• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riverniciatura totale o parziale con PlastiDip

dato che sei appassionata di tuning hai dato un'occhiata a questa modifica?
 
woooow.... vorrei solo capire compe potrei fare un avoro così pulito e per il resto sarebbe perfetto ;)
 
Dunque, ho già comprato la bomboletta, ma prima di iniziare il lavoro, chiedo qualche consiglio, giusto per sicurezza.
Mi è saltata sulle spalle una scimmia urlatrice, che mi sta urlando, appunto, "WRAPPA WRAPPA WRAPPA" LOL
Insomma, dato che la Tipo Lounge mi è stata consegnata senza le cromature, ho pemsato di provare a togliere anche quella della mascherina. Con le foto, magari ci capiamo meglio:
1535959482832.jpg

La mia non ha tutte queste cromature. Mancano quelle attorno ai fendinebbia, e la banda inferiore della mascherina è nero lucido.
Quindi, per farla diventare così:
C_2_fotogallery_3083136_0_image.jpg

(Specchi a parte) il passo è breve.
Cioè, vorrei far diventare le losanghe della mascherina da cromate ad antracite. E ho preso una bomboletta di plastidip per fare la conversione, in modo che sia reversibile.
Non cerco conferme sull'opportunità dell'idea, ma consiģli su come procedere.
Personalmente avevo pensato semplicemente di mascherare ogni singola losanga con nastro adesivo, e gli spazi tra una e l'altra, sempre con nastro.
Non mi viene in mente nulla di più rapido, data la complessità del disegno.
 
Sembrerebbe l'unica via per fare un lavoro pulito, anche se c'è davvero da perderci la pazienza! Dalla seconda foto che hai postato sembra che le losanghe siano nero lucido come gli altri inserti. Se ho ben capito tu vuoi farle antracite con finitura opaca: non è che poi quell'antracite sembrerà un colore "alieno" rispetto agli altri particolari? Perché non rivestire anche i profili intorno ai fendinebbia?
 
Vinile... Non devi mascherare con quello
 
Non riesco a trovare altre soluzioni ma l'effetto finale mi piace molto:)
 
Io ho optato x il totale.... Ma con wrappix.. Non plastidip..
Bianco ral 9016 opaco....
L'unica cosa importante è prima di togliere il nastro, passa tutti i contorni con il taglierino. Se togli il nastro sensa tagliare, rischi di portare via la parte buona
 

Allegati

  • IMG_20181004_185209.jpg
    IMG_20181004_185209.jpg
    379,5 KB · Visite: 30
Nemmeno quello che ho preso io è plastidip. Ma penso non ci sia una gran differenza.
Il materiale che hai usato tu che differenza ha dal plastidip?
 
A dire il vero non saprei. Ho scelto wrappix perché ho conoscenti che hanno provato entrambi e hanno bocciato plastidip.
 
Sì, era quella. Grazie.
Ma ancora non ho capito di che vinile stiamo parlando.
Cioè, io conosco quello adesivo in rotoli o fogli. E, sinceramente, wrappare la mascherina con quello adesivo significa un lavoro certosino, peggio che col plastidip...
 
Anch'io lo conosco in rotoli o fogli, non saprei.

Sarebbe da provare se il plastidip può essere spruzzato su un pennellino col quale poi lo spalmi sugli elementi in rilievo della mascherina: resta sempre un lavoraccio ma eviti di dover mascherare completamente tutta la parte interna cieca, che sembrerebbe piuttosto scomoda da raggiungere.
 
Beh... Carta gommata con mani pulite su ogni pezzo cromato, ritagliando una striscia. Poi sporcare i bordi per definire il contorno.
Ritagliare la carta gommata, applicarla sul vinile e ritagliarlo. Poi applicare il vinile. Secondo me è sempre meno rischioso che mascherare male il frontale, e forse più veloce se si usa un buon cutter.
 
E niente, con santa pazienza provero' col plastidip LOL
L'alternativa, non so se e' vinile o meno, sarebbe un foglio adesivo, nero lucido o opaco.
Avevo rivestito, diversi anni fa, parte del frontale di Titti, per simulare un "single frame", ed e' rimasto perfetto fino al giorno della dipartita.
 
Eccomi qui, in un altro post ho spoilerato che avrei fatto una cosina con i cerchi..
Ebbene si, ho intenzione di ricoprirli col plastidip..
Non è proprio marca plastidip però siamo li dai...
Oggi li acquisto e passerò tutto il pomeriggio all'autolavaggio e nel garage a pulirli.. poi ,domani quando mi arriveranno le 4 bombolette procedo con la "verniciatura".
Ho letto i post precedenti, che dicevano che non conviene sui cerchi, ma vediamo se magari negli anni e facendo un'ottima installazione riescono a durare il più possibile (piu dei sei mesi citati).
Ho in mente anche un altro progetto, sempre col plastidip ma non riguarda i cerchi.
Prima farò la prova con un cerchio e vedrò se è fattibile, se non lo è procedo con l'altro progetto.. vediamo che esce fuori.
Ovviamente riprenderò il tutto facendo uno o più tutorial.
 
Se mi posso permettere un suggerimento... cercati un decontaminante.
Che sia uno dei tanti spray che cambia colore e che cola piuttosto che una serie di claybar, ma assicurati di lavorare sul cerchione per pulirlo il meglio possibile prima di fare le necessarie operazioni di sgrassaggio e verniciatura/applicazione pellicola.
 
Certo che puoi, ci mancherebbe altro!! LOL
Sinceramente mi è nuovo il prodotto che mi hai appena consigliato.. potrebbe essere il liquido per cerchi in lega che si trova agli autolvaggi con la lancia apposita? (Per farti capire, quella che molti usano sulle borchie e poi si vanno a lamentare che si sono scolorite e corrose)
Se no dove si acquista? Grazie mille :)
Sisi, sicuramente pulisco bene anche col prodotto da te citato sgrasso, pulisco e poi applico la pellicola vediamo che ne esce fuori..
 
Indietro
Alto Basso