• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruota anteriore frenata

io di solito non ho mai messo il grasso...comunque grazie per l'info!
 
si ma io intendo non le guide delle pasticche ma quella della pinza
 
Attenzione con il grasso perchè se sporcate sul disco o sulle pinze ogni volta che fate una bella frenata vi uscira il fumo dai dischi quelli di un mio amico si erano fatti praticamente rossi!! il fumo che usciva era incredibile!!
 
Beh, certo che bisogna stare attenti, anche perche' il grasso non e' che abbia un coefficiente di attrito molto eleveto.. lol
 
io li ho sempre puliti solo con alchool...
 
beh, se e' per quello, il deterjet e simili, sciolgono il grasso come neve al sole. :)
 
va be ma il tuo amico allora ne ha usato in abbondanza li ha impastati, ragazzi tenete conto che con una ditata di grasso sul disco non la nulla, con il calore evapora sempre basta pulire con uno straccio e via..............
 
Ti assicuro che non è come dici e dipende tanto dal grasso che metti, puoi anche andare a fuoco nel peggior dei casi!!
 
showthread.php
io quello che intendo a farvi capire magari mi spiego male io per cosa intendo l'importanza di ingrassare per non far si che la pinza si blocchi, vi posto un sito che spero che si apra ed la pinza freno che e uguale a questa per la maggior parte delle punto ma anche se non lo fosse funzionano allo stesso modo, dunque intendo di lubrificare le guide di scorrimento della pinza sul supporto ataccato al mozzo che sono quelle due spine che svitate con la brugola da 7mm alla quale bisogna sfilare i 2 capucci di plastica per accedervi. in altre pinze hanno la cuffietta di gomma e le spine si svitano con la chiave da 13mm. il problema dell'utente del forum che gli resta bloccata la pinza e quello.. basta ingrazzare le 2 spine ed il giocco e fatto se fossero uguali li ci va il grasso di silicone perche' e compatibile con ferro e plastica. altri grassi sono indicati per scorrimento su ferro ferro o acciaio. vi posto il sito e andate le spine sono quelle della photo n.9

--- Messaggio doppio unito ---

ecco qui ragazzi. photo n. 9..http://www.bmwpassion.com/forum/sho...pinza-tende-a-bloccarsi-ecco-la-mia-soluzione
 
Toh, che pinza familiare! La vedrete a breve in un mio video. lol
Nel tutorial che.hai postato, parla di grasso per catene. Ha la caratteristica di non interagire con le parti in gomma, ma non sono così sicuro della sua resistenza alla temperatura. Una catena della moto si scalda parecchio, ma mai quanto il pistoncino del freno. Comunque quando ho fatto il lavoro io ho spruzzato lo sgrasatore e ho spazzolato delicatamente con una spazzola morbida di ottone. Questo sia per il pistoncino che per i cilindretti, sui quali ho dato un sottilissimo velo di grasso al rame.
 
io non metto in discussione come l'autore del post,abbia fatto il lavoro, ma i punti da lubrificare ed con quale grasso che ho indicato nel mio post per quel tipo di pinze. (ate) per altre pinze come ho gia detto dove scorrono tra materiali ferrosi ci vuole il grasso grafittato. a mio parere e di pinze ne ho smontate .... il pistone si unge solo con olio freni e basta, ma solo il pistone solo quando lo si introduce nel cilindro ed solo l'ultima parte circa 5 mm bisogna ungere con il grasso al bisulforo di molibdeno (nero ) ed i componenti in gomma quando si smontano vanno lavati solo con alcol denaturato e mai con benzina o sgrassatori vari e le mani devono essere pulitissime al rimontaggio.
 
Ultima modifica:
Io ho smontato diverse pinze per la moto, ma sono parecchio diverse, e molto delicate, quindi anch'io ho sempre usato solo l'olio dei freni. E il grasso al rame sul retro delle pastiglie.
Per quanto riguarda i cilindri di scorrimento, quindi consigli grasso al silicone?
Già che ti vedo ferrato ti faccio un'altra domanda: le molle che ci sono davanti alla pinza, dalla parte opposta dei cilindretti di cui parliamo, hanno solo funzione di sicurezza o servono anche ad altri compiti?
 
servono solo per non far rumoreggiare la pinza al portapinza.
 
Ecco, l'immaginavo, e la domanda te l'ho fatta perché dopo aver cambiato le pastiglie ho un rumore che proviene da una delle due ruote davanti, ma quando non freno. Quando freno sparisce. Che abbia montato male una delle molle? Altrimenti potrebbe essere che la pinza non scorre bene e resta un po' frenata?
 
Sì, l pinza è identica a quella. E se con le vecchie pastiglie non faceva rumore, mentre ora ne fa, o è il grasso che ho messo sui cilindretti a non essere adatto, o la molletta montata male. I pistoncini li ho puliti bene e non credo proprio dipenda da quelli. Ad ogni modo, devo alzare l'auto è trovare la provenienza del rumore, dopodiché posso cercarne la causa. Potrebbe anche essere che il disco ha un po' di scalino e le pastiglie si debbano adattare...
 
ma hai avvitato e stretto (non esageratamente)le viti a brugola che tengono la pinza? se si allora hai montato la molla male. oppure ti hanno dato le pasticche diverse perche' quella pinza monta due tipi di pasticca ma mi pare che cambiano le moppette dove si incastra nel pistone. ti conviene smontarle e controllarle se sono identiche e se la molla e montata correttamente. di solito quella pinza non fa baccano al contrario di altre
 
Le pastiglie sono identiche. Sono molto pignolo e le ho confrontate bene prima di montarle. :)
Ok, non le ho misurate col calibro, ma erano identiche in tutto e per tutto.
Sono piu' propenso a pensare che, sulla prima delle quattro ruote su cui ho eseguito la manutenzione, la molletta non sia entrata bene in sede, e che quindi faccia stare la pinza un po' "storta".
Sempre che non dipenda dal pistoncino, che ho pulito bene, ma non col liquido dei freni.
Nel video in cui ho documentato l'intervento ho tagliato la parte in cui mettevo un velo di grasso al rame sui cilindretti, non vorrei mai che qualcuno, seguendo questo consiglio avesse problemi. lol
 
se la molla e in sede la pinza non balla, ed il grasso non'e quello il problema, devo solo dirti se sei tu che hai fatti il video nel tutorial hai commesso qualche errore. hai ingrassato tutto tranne dove dovevi farlo, primo....dovevi ingrassare con grasso al silicone dove hai estratto la spina che hai svitato con la torx ed il grasso dietro alla pasticca non dovevi metterlo ma non crea problemi anche se l'ho hai fatto, perche' il retro di quella pasticca era gia dotata di materiale anti vibrazione e non serve ed in piu impastare le pasticche con grasso si appicica tutta la polvere e terra che accumola solo morchia e basta per poi ripulire la prossima volta. poi quando arretri il pistone non devi farlo con il papagallo ma devi interporre un cacciavite dietro il retro della pasticca esterna e fare leva cosi' il pistone si arretra restando diritto e non dannegi nulla ne disco ne pinza. smonta la ruota prendi in mano la pinza con due mani una sopra e sotto e muovila e li capirai perche' fa rumore. spero di esserti stato di aiuto
 
No no, io mi diferivo ad un video ancora da pubblicare. E' in lavorazione. Quello non l'ho fatto io.
L'ho girato quando ho cambiato le pastiglie.
Comunque il grasso al rame lo metto sempre sul retro delle pastiglie. E' una cosa che ho imparato sulle moto (e serve moltissimo) e poi ho applicato sulle auto, non credo faccia male.
Per arretrare il pisconcino, uso la vecchia pastiglia e per fare forza, un morsetto da falegname, che spinge esattamente al centro e non crea squilibri. Giusto? ;)
Comunque quando vedrai il video aspetto i tuoi commnti ;)
 
Indietro
Alto Basso