado non riesce più a "restituire" la forza alla molla di conseguenza questa scappa.
Si, ma perché allora nessuno si è fatto male?
Perché l'ammortizzatore, quando il dado è svitato e la molla torna alla lunghezza di riposo da una parte è comunque vincolato dal meccanico che con il braccio tiene la pistola pneumatica per svitare il dado sull'ammortizzatore mentre dall'altro lato l'ammortizzatore è completamente libero di schiantarsi liberamente contro la parete. "Cosa che comunque non è successa"

Ora vi state chiedendo perché ha usato lo stesso il compressore.
Lo ha usato semplicemente per limitare e controllare l'energia potenziale immagazzinata dalla molla che poi comunque resta molto inferiore rispetto a una molla completamente compressa come nel video di EricTheCarGuy.

Nel video lui ha vincolato la molla alla morsa, quindi quando il compressore è scivolato tutta l'energia potenziale della molla si è scaricata nella direzione in cui fa meno fatica a scatenarsi.
Sicuramente è più facile spostare le braccia del tizio piuttosto che spostare il pianeta intero (la molla è vincolata alla morsa che è vincolata al tavolo, vincolata alla casa, vincolata alla terra).

Nel video comunque ha messo le fascette di plastica bho, non ho capito perché, poi palesemente i compressori messi male e onestamente sono pure sotto dimensionati. Quello che ha usato il mio meccanico erano enormi, in più i miei sono comunque più grandi "intendo la superficie di appoggio sulle molle" rispetto a quelli del video.
 
Ciò che mi sta facendo propendere più per il meccanico è proprio il video cui fai riferimento. Non sono uno sprovveduto ma sarebbe pur sempre la prima volta e la disattenzione o l'errore ci può scappare, solo che si rischia molto di più... ma forse ora sono off-topic e non vorrei ricevere un rimprovero dai moderatori già ai primi post :)
 
Sinceramente non ho capito la tua risposta Zarlo, posso però dirti che la procedura corretta prevede di precaricare la molla con i compressori finchè il piattello superiore non ruota libero. Se non fai questo dipende molto da quanto è il precarico della molla senza il peso dell'auto.
Ci sono sospensioni in cui la molla è appena appena compressa ed effettivamente potrebbero non servire, altre in cui invece c'è un precarico molto elevato.
Dipende molto dall'assetto dell'auto, con un precarico elevato la sospensione non lavora sulle piccole sollecitazioni.
Se sviti il bullone superiore con un ammortizzatore che ha un precarico elevato meglio che ti trovi lontano perchè ti sparerà l'ammortizzatore da una parte e la molla con piattelo e cuscinetto dall'altra. Se ti trovi nella traiettoria potrebbe anche ammazzarti.
In rete ci sono video di idioti che si divertono a far sparare la sospensione svitando senza compressori, ne avevo visto uno dove era uscito dall'officina ed aveva attraversato la strada.
 
Penso che Zarlo abbia voluto solo citare la propria esperienza, che non puo' essere una regola generale, ma arricchisce comunque la casistica. Imho.
 
Per rimontare ho comprato i compressori.

La molla compressa era almeno 3/4 la lunghezza delle molle a riposo.
Se sviti il dado senza mettere il compressore ci credo che ti spara via.
Il meccanico aveva messo un compressore e lo aveva avvitato un po, sicuramente il tampone sopra non era libero di ruotare ma un minimo era compressa.
Poi quando ha svitato il dado lo stelo è uscito da se andando nell'unica direzione in cui non era vincolato.
E ripeto, quello che succede nel video è un altra storia.
Domani vi metto una foto dei compressori che ho usato
 
Zarlo, non è che per caso il tuo meccanico aveva una cosa del genere?

awww.betafer.it_17673_large_default_pressore_per_molle_ammortizzatori_macpherson_beta_1555q.jpg
 
No ha i compressori tradizionali, 2 barre filettate ma erano davvero molto più grandi di quelli del video.
 
Anch'io devo acquistarne uno. Mi ero orientato su questo e vedo che il seller ne ha venduti già un po' e i feedback sono positivi. Che ne pensate?
Se volessi acquistare uno smonta molle in un negozio fisico, dove dovrei andare? Tutti i ricambisti di zona mi hanno detto che non si occupano di attrezzatura e non è di competenza dei ferramenta; resta solo il web?
 
Più o meno quelli a 4 uncini sono tutti uguali anche se di marche diverse.
Che cambia sono la lunghezza ed il tipo di filetto (normale o a profilo trapezioidale come nelle morse e nelle viti di manovra)
Come negozio fisico di sicuro norauto ma anche una buona ferramenta/utensileria dovrebbero averli.
Io fossi in te li prenderei da 30 visto che li devi usare su un'auto piccola.
 
Secondo me, per certi attrezzi abbiamo solo il web.
I negozi "fisici", fatti salvi bep's e norauto, hanno clientela ben definita.
Cioe', negozio generico, clientela generica, attrezzi generici, prezzi normali.
Negozio specializzato, clientela professionale, attrezzi professionali, prezzi alti.
Questo in base alla mia esperienza.
 
Sicuramente il web ci permette di accedere ad un mercato impensabile fino a qualche anno fa.
Se hai trovato dei venditori ebay italiani prova a vedete di dove sono, spesso hanno anche il negozio fisico e se sono in zona si riesce pure a risparmiare (ebay e paypal si fottono una bella fetta del loro guadagno)
 
Stranamente gli acquisti di ricambi su ebay li ho tutti effettuati con negozi del sud. Nella mia zona zero.
 
Il web è stata anche una grande opportunità di rivincita per tanti piccoli esercenti del nostro mezzogiorno.
Io comunque ne ho trovati anche a milano ed in periferia.
W l'Italia sana! :thumbsup:

Scusate l'O.T. :whistling:
 
Confermo anche io che i prezzi migliori sui ricambi sono quasi sempre al sud... Io li ho i compressori per molla e mi trovo bene... Pagati una 30ina di € qualche anno fa su ebay
 
torno a bomba sull'argomento in quanto sto raccogliendo info per fare il mio lavoro senza intoppi (sostituzione supporti di gomma degli ammortizzatori anteriori).

visto che ho trovato compressori per molle di tutti i tipi e prezzi e ho notato che oltre alle lunghezze ci sono design differenti, mi chiedevo, visto che la discussione è vecchia, se altri utenti che magari nel frattempo hanno comprato dei compressori, avessero da condividere altre info in merito.

di seguito le varianti che ho notato
  • lunghezze (risposta già trovata qui, pare che 30 cm bastino per ottenere fama nel mondo hard delle utilitarie)
  • appigli: ho visto che ci sono compressori con 2 uncini da un lato e 1 singolo uncino dall'altro, altri compressori hanno il doppio uncino su entrambi i lati, altri hanno addirittura 4 uncini per lato (2 x molle moto 2 x molle auto)
  • punto di serraggio: i compressori su citati hanno il punto di serraggio a una delle estremità della barra filettata mentre altri che ho visto lo hanno centrale.

detto questo, quel che mi interessa sapere da chi ha più esperienza nel maneggiare questi attrezzi rispetto anche agli spazi concessi dall'auto (specialmente al posteriore) è:
  • cosa ne pensate dei vari design esistenti?
  • scelta della lunghezza idonea... es: comprare un 40 cm invece che 30, può essere controproducente per qualche tipo di operazione?
  • il punto di serraggio centrale idem come sopra, può rendere difficoltosa qualche manovra?

esempi vari

2 uncini + 1 / punto di serraggio all'estremità
https://www.norauto.it/producto/kit-2-compressori-per-molle-norauto_41054.html

2 uncini + 2 / punto di serraggio all'estremità
https://www.manomano.it/strumenti-d...egolabile-28cm-280mm-5968846?model_id=5968846

onestamente questo linkato su mi interessa molto, costo ridicolo e pare avere anche quel tipo di filettatura di cui si parlava in precedenza (la filettatura robusta tipo morsa) ma magari mi sbaglio. che ne pensate?

4 uncini per lato (2 x molle auto 2 x molle moto) / punto di serraggio centrale
https://www.ebay.it/itm/331972811272

interessante per me che ho a che fare anche con le due ruote ma non vorrei che come attrezzo fosse ingombrante per agire ad esempio sulle molle post. dell'auto
 
Io ho quelli a 4 uncini e vanno bene, ma sulle macchine piccole forse quello a 3 è più pratico perchè essendo la molla piccola non riescono a prendere tutti e 4 insieme da subito (non è un problema comunque).

Il serraggio centrale è una cavolata, te lo sconsiglio. Con il bullone all'estremo puoi usare un cricchetto e ti assicuro che ce ne è da girare se li stringi a mano (cosa che da istruzioni dovresti fare, anche se in molti usano l'avvitatore ad impulsi).
Anzi, ti consiglio se puoi di avere due cricchetti e non uno solo, così da non dover continuare a passare la chiave da una parte all'altra.

La filettatura tipo morsa è chiamata ACME ed è migliore, ma anche quella normale va bene. Sentivo invece che è sconsigliata la passo fine perchè più debole, importantissimo però è lubrificare bene i filetti perchè fanno molto atrito e vedrai come si scaldano ;)
Ah, mi raccomando, guardati il video di deltaG e ricordati le sue parole sul non mettersi con la molla in faccia quando stringi, e soprattutto fai le cose con calma e con molta attenzione, ci si può fare molto male.
Ed aggiungerei anche un'altra cosa: guanti da lavoro in pelle e tieni la mano solo appoggiata con il palmo tra le spire, non infilarci dentro le dita per tenere l'ammortizzatore quando stringi perchè non ne ho mai sentito che salti un tiramolle, ma in rete c'è un pisquano che faceva il brillante usando l'avvitatore ed un tiramolle gli è scivolato di lato verso l'altro ed aveva dentro un dito :Nurse::Blackeye::febbre::Dead:...
 
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