• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 - Subwoofer originale senza predisposizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
awww.alarrecordingstudio.com_images_stories_rca_450.jpg

Devi saldare il negativo alla massa del connettore rca maschio che andrai a mettere nello stereo e il positivo alla segnale audio. Fai così per entrambi i canali.
 
Allora, sono due per il connettore rca rosso e due per quello bianco, poi c'è la massa, l'alimentazione e il cavo che va collegato all'input dello stereo, che di solito è un cavetto viola

--- Messaggio doppio unito ---

Se mi fai una foto dettagliata del connettore del subwoofer, del cavetto che hai e del connettore iso dello stereo posso farti uno schemino
 
Per favore non spostatemi in altre discussioni perche le ho gia lette ma non sono chiare come vorrei.
Se esistono già delle discussioni che trattano l'argomento sul quale vuoi delle delucidazioni sei pregato di non aprirne di nuove ma di continuare lì stesso chiedendo ulteriori informazioni.
 
Buongiorno a tutti!
Ho letto i vostri post, anche nelle altre aree del forum, e mi stavo per accingere a montare il Subwoofer originale fiat predisponendo il cavo di alimentazione dal remote dell'autoradio e tutto il resto, quando, estraendo l'autoradio dal suo vano, mi sono accorto dell'uscita line con RCA.
Mi sono posto una domanda: posso collegare il sub direttamente al line out dell'autoradio, evitando di collegare quindi il medesimo agli altoparlanti posteriori? Così facendo dovrei solo portare il cavo al sub posteriore insieme al cavo che collegherò al remote (ricordandomi, inoltre, di collegare il negativo sul telaio).
Grazie anticipatamente.

P.s. a breve aggiungerò l'avatar, vorrei prima lavare la macchina prima di farle una bella fotografia.
 
No, il sub è presisposto per entrate "di potenza, quindi collegando un segnale preamplificato non sentiresti niente, o quasi.
 
Okkey, allora prendo il segnale dal remote, la massa sul telaio e da entrambe le casse posteriori il segnale audio, giusto?
 
I connettori rca dietro allo stereo servono per un eventuale amplificatore
 
Okkey, allora prendo il segnale dal remote, la massa sul telaio e da entrambe le casse posteriori il segnale audio, giusto?
Direi di sì, ma aspettiamo qualche altra dritta. Io il sub ce l'ho di serie, e non ho mai avuto necessità di smontare l'impianto..
 
Ragazzi, devo montare anche io il sub originale fiat con la radio blankpunk cd originale.

Fin'ora ho capito che devo tirare un positivo diretto dalla batteria (posso prendere il diretto dalla radio?)

Il remoto dove si trova nella radio originale?

Una volta tirati questi due cavi fino a dietro, metto in parallelo e collego imput cassa posteriore destra e sinistra ai piedini del sub e infine la massa sull'alvolgitore.

Mi serve solo sapere come faccio a prendere il remote e dove lo trovo dietro la radio.
 
per il lavoro che occorre fare, l'acquisto del sub di serie anche usato e il tempo che si perde secondo me non vale la pena montarlo. Io ho difficolta' anche a definirlo tale, e' un doppia bobina di infima qualita' che suona malissimo in un cassone di plastica posticcio e male accordato. Se avete bisogno di un basso con la stessa cifra prendete qualcosa anche di usato di potenza "sufficiente" ad arricchire lo spettro audio. Un impiantino ben tarato con un solo ampli due vie anteriori + tweeter sub posteriore nel bagagliaio diciamo di 150 watts in rms vi fara' buttare immediatamente via tutto l'impiantino di serie.
 
Io possiedo io possiedo già questo sub e voglio montarlo. Non ho la possibilità di cambiare tutto l'impianto di serie, e mi basta e avanza ciò
Voglio solo capire come prelevare il remote dal connettore iso e come identificarlo. e il positivo da dove mi conviene prenderlo, grazie
 
per il lavoro che occorre fare, l'acquisto del sub di serie anche usato e il tempo che si perde secondo me non vale la pena montarlo. Io ho difficolta' anche a definirlo tale, e' un doppia bobina di infima qualita' che suona malissimo in un cassone di plastica posticcio e male accordato. Se avete bisogno di un basso con la stessa cifra prendete qualcosa anche di usato di potenza "sufficiente" ad arricchire lo spettro audio. Un impiantino ben tarato con un solo ampli due vie anteriori + tweeter sub posteriore nel bagagliaio diciamo di 150 watts in rms vi fara' buttare immediatamente via tutto l'impiantino di serie.
In molti sono di questo parere, ma qui la domanda è specifica.
Prego attenersi al topic. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@francesco0664 non hai la predisposizione con connettore iso già montato?
Magari no se fai questa domanda...
lo chiedo perché quando ho tolto la radio di serie e messo una sony after market non ho dovuto fare nulla se non attaccare il connettore iso e ha funzionato tutto da subito senza modifiche.
 
Certo che ho controllato più volte, dietro arrivano solo i cavi arancioni e viola delle casse posteriori. Rimane attiva la mi precedente domanda
 
@francesco0664 penso che quello che occorre, sia stato spiegato nelle pagine di questo post e se non hai il connettore che va nel sub previsto nel cablaggio originale (ove presente il sub ad auto nuova) allora le connessioni, le devi fare per forza tu.
Questo sotto è lo schema dei connettori iso della radio da dove "rubare" i cavi:
iso fiat punto.jpg
 
Grazie della risposta, che modo si utilizza di solito per "rubare" il cavo?

e' il C2 11 remote control giusto? Devo acquistare un connettore miniiso? verde? quindi mettere i pin 10 11 12 per 12 v , remote e gnd giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
eccomi, scusa per il ritardo ma sono sceso a rabboccare l'olio alle due punto 8v.
Allora il C2 sul pin11 dovrebbe essere quello giusto, quello diretto, mentre il pin 10 è un remote sottochiave.
Il 12v potresti prenderlo dal C1 pin 6 (ma dovresti comprare il connettore) e poi sarebbe sottochiave, oppure "fregarlo" collegandoti al 12v continuo che alimenta la radio (pin 4 connettore A) visto che il sub ha un fusibile da 10A e non dovrebbe richiedere chissa che corrente.
 
vedo che abbiamo molto da fare con le nostre punto =)

comunque , il pin 10 remote sottochiave, non posso usarlo come mai? originale dovrebbe alimentarlo quello. Penso che è un +12 quando si accende la radio

ps: ma dove posso procurare il cavo bianco del sub?
 
Ultima modifica di un moderatore:
per il remote, dipende tutto da come è collegata la radio, cioè se è sotto chiave o meno. Se hai la radio collegata sotto chiave allora ti può andare bene il remote sotto chiave, così l'ampli si accende solo quando hai l'auto accesa (visto che di solito gli ampli prendono corrente diretta dalla batteria).
Se invece la radio è collegata diretta (e quindi si accende sempre) allora credo serva il remote pilotato dall'accensione della radio (credo sia il pin 11 del C2) così funziona tutto anche a macchina spenta.
Ovviamente senza avere i dati "elettrici" del sub sono consigli al volo, senza nemmeno sapere che valore ha il remote del sub, per quanto anche i remote da 12v hanno comunque un amperaggio molto basso.
Cosa intendi per cavo bianco del sub, il connettore forse?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso