• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruota anteriore frenata

Butto un'ipotesi, ma neanche tanto...
Pastiglie consumate -> pistoncino molto estratto.
Pastiglie nuove -> pistoncino rientrato...
Se si era accumulato sporco attorno al pistoncino, dato che stava fuori a causa delle pastiglie consumate, potrebbe adesso trovare resistenza allo scorrimento, dato che la parte che prima stava fuori, ora sta dentro, magari proprio dove c'e' la guarnizione di tenuta.

Che ne pensate? o_O
 
se ha la cuffietta parapolvere rotta puo darsi perche' sara' entrato lo sporco. comunque sia revisionare la pinza e semplice basta un po di manualita' e pazienza tutto qui, ne va della sicurezza in questo caso
 
Giusto...però il problema non si presentava con le pasticche più dure montate precedentemente a queste.. pasticche non compatibili e cambiate una settimana dopo in garanzia...
Anzi consumava anche di meno.. allo stesso tempo non frenava nemmeno con un ancora dietro...
 
gabbo, ne va della tua sicurezza e di altri, revisiona l'impianto frenante al piu presto................. con il nostro aiuto possiamo guidarti se ti metti di impegno. il kit revisione non costa molto.
 
Grazie per i consigli... a me hanno chiesto una 40ina di euri entrambi i tubicini... però prima controllo se come hai detto tu magari è solo entrato un po di sporco nella cuffietta.. ora appena posso smontò tutto e guardo...
 
@giandula oggi alzo la macchina e smonto la ruota e provo a vedere il pistoncino se lavora bene... se non rientra quindi mi consigli di vedere se c'è sporcizia nella guida? Poi dopo di che cosa posso fare per rimuoverla se fosse? Se invece è il tubicino corro da un meccanico LOL
 
e inutile che guardi se il pistoncino scorre bene, non'e facile farlo scorrere. ti abbiamo detto tutti che devi smontare la pinza dal tubicino, metterla su un banco ed estrarre il pisone con aria compressa (atenzione alle dita) e pulirla tutta bene con alcol denaturato. se il pistone e grippato e rigato va sostituito. dopo di che' se non trovi bloccaggi del pistone sostituisci il tubicino
 
Ah così tanto effettivamente non posso in quanto non ho né aria compressa ne la possibilità di smontare dal tubicino.. a questo punto vado diretto da un altro meccanico e mi faccio fare ciò che avete detto..
 
e la cosa migliore, per tagliare la testa al toro digli di cambiarti i tubicini, costano 15 euro tutti e due, e addiritura digli se la pinza necessita di una revisione, lui lo sa se e il cso ma deve essere onesto. se la pinza e in buone condizioni basta solo smontarla e pulirla all'interno e ri montarla senza ricambi. se invece trovi come el solito un disonesto te la cambia con una revisionata per niente.
 
eccoci.. dopo quasi 4 giorni di ricerca, ho trovato un meccanico che non mi ha detto che è da cambiare tutta la pinza o addirittura la pompetta del freno.. bah.. senza parole.. domani mattina la porto per cambiare il tubicino.. e mi ha detto che se non migliora revisionerà la pinza pulendola esattamente come ha detto @giandula.. per cui mi sono fidato e ho preso appuntamento.. se non funziona ancora gliela riporto, ma come mi accorgo subito se il lavoro è stato fatto e non mi ha preso solo in giro come fanno alcuni?
 
sono contento che seguendo i consigli che ti diamo qui nel forum puoi risparmiare qualche cosina in termini di denaro avendo lo stesso risultato di uno che ti rapina, sopratutto perche' con le auto con problemi simili la procedura di riparazione e sempre la stessa se sei intenzionato a risolvere il problema. purtroppo avvolte sono moltepilici e con l'eta' le auto invecchiano ed non e facile risolvere i problemi. il tuo e semplice, e necessita di cambiare alcune parti logore che non penso che siano le 15 euro di due tubicini ed al limite 10 euro di kit per revisione freni che possano mandare sul lastrico una persona per non rischiare di fare male a qualcuno quando si tratta di freni. se funzioneranno bene te ne accorgi bloccando le ruote su strada guardando le strisciate nere sull'asfalto se inconinciano tutte allo stesso modo e finiscono ugualmente. solo in quel caso avrai l'impianto al 100%. vedrai che risolvera':thumbsup:
 
Il modo per sapere se dei pezzi sono stati cambiati e' segnarli.
Per sapere se la pinza e' stata almeno aperta, potresti segnare dei riferimenti, per esempio sulla cuffa parapolvere del pistoncino, e sul corpo della pinza. Se i riferimenti, alla restituzione del mezzo, saranno ancora combacianti, la pinza potrebbe non essere stata aperta.
 
eccoci..
portata la macchina lasciata e aspetto la chiamata..
arriva dopo un oretta e mi dirigo in officina..
al mio arrivo la trovo ancora sul ponte e ne approfitto per vedere se la ruota gira bene.. e lo fa.. entrambe...
il meccanico mi guarda un po strano e mi fa..
mecc.) ti dico subito che non ho sostituito nulla...
io) AH!
mecc.) Guarda ho effettuato tutti i test possibili immaginabili, ho controllato la pinza e scorreva bene ed è lubrificata
(io: eh quel volpone del vecchio proprietario.. hehehe ne sa una più del diavolo), i tubicini li ho staccati e controllati e non sono ostruiti anche sotto pressione (?), l'olio scorre bene..
io) ah.. quindi?
mecc.) quindi sono andato a provarla e ho fatto scaldare i freni per bene ma nessun problema..
io) ah.. e cosa può essere stato?
mecc.) hai cambiato le pasticche da poco vero? mi sembravano nuove..
io) si.. dici che sia colpa loro?
m) è probabile, non ci metto la mano sul fuoco, ma è possibile che magari il disco (che ha un leggero scalino), si sia usurato meno da una parte e piu dall'altra andando a creare una forma del genere |\ o /\ o /| e la pasticca essendo dritta, a contatto con la parte "deformata" crei questo effetto..
io)ah.. e come mai lo fa a tratti?
m) appunto ho detto non ci metto la mano sul fuoco.. la pinza scorre bene e i tubicini sono ok, perciò non me la sentivo di farti sprecare soldi e magari non era nemmeno necessario o quanto meno inutile se il problema non era quello.. fa una cosa se sei in zona e ti accorgi che il problema si ripresenta, vieni di corsa qui e vediamo subito cosa ce che non va..
io)ok.. allora quanto ti devo (chiedo sempre)?
m) ma niente non ce problema..
io) uuh figo, grazie mille allora.. se il problema continua ci rivediamo... grazie e alla prossima!!!

allora son tre le cose.. o ho la macchina posseduta o ha ragione il meccanico, oppure non l'ha vista per niente..
ma ne dubito mi è risultato decisamente onesto..
 
Mah, la spiegazione sembra plausibile. Le nuove pastiglie erano state smussate sui bordi?
 
Se fosse il pistoncino sporco ti consiglio di pulirlo con pennello e gasolio e poi di asciugare bene il tutto prima di farlo rientrare....
Fai la prova e poi ci dici....
 
io non credo alle nuove pasticche, il fatto di smussare i bordi serve solo per evitare i striduli o fischi . anche se non lo hai fatto il problema non'e quello. e poi ci mettono un paio di giorni le pasticche a limarsi contro il bordo del disco, dopo di che' e tutto apposto con l'accoppiamento disco e pasticca. comunque appena si ripresenta non esitare a riportargliela
 
Se fosse il pistoncino sporco ti consiglio di pulirlo con pennello e gasolio e poi di asciugare bene il tutto prima di farlo rientrare....
Sconsiglio il gasolio... Piuttosto olio freni oppure un pulitore specifico.

Non per l'inefficacia del'idrocarburo, quanto perchè attorno alla pista frenante i residui oleosi non mi piacciono per gnente...
 
ma voi dove intendete sporco, all'interno della cuffietta parapolvere? se si ha ragione pike, tutti i componenti interni a contatto con liquidi freni, vanno solo esclusivamente unti soltanto con olio freni. gli oring delle pompe si puliscono solo con alcool denaturato e poi lavati in olio per freni. tutti altri liquidi sono sconsigliati
 
Quoto. Anche perché nulla pulisce meglio dell'olio freni, meglio ancora se usato.
 
Indietro
Alto Basso