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Ruota anteriore frenata

Sinceramente non so se cel'ho ma controllerò sicuramente..
Ho una ELX 60cv..
In effetti il pedale è più sensibile, molto più sensibile.. oggi provo di nuovo a frenare con decisione e provo a vedere se tante volte tira da un lato ancora... dopo di che alzò la macchina dietro e vedo se i tamburi dietro frenano senza problemi.. dopo di che se e tutto ok porto la macchina da un esorcista, altrimenti in caso contrario grazie al tuo lampo di genio, abbiano trovato la soluzione...
Anzi a pensarci bene la vado a sollevare ora... proviamo un po va..
PS ora che ci faccio caso sento un cigolio provenire da dietro quando pompo il pedale...


Eccoci..


A volte non riuscivo a arrivare in tempo al pedale.. comunque così non sembra esserci nulla di strano però dopo vado a fare una prova su strada
 
Sennò prova ad aprire uno spurgo per volta,e vedi se esce olio,a me dalla ruota post dx non usciva niente,era secco come un deserto. o_O
Comunque per capire se li ha,quando la alzi,partendo dal tamburo segui uno dei tubi posteriori,e guarda se va ad una specie di cilindretto montato sul ponte posteriore. Quello sarebbe un regolatore.
Altrimenti potresti avere un tubo freni posteriore tappato,l'effetto sarebbe il medesimo.

Ps. Il fatto che il pedale ti sembra piu sensibile,confermerebbe la mia ipotesi.
In effetti anche alla mia,dopo aver fatto il lavoro,il pedale sembra meno sensibile e scende un pelino di piu,ma ora frena dritta e sul bagnato non mi si blocca piu la ruota ant sx come faceva prima,chiaramente senza inchiodare.;)
 
Ultima modifica:
La cosa strana è che entrambe le ruote posteriori sono ok! Anzi ho notato che il bilanciere sotto il freno a mano da dove partono i cavi del freno a mano "pende" verso il cruscotto nella parte passeggero.. non so se mi spiego.. in pratica è più tirato il freno posteriore dalla parte passeggero...
allora provo ad aprire uno spurgo e vedo.. ma sui tamburi come si fa? Anteriormente sulle pinze so come si fa ma sui tamburi?
 
Dietro il tamburo vedrai il tubo che entra nel cilindretto,e li sopra attaccato c'è lo spurgo,che è uguale a quello delle pinze.
 
Ok ho fatto la prova inchiodata ma a parte che ti stacca gli occhi dalle orbite e le guance te le ritrovi sul paraurti, è andata perfettamente dritta (ho lasciato il voltante) ma allo stesso tempo non ha lasciato un briciolo di segno sulla strada.. mammamia.. ste pasticche Brembo sono spettacolari!

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre i cerchioni sono roventi da entrambe le parti.. soprattutto i dadi per il fissaggio della ruota.. non si possono toccare.. ma forse sarà per il fatto che ho fatto la prova inchiodata... (l'ho provata tre volte)
 
uppo la discussione per informarvi che oggi, dopo che un tardone mi ha tagliato la strada, ho inchiodato e la ruota che si è bloccata per prima indovinate quale è stata? anzi, segnalo che si è bloccata solo quella.. ho riprovato un altra volta a inchiodare e ovviamente lo ha rifatto, e mi sono anche accorto che tira dal lato incriminato.. subito portata dal meccanico che ovviamente come al solito la guarda davanti a me e non trova una beneamata .....a questo punto mi domando..
e se fosse il liquido freni che non essendo nuovissimo da problemi? boooh..
 
Beh sicuramente il primo colpevole di difetti all'impianto frenante è il liquido freni. Cioè se per esempio si tappa un tubo o si blocca un cilindretto è perché l'olio è degradato.Poi è importante che i perni di scorrimento delle pinze scorrano appunto bene,e da quanto avevo capito dai video,mi pare che andassero bene,così come i pistoncini delle stesse.
Comunque considerando che "a vista" sembra tutto ok,l'unica diagnosi possibile è con un banco prova freni (quelli dei centri revisione per intenderci) . Mi sembra l'unica prova empirica per valutare l'efficienza dell'impianto frenante,e personalmente non mi stupirei se il problema fosse dietro.
 
salve a tutti, vi pongo il mioproblema:; la mia grande punto mjt consuma le pasticche lato destro all'anteriore. l'auto monta l'impianto bosch, e i due cilindretti che fanno scorrere la pinza nelportapinza sono liberi e scorrono bene: cosa potrebbe essere? pasticche nuove fatte fuori in 22.000 km, dal lato guidatore sono quasi nuove!
 
l'unica cosa che mi vien da pensare è un problema alla pinza, e cioè uno squilibrio di forza frenante tra le 2 pinze, non so...i tubi freno sono originali ed soprattutto identici? la pompa freno è stata sostituita di recente? frenando noti una deriva laterale dell'auto?

se x esempio avessi dovuto fare quest'anno la revisione ti avrei consigliato di guadare con attenzione lo schermo che riporta la forza frenante fatta dallo strumento e se non riesci a venirne a capo chiede a quelle officine quanto costa fare una prova frenante all'anteriore e così 6 sicuro.
 
mi viene da pensare che e la pinza lato sx ad dover essere revisionata. quella frena meno della dx
 
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