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Punto MK2 - Subwoofer originale senza predisposizione

Stato
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si scusami il connettore, comunque la radio è quella originale ed è sia sotto chaive che diretta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
francesco non devi citare i messaggi quando rispondi subito. ;)

Per il connettore, la vedo dura trovarlo "sciolto" visto che fa parte del cablaggio di serie e al massimo per beccarlo, bisognerebbe controllare nei siti di produttori di miscellanea per il car audio (ad es. Phonocar).
Per effettuare un prova, si potrebbe al limite preparare i cavi con i faston ben isolati e collegarli ad uno ad uno, facendo passare i cavi di alimentazione e remote nell'abitacolo (al volo, senza "interrarli") mentre la massa la si prende da un bullone nel baule (tipo quello dell'avvolgitore della cintura di sicurezza).
Una volta che tutto funziona e il risultato è soddisfacente, si possono far passare i cavi sotto la moquette e poi decidere il da farsi per il connettore.
 
Ragazzi scusate se insisto sullo schema, riguardo lo schema dato da terzimiky, ho procurato i connettori mini iso, essendo che il sub ha un amplificatore interno e delle entrate per casse posteriori, non vorrei che devo collegarmi con il connettore C1 e C2 per il remoto. Oppure collego tutto al C2 , 12 volts, massa e remoto e poi mi aggancio con i rubacorrente alle casse posteriori. Cosa posso fare?
 
eccomi, scusa per il ritardo ma sono sceso a rabboccare l'olio alle due punto 8v.
Allora il C2 sul pin11 dovrebbe essere quello giusto, quello diretto, mentre il pin 10 è un remote sottochiave.
Il 12v potresti prenderlo dal C1 pin 6 (ma dovresti comprare il connettore) e poi sarebbe sottochiave, oppure "fregarlo" collegandoti al 12v continuo che alimenta la radio (pin 4 connettore A) visto che il sub ha un fusibile da 10A e non dovrebbe richiedere chissa che corrente.

Up ragazzi, quoto questo messggio perchè non mi è chiaro se il 12 volts li posso prendere dal pin 10 RC +12 e il negativo dal RC GND. cioè c'è la fa come amperaggio?. ps: i cavi delle casse posteriori come li rubo", avevo pensato dagli spinotti direttamente..
 
@francesco0664 allora, vediamo di capirci qualcosa. Quello che ho postato è uno schema standard dei connettori Iso e mini Iso delle autoradio in commercio e per quanto tutte le posizioni dei pin devono essere identiche per tutti, è sempre meglio verificare le connessioni della propria radio (attraverso le istruzioni del proprio modello) visto che i fili appaiono e scompaiono a seconda del modello di radio, come dispongono le autoradio di serie degli ultimi anni e basta guardare come si "divertono" ad utilizzare i pin dei connettori nel link qui sotto:
http://www.tehnomagazin.com/Auto-radio-car-connector/FIAT-Car-Radio-Wiring-Connector.htm
In ogni caso, prendendo per buono quello che ti ho postato, mi verrebbe da dire che per il remote dell'ampli utilizzerei il pin 10 del C2 (perchè il pin 11 mi risulta essere un remote per controllo a distanza).
per la sua alimentazione a 12v hai diverse possibilità: ho la prendi dal C1 al pin 6 (ma dovresti comprare un altro connettore) oppure la prendi dal connettore A sul cavo del pin 4 (basta spelare un poco il cavo e attorcigliarci attorno il cavo che poi porteresti dietro da collegare al +12V dell'ampli. La massa è sempre meglio prenderla sul posto, da un bullone ancorato alla carrozzeria piuttosto che farla correre assieme ai positivi che partono dall'autoradio (perchè potrebbe portare dei disturbi). Si intende, che per l'alimentazione all'ampli la soluzione corretta sarebbe prenderla dal C1 al pin 6 oppure tirarla direttamente dalla batteria (previa installazione di un fusibile nelle immediate vicinanze del morsetto del + della batteria). Mentre quello che ho detto io (pin 4 connettore A) serve ad evitare di comprare il connettore C1 e a dover tirare il + dalla batteria al baule. I cavi dei canali, li puoi benissimo spelare ed agganciarti a loro, oppure rifare i faston dei connettori implementando anche i cavi che poi porti al sub. Anche in questo caso però, se si tratta di collegarli per provare il sub è sufficiente staccare i faston dalle casse, attorcigliare e nastrare i cavi che vanno al sub alla base dei faston e vedere se il tutto funziona. Allo stesso modo, devi mettere un faston per ogni cavo che va nel connettore del sub (nastrandoli bene, perchè non si devono toccare) e se dopo che hai collegato tutto, il sistema funziona e ti piace, allora puoi pensare ad "interrare" i cavi che arrivano dall'autoradio, provvedere a crimpare e/o saldare i cavi per i canali del sub ai faston delle casse e per quanto riguarda il connettore del sub, puoi provare a dissaldare quello originale, per poi portare fuori i cavi dall'interno dello chassis e saldare a sua volta un nuovo connettore molex maschio/femmina per poter interfacciare i cavi o se preferisci, saldare assieme i cavi uno ad uno.

P.s. Purtroppo non riesco a trovare lo schema elettrico dei mini iso (voltaggi+amperaggi e funzioni delle alimentazioni) altrimenti potrei essere + preciso. Mi scuso piuttosto per non aver risposto prima, ma questa settimana sto facendo la notte e dulcis in fundu, ho avuto pure la figlia in ospedale per qualche giorno e quindi sto dormendo a puntate. :Dead:
 
Grazie della gentile spiegazione, mi dispiace per tau figlia, spero che sia tutto ok.

Venendo a noi, oggi avevo libero 2 ore e mi sono passato 3 fili dalla radio a dietro, una coppia rossa/nera e un giallo. Ho tagliato il connettore della cassa destra ed ho unito i cavi che andranno a sinistra per il sub, il connettore della cassa l'ho rifatto con due faston. Ora mi manca solo la cassa sinistra e il collegare il tutto.

Il positivo lo posso prendere dal c3 16, perchè dal c1 6, mi da nello schema della radio un ./booster e non so cosa sia. Nel c2 invece ho indicato la massa e poi RC-a ed RC-b

Ho i tre miniiso comprati.

La massa la potrei prendere dalla radio direttamente perchè ormai ho il filo passato.

Mi resta da finire il lavoro e vedere se funziona tutto...

Ps: dopo che prendo il positivo dal c3 16, un giorno non potrò mettere un dispositivo come lo yatour per usb.

cos'è un 12 v booster?

ps: POSSIEDO IL CONNETTORE BIANCO DEL SUB, me ne hanno fornito uno, devo solo collegare i filini spellati.
 
Vi aggiorno sulla situazione:

Ho finito i collegamenti, la tensione l'ho presa dallo spinotto blu e la massa dal verde, il remoto l'ho preso da RC+12 e risulta 5volt con il tester , tutto collegato però il subwoofer non dà segni di vita e non capisco il perché, ho smontato tutta la cassa in plastica e con il tester ho controllato tutti i collegamenti. Il woofer e funzionante perché ho appoggiato i cavi delle casse posteriori e suona.. Cosa posso provare ? Credete sia l'amplificatore interno?
 
Può darsi che quel remote li non vada bene con soli 5v e non fa accendere il sub, provane un altro.

P.s. con quale sorgente hai provato con la radio, cd o che altro?
 
Ragazzi ho risolto, per chi avesse difficoltà in futuro, allora il RC-A RC-B sono i pin dove vanno inseriti i comandi a volante..

il remote si trova nello spinotto iso all'uscita dell'antenna automatica, eroga 12v a 300 mA circa. Filo Grigio.

Ragazzi, il sub originale si sente forte per i miei gusti (abituato senza bassi). Però dopo poco si è rotta la sospensione in foam e l'ho portata a fare riconare.

Il sostituto è il ciare cs130 però si deve praticare uno scasso nella cassa armonica... (infatti ho portato a riparare quello originale e se in futuro dovesse rompersi di nuovo, metto il ciare).
 
Dove hai fatto riparare l'originale? E quanto ti hanno preso?
 
Ciao, in questo posto:

R.A.F. - DE LUCA
di GELATO PAOLA ANNA & C. sas
58/D, V. Cagliari - 95127 Catania (CT)
tel. 095 445681, 335 7861673
 
Lontanuccio da casa mia LOL
Più che altro, la ditta di cosa si occupa? Giusto per capire cosa cercare dalle mie parti. Quanto hai speso, se posso? ;)
 
Davvero Stefano non te la senti col fai da te? Vendono kit appositi. Con un minimo di manualità, che certamente hai, non dovresti aver problemi.
Guarda qui per conservare l'originalità della radio, cosa mi è toccato fare senza kit www.leradiodisophie.it
 
Visto che si tratta del bordo in foam, basta cercare "Ribordatura altoparlanti".
Un nome che è saltato fuori con questo criterio è HSS Fidelity.
Io però cambierei alla cieca l'altoparlante...
 
Davvero Stefano non te la senti col fai da te? Vendono kit appositi. Con un minimo di manualità, che certamente hai, non dovresti aver problemi.
Guarda qui per conservare l'originalità della radio, cosa mi è toccato fare senza kit www.leradiodisophie.it
Ti devo raccontare la barzelletta del pastore che scopre l'esistenza delle mutande quando va a militare LOL
Ci credi che non avevo nemmeno la più pallida idea dell'esistenza di simili kit? :whistling:
 
Cambiare altoparlante con un'altro diverso dall'originale non è sempre una buona cosa, perché la cassa in plastica è accordata per una determinata frequenza e woofer. Comunque sia ho speso 20€ ed ho l'altoparlante nuovo..

Ps: per avvitare la staffa originale, i fori nella carrozzeria sono senza la filettatura in plastica.. Dove posso trovarla? Grazie
 
Alla Fiat sicuramente. Quelli sono ricambi che anche in fiat costano veramente poco.
 
Ragazzi o trovato questo in internet, sull annuncio dice che e per la fiat punto, ma non specifica il modello. Nella 188 va?
 

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Dovrebbe essere per la 199. Ed in ogni caso, a mio personale parere, non è una idea grandiosa...
 
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