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Punto MK2 - Subwoofer originale senza predisposizione

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per vedere come va collegato il sub devi sapere anzitutto come sono predisposte le uscita rca dietro l'autoradio, visto che alcune hanno l'rca predisposto per il sub e altre no. Non capisco perchè vuoi tagliare il cavo rca nel baule.
 
L'autoradio ha l'uscita dedicata per il sub.
Dietro lo voglio tagliare per attaccarlo a questi
aimg580.imageshack.us_img580_1606_connettoresub.jpg
 
Ahahah secondo me non ne veniamo a capo :Woot:
Provo a spiegarmi meglio: io che arrivano dietro ho quei cavi RCA che sono i rimasugli di un vecchio sub. Ora voglio montare il sub originale della punto che invece ha gli attacchi o non so come chiamarli come quelli della foto che ho postato. Voglio quindi tagliare i terminali dell RCA che ho e collegare direttamente i fili a quelli del sub, quello di serie. Il problema e chi attaccare a cosa (esclusa l'alimentazione che su quello non posso sbagliare).
L'amplificatore a quanto ne so io è integrato nel sub originale (che ancora non ho comprato)
 
quello della foto che hai postato tu è un connettore molex. Probabilmente il sub originale ha queste connessioni:
subwoofer punto.jpg
quelli che ti arrivano nel baule sono due semplici rca, che non credo vadano tagliati visto che poi, sono di solito cavi coassiali. Nel tuo caso credo, ci voglia il cavo già pronto per l'impianto di serie (se la radio è di serie) o al massimo (se esiste) un cavo che prende i cablaggi delle radio aftermarket, magari tramite i connettori mini- iso e lo collega tramite un cavo allo spinotto del sub.
 
E più complicato di quanto pensassi. Ma quindi a questo punto e meglio prendere il segnale dalle casse posteriori?
La radio non e quella di serie.
 
di solito quel tipo di sub va solo con i connettori iso e questo è un esempio di cavo completo
dove i connettori neri, sono quelli in uscita dalla radio e il bianco è quello che si infila nel sub
gpunto cavo sub.jpg

la vedo dura riuscire a farlo funzionare semplicemente collegando i fili in arrivo dalle casse, soprattutto per il fatto che il suo ampli è tarato per farlo lavorare con le giuste frequenze e se viene scollegato dal suo "sistema" bisognerebbe sapere a che taglio di frequenza lavora per poterlo adattare con un altro crossover.
 
Capisco, qui entra in gioco la mia ignoranza. Dicevo di collegarlo alle casse dietro perchè l'avevo già letto da qualche parte, a ricordarsi dove.. Però credo che l'uscita sub dell'autoradio sia già predisposta per le giuste frequenze, si sa mai che le istruzioni dicano qualcosa, provo a cercarle.
Se qualche anima pia del forum è riuscita a collegare il sub originale ad una radio aftermarket e mi da qualche dritta su come ha fatto gliene sarei grato.
 
Se mi posso intromettere: scambiare positivo e negativo delle casse non fa danni, al limite senti male perche' l'altoparlante suona in controfase (al contrario) e li inverti.
Invece se hai degli rca che arrivano dalla radio, con buona probabiltà, anzi al 99% sono uscite preamplificate, cioe' con un livello di segnale molto basso, che va "infilato" in un amplificatore predisposto per questo tipo di uscite.
Mi pare che il sub originale invece abbia un ingresso già amplificato, quindi se ci metti dentro il segnale pre-amplificato, semplicemente non senti quasi nulla.
Senza tagliare i fili, io proverei a creare due piccole prolunghe con le rca femmina e dall'altro capo i faston per il sub.
Se funziona hai risolto, se no, devi tirare nuovi fili, perche' non puoi far passare segnale di potenza nel cavo coassiale delle rca.

Comunque penso che il passa basso sia incorporato nel sub, dato che io non ho fatto altro che cambiare autoradio, mettendo una sony after market e tutto ha funzionato a meraviglia, sub compreso.
 
il fatto è che in quel connettore iso ci sono tutti i fili che servono al sub: basso livello, +,- e remote. Se trovasse un adattatore maschio da iso a ibrido allora potrebbe farsi tutti i collegamenti da sè e portare i cavi dalla radio al baule.
Se cerchi quel connettore nei cataloghi di ricambi aftermarket per autoradio è dura trovarlo.
 
Ragazzi io non ci capisco più niente :cry:
Partiamo dal fatto che io ho il sub con tutti i fili che escono, come nella foto che ho messo: giallo verde nero etc, e diamo per buono che so ogni filo a cosa corrisponde. Eliminiamo alimentazione, massa e remote, che sono la cosa più semplice. Io i fili li collego semplicemente legandoli uno con l'altro e mettendoci sopra il nastro isolante (magari per l'alimentazione farò una cosa più precisa).
Bene mi avanzano 4 fili, +- destra e +- sinistra. Se scambio il + col - ho il dubbio che la bobina possa rompersi.
L'uscita sub dell'autoradio ovviamente non è amplificata, come in tutte le radio. L'amplificatore da quanto ho capito però sta nella cassa del sub, quindi anche l'autoradio di serie non era dotata di amplificatore dedicato.
@ElCaimanDelPiave tu alla tua sony come hai attaccato i cavi quando l'hai collegata? Immagino che hai inserito i due iso, uno con i fili delle 4 casse (anteriori e posteriori) e uno con l'alimentazione. E i cavi del sub?
 
Il fatto è che non me lo ricordo. lol
Ho staccato gli Iso della balupunkt di serie e li ho connessi alla Sony, se non ricordo male. Devo recuperare il libretto della Sony per vedere come sono le uscite. Ma non c'erano rca da collegare, per questo credo che il sub prelevi il segnale già amplificato dalle casse posteriori.
Non so quando avrò tempo di estrarre la radio e controllare, ma un controllo ai connettori lo farò. ;)
 
Ciao a tutti ragazzi :) volevo chiedervi una cosa ho appena acquistato un subwoofer originale della punto sporting, l'unico problema e che io ho una punto dynamic che non ha la predisposizione per avere il sub, ora il punto e come faccio a fare i vari collegamente? Ho gia cercato in altri post e su internet ma non ho trovato nulla che mi facesse capire bene che cavi devo usare come devo montarli ecc ecc. Ora qualcuno di voi riuscirebbe a spiegarmi passo passo come devo fare? Per favore non spostatemi in altre discussioni perche le ho gia lette ma non sono chiare come vorrei. Vi sarei davvero grato a chi riuscisse ad aiutarmi :)
 
Prima di tutto servirebbe sapere se hai lo stereo originale o uno aftermarket.

Di solito per collegare correttamente un subwoofer si deve sapere se è attivo o passivo in modo da stabilire un eventuale amplificatore, ma trattandosi del sub originale posso dirti che è un 100w attivo (non richiede un amplificatore), se non erro.
Se lo stereo originale è predisposto ad un eventuale subwoofer deve avere una "presa" sopra il connettore iso dell'alimentazione ed altoparlanti, mentre negli aftermarket il subwoofer si va a collegare nelle prese rca poste sul retro e l'input è dato da un cavetto dedicato che parte dal connettore iso stesso (solitamente il viola).

Puoi sempre controllare il fusibile del subwoofer nella fusibiliera posta sotto lo sterzo e vedere se da lì passano i fili per l'alimentazione dello stesso.
 
Allora il monto una aftermarket dietro a 4 i gressi per il cavo rca ma no so quale usare

--- Messaggio doppio unito ---

Poi dal sub c'e lo spinotto da cui partono altri 7 cavi che pero non ho la poi pallida idea di come vadano montati.
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I subwoofer vanno collegati ad un connettore rosso è uno bianco che sarebbero per l'alta e la bassa frequenza

--- Messaggio doppio unito ---

Per il collegamento puoi dare un'occhiata qui
 
Si avevo gia letto quel post ma sinceramente ho capito ben poco, a me mi servirebbe sapere quanti cavi devo usare, quali e come devono essere collegati cioe da dove vado a prendere l'alimentazione, il cavo rca lo inserisco nella radio e poi dove devo collegare l'altra estremita? E dallo spinotto che esce dal sub i sette cavi come faccio a collegarli? Cioe si ho il positivo negativo e terra ma non ho idea di come collegarli.
Scusate sono proprio ignorante in materia
 
Puoi partire dal presupposto che dei farti arrivare 7 cavi dal cruscotto al cofano, facendoli passare dal battitacco destro.
Se quello che hai postato è il connettore che va dal sub allo stereo sei a metà dell'opera. Ti basta guardare la foto della discussione che ti ho linkato (e mettere delle etichette per un riconoscimento futuro) per stabilire la funzione di ogni cavo.

--- Messaggio doppio unito ---

Nello stereo, il rosso è il positivo, mentre il bianco il negativo
 
Ok ma il cavo rca che parte dalla radio io dove lo collego se non ho un ingresso femmina nel sub?
 
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