• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta dei compressori giusti per molle ammortizzatori

io vedo che si agganciano bene........ devi metterli tutte e due uno all'opposto dell'altro e tirarli tutti e due assieme un giro del bullone alla volta per ognuno
 
Tip: ungere il filetto della vite non guasta, visti numeri e tipologia delle forze in gioco.
 
Il meccanico che ha riassemblato questo ammortizzatore mi ha anche messo la molla non in battuta sul piatello inferiore. Se dovessi montarlo così la molla andrebbe in battuta scivolando o resterebbe così?
 
avvolte una volta montato girando lo sterzo la molla potrebbe ritornare in sede ma non tutte le volte va a finire cosi'. se riesci a metterla te in sede e meglio ma non capisco come mai un meccanico gli e scappata questa accortezza..........:cry: non ho parole
 
Due paroline effettivamente gli andrebbero dette... con tanto di domande.
 
P-20181219-003626-v-HDR-On.jpg


domani andrò a farmela posizionare correttamente
 
Riprendo questa discussione per condividere la mia prima esperienza nello smontaggio delle molle della sospensione. Nella fattispecie ho smontato la molla della sospensione anteriore della panda 169, servendomi di un set di compressori presi su amazon.
Ho scelto questo modello per la misura, 38 cm, che dovrebbe andar bene anche per utilizzi futuri (per la panda è sovrabbondante) e perché ha 4 punti di pressione, ben distanziati, contro i 2 o 3 di altri modelli.
E in effetti si sono rivelati molto stabili anche senza adottare morsetti di sicurezza. Ho solamente interposto dei pezzi di camera d'aria tra compressori e molla per preservare la vernice e fare da antiscivolo, come visto fare da @giandula.
Ecco link e screenshot:
Yahee365 Compressore regolabile per smontaggio molle ammortizzatori auto 37cm 370mm 2 pezzi/Coppia di compressori per riparazione molle auto https://www.amazon.it/dp/B00YQULH2U/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_mJsHDbZQASVW7
Screenshot_20190920_213046_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso