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Ruota anteriore frenata

non sono dacordo del tutto per 2 punti ed sono i motivi che avevo gia dato per dei consigli. punto primo non hai lubrificato le spine di scorrimento come il nome stesso indica, se non lo si fa o rimane leggermente frenata o consuma la pasticca piu da un lato che l'altra,secondo punto le pasticche con dietro quel materiale antivibrazione non serve il grasso al rame, e fatto apposta per evitare i fischi. lo si deve mettere solo quando sul retro della pasticca ne e sprovvisto. in'oltre il grasso va applicato sul bordo del pistone e sulla guida e non su tutta, in quel modo si appicica tutta la terra e la macchina al contrario della moto, la ruota e chiusa e ce un vortice di polvere e acqua incredibile e poi la moto in alcuni periodi piu brutti dell'anno non la si usa di solito.
 
Ok. Le guide in realtà le ho lubrificate col grasso al rame. Ma ho tagliato la scena in seguito a quanto.mi hai scritto riguardo il grasso da utilizzare. Piuttosto che dare dei consigli che.possono fare danni, meglio non darli.
Poi, sul fatto del grasso al rame, sulla punto l'ho messo e non ha creato il minimo scompenso, e non ha nemmeno attirato sporcizia, ma non voglio mettere in dubbio.
Grazie delle dritte, se vuoi scriverle direttamente come commento su YouTube te ne sarò grato. ;)
 
ok, lo faro' al piu presto, per le guide era indicato quello al silicone dato che lavorano con due materiali diversi plastica eferro, ma in mancanza d'altro va benissimo anche lui.peccato che hai tagliato la scena, perche' e una vera chicca quell'operazione per chi fa avuto problemi di usura irregolare delle pasticche e poteva essere d'aiuto per altri utenti. per quanto riguarda l'abbondante grasso spalmatp bisogna aspettare al prossimo cambio per vedere.................................;):Shamefully:. comunque bel video, ed hanche hai un bel crik serio da officina complimenti mi sa che lo comperero' anche io perche fino ad ora mi sono servito di due singoli:thumbsup:
 
Ok, vorrà dire che inserirò la nota nel video. Ho il video sulle pastiglie posteriori in fase di montaggio. Su quello lascerò la scena dell'ingrassaggio ;)
Riguardo il grasso dietro le pastiglie, oggi sono andato a vedere la punto, sulla quale ho fatto il medesimo lavoro a luglio. Il grasso è nero di polvere dei freni ovviamente, ma toccandolo col dito è rimasto morbido e non è colato. Sarà superfluo ma fastidio non ne dà. ;)
 
Io come ho già detto prima di conoscere questo forum,ho sempre pulito tutto con spazzola metallica e alchool...
non ho mai usato grAsso!comunque grazie dei consigli!
 
In un commento sul tubo mi hanno GIUSTAMENTE fatto notare che non ho smussato le pastiglie prima di montarle. E cio' e' necessario quando monti pastiglie nuove su dischi vecchi.
Quindi occhio a non fare il mio stesso errore.
Ad ogni modo l'effetto e' stato quello di avere una frenata molto spugnosa per un po' di km, 100 o 200, ma poi le pastiglie si sono adattate da sole e ora tutto e' tornato normale, a livello di risposta del pedale. ;)
Forse il rumore che sentivo di qualcosa che strisciava era dovuto anche al fatto che non ho smussato le pastiglie. Comunque oggi, prima di affrontare 100 km di autostrada, ho controllato il corretto inserimento delle molle antivibrazione e le ho spostate leggermente all'interno, e il rumore non si e' piu' presentato.
 
volevo dirtelo anche io Ste!
però penso che con la pasta di rame avrai pochi striduli solo per pochi km
 
Eccoci qui.. stesso identico problema.. siccome poi del post non ci ho capito piu nulla, dite che possano essere i tubicini flessibili? Ruota anteriore passeggero...
 
se hai ingrassato anche le colonette che dicevo tempo fa', si puo essere che hai i tubi flessibili andati,,, comunque puoi provare l'auto a 90 kmh e inchiodare notando se tira da un lato o sull'asfalto lascia solo una striscia nera di gomme. indice di un tubo otturato che ti puo fare quel problema oltre che non essere sicuro. ha ragione anche pike che una revisione alla pinza serva qualche cosa, non'e difficile da smontare.
 
almeno una volta l'anno converrebbe dare una pulita/ingrassata alla pinza , la frenata migliora parecchio
 
Altra cosa importante,che purtroppo non fa quasi nessuno,sarebbe di cambiare l'olio dei freni,almeno ogni 2 anni,per evitare che invecchiando vada a recare danni all'impianto.
 
Piano piano piano... Per smontare non intendevo disassemblare tutto ogni componente della pinza, ma solo aprirla per poter cambiare le pastiglie.
In questo modo si poteva detergere la colonnetta scorrevole e controllare se il pistoncino si muovesse adeguatamente.
Per pistoncino e colonnetta, il detergente freni era ok.

Poi... bisogna vedere se si può effettivamente ungere/ingrassare lo scorrevole... non tutte le pinze lo accettano, ed in ogni caso è attività da fare con molta attenzione e con doverosa parsimonia di grasso. Non per fare il tirchio, quanto per evitare di metterne troppo che possa inavvertitamente finire sulla pista frenante.
Con tutte le problematiche che questo può portare...
 
Una prova che potresti fare è quella di fare lo spurgo. Già solo aprendolo,se non dovesse uscire olio,ci sono buone possibilità che sia ostruito il tubo.
 
E niente ho provato a frenare e noto che la prima a bloccarsi è proprio quella al lato passeggero... poi si blocca quella lato guida.. consuma un casino ed è diventata talmente inchiodata da risultare affaticata anche in una leggera salita... il mio meccanico mi ha detto che i tubicini sono ok... ma avendo sostituito le pastiglie da poco devo aspettare che si assestano e che prendano la forma del disco...
A me sembra stranissimo però.. anche se effettivamente è migliorato dall'ultima volta..
Ho notato che il pedale del freno è molto più sensibile.. sara perche c'è meno corsa, avendo un disco frenato...
 
per esperienza ti posso garantire che i tubi freno olio esternamente seppur in ottime condizioni non possono garantirti l'ottima integrita' e all'interno che si ostruiscono o si sfalda la gomma. per fare un lavoro completo devi per forza cambiarli il costo si aggira sulle 15 euro tutte e due. anche sulla punto sporting di un mio amico aveva lo stesso difetto tirava da un lato in frenata ed esternamente erano belli ma smontando la pinza e comprimendo il pistone anche lui era inchiodato per colpa del tubo flessibile
 
Ma come mai prima compare poi scompare sto problema? Nel senso prima non è frenata e poi si...
 
ma avendo sostituito le pastiglie da poco devo aspettare che si assestano e che prendano la forma del disco...
Ti parlo da meccanico: cosi facendo tra 1 mese a esagerare devi ricambiare pasticche e dischi. Non è normale che rimanga inchiodata così la ruota. Con l'assestamento dovresti anzi sentire il pedale andare giù. Li c'è un problema al tubo o alla pinza.

Può darsi che a volte va bene e altre no.
Dipende da eventuale sporcizia nell'olio freni.
Io cambierei entrambi i tubi e smonterei la pinza.
 
quoto Fede ELX. se non lo fai non potrai mai a risalire al problema vero. tutto parte da li............
 
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